Cronache

Meningite, allerta in Toscana: un milione di vaccinazioni

Potrebbero essere effettuate fino a un milione di vaccinazioni nell’area della Toscana Centro interessata finora da un maggior numero di casi di meningite di tipo C e per la quale è stato deciso oggi di estendere il vaccino gratuito a tutte le fasce di età

Meningite, allerta in Toscana: un milione di vaccinazioni

Potrebbero essere effettuate fino a un milione di vaccinazioni nell’area della Toscana Centro interessata finora da un maggior numero di casi di meningite di tipo C e per la quale è stato deciso oggi di estendere il vaccino gratuito a tutte le fasce di età. Fino al 31 gennaio scorso, dall’inizio della campagna straordinaria, nel complesso nella regione si sono vaccinate 258.562 persone, di cui 139.372 tra gli 11 e i 20 anni, 119.190 tra i 20 e i 45 anni. Finora la Regione Toscana per la campagna vaccinale ha speso 10 milioni di euro (circa 340mila vaccini). Per un milione di vaccini il costo potrebbe essere, stando a una prima valutazione, di circa 30 milioni di euro.

Sarà quindi necessario, secondo quanto si è appreso, un impegno finanziario anche da parte del ministero della Salute. I vaccini, come già detto, saranno reperiti con ogni probabilità anche all’etero. Dopo la decisione di oggi, la prossima settimana la campagna di vaccinazioni intensiva sarà varata dalla giunta regionale toscana con un’apposita delibera.

Contestualmente sarà organizzata la campagna sul territorio.

Commenti