Cronache

Massacrata dai rapinatori, anziana muore in clinica

Fu pestata in casa sua per quaranta euro da due balordi in provincia di Caserta, si è spenta l'82enne vittima del raid di Ferragosto

Massacrata dai rapinatori, anziana muore in clinica

Non è sopravvissuta alla furia dei banditi l'anziana che l’hanno selvaggiamente pestata, in casa sua, per sottrarle un miserabile bottino da quaranta euro e sfilarle dal dito la fede nuziale. A distanza di poco meno di due mesi da quella notte orribile, Concetta Alberico è spirata.

La signora, ottantadue anni, di Marcianise in provincia di Caserta è deceduta mercoledì, all’alba. Come riporta Il Mattino, era ricoverata in una clinica di Capua dove era stata ricoverata. L’anziana donna non ha retto alle violenze che le furono inflitte dall’assalto di due rapinatori, un 28enne e un 33enne del posto. Sembrava, all’indomani della rapina, che la tempra dell’Alberico fosse riuscita a reggere anche questa prova, tremenda, che il fato le aveva riservato. E invece, nelle settimane successive, le sue condizioni sono andate via via peggiorando fino a quando il cuore della pensionata, sfibrato dalla violenza e reso debole dai fisiologici problemi dell’età, ha cessato di battere.

Il fatto si registrò la notte della vigilia di Ferragosto quando i due balordi fecero irruzione nell’appartamento della donna, decisi a tutto pur di portarsi via soldi e gioielli. Ma l’anziana casertana, in casa, non aveva nulla da offrire alla prepotenza degli aggressori. Picchiata, pestata, presa a schiaffi e a pugni, non potè soddisfare la fame di denaro dei banditi che dovettero “accontentarsi” di toglierle i quaranta euro che conservava in casa per le spese minute e la preziosa fede nuziale, non tanto per il valore economico quanto per il fatto di essere l’ultimo ricordo del marito scomparso ormai da qualche anno.

Ora la comunità di Marcianise è a lutto mentre la Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, a cui è stata affidata la competenza sul caso, deve decidere sul destino dei due indagati e se addebitare loro anche la gravissima accusa di omicidio.

Commenti