Cronache

Mazzetta di 700 euro, indagato il prefetto di Cosenza

Paola Galeone è accusata di corruzione. Avrebbe chiesto una fattura falsa a un'imprenditrice per ottenere il fondo di rappresentanza. Ora si è messa in aspettativa e non è più in sede. Il Cdm verso la revoca

Mazzetta di 700 euro, indagato il prefetto di Cosenza

Il prefetto di Cosenza, Paola Galeone, finisce sul registro degli indagati per corruzione. Secondo quanto riporta oggi la Gazzetta del Sud, la delegata del governo avrebbe intascato una mazzetta di 700 euro da una imprenditrice.

La denuncia sarebbe partita proprio dalla vittima. Galeone avrebbe infatti proposto alla titolare di un bar di emettere una fattura fittizia di 1.220 euro per ottenere una parte del fondo di rappresentanza, rimasto disponibile a fine anno, riconosciuto ai prefetti.

Di quella fattura, 700 euro sarebbero rimasti al prefetto di Cosenza, mentre gli altri 500 restituiti all'imprenditrice come una sorta di ricompensa per la disponibilità dimostrata.

Galeone, come spiega la Gazzetta del Sud, avrebbe proposto l'accordo corruttivo all'interno delle Prefettura. Una proposta di fronte alla quale l'imprenditrice sarebbe rimasta “basita”, anche perché il piano prevedeva che la consegna dei soldi avvenisse in un luogo pubblico.

La donna avrebbe allora deciso di confidare tutto ai suoi familiari e poi alla polizia di Cosenza. Una volta fissato l'incontro nel bar scelto dal prefetto, l'imprenditrice si è quindi presentata con dei soldi falsi inseriti in una busta e ha poi videoregistrato tutta la conversazione.

Galeone, da quanto si apprende, si è messa in aspettativa da ieri e non è più in sede. Nel prossimo Consiglio dei ministri l'amministrazione dell'Interno proporrà i provvedimenti del caso, con ogni probabilità la revoca e la nomina di un nuovo prefetto.

Il prefetto indagato è alla guida dell'Utg di Cosenza dal luglio del 2018. Aveva ricoperto lo stesso incarico anche a Benevento (2014-2018).

È stata inoltre vice commissario del governo in Friuli Venezia Giulia e vicario del prefetto sia a Cosenza che a Campobasso.

Commenti