Cronache

Meteo, arriva il gelo artico che porta neve e freddo. Colpite, in particolare, le regioni del Centro-Sud

Il freddo, proveniente dal Nord Europa, colpirà, in particolare, le aree dell'Italia centro meridionale. Imbiancata Matera, l'Abruzzo e allerta a Taranto

Meteo, arriva il gelo artico che porta neve e freddo. Colpite, in particolare, le regioni del Centro-Sud

Neve, qualche precipitazione e freddo più intenso. Su quasi tutta la Penisola. A portare l'ondata di gelo, l'aria gelida proveniente dal Nord Europa di diretta estrazione artica che, dopo aver raggiunto la parte centrale dell'Europa orientale, arriverà anche sull'Italia. Secondo quanto riportato da Il Messaggero, a dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara, che avrebbe spiegato che "su Alpi orientali e dorsale (specie adriatica) avremo almeno due giornate di ghiaccio, con massime sottozero o prossime a esso e valori fino a -12 gradi a 1.500 metri, -8 e -10 a 100 metri".

Le previsioni di oggi

In queste ore è previsto invece tempo soleggiato al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna, a parte nuvole in Alto Adige con qualche nevicata sulle zone di confine alla sera. Nubi più o meno compatte nelle altre regioni, con nevicate sparse e intermittenti fino sulle coste di Abruzzo e Molise, a quote intorno a 100-200 metri su Puglia, Basilicata e rilievi campani e oltre 400 metri sulla Sicilia tirrenica.

L'allerta gialla

La protezione civile, per oggi, ha emesso un'allerta gialla di ordinaria criticità per rischio temporali in Molise e Sicilia e per rischio idrogeologico in Abruzzo, Molise e Sicilia . Intanto, questa mattina, all'alba, un po' di nevischio è caduto su gran parte dell'Abruzzo, dove polizia stradale e vigili del fuoco non hanno segnalato disagi, solo qualche problema sulla A24 Roma-L'Aquila, tra Vicovaro-Mandela e la Valle del Salto. Ma il timore di rimanere senza generi alimentari a causa dell'allerta meteo ha spinto diverse persone a correre nei supermercati.

Disagi a Taranto

Resta alto, invece, il livello di allerta meteo nella provincia di Taranto. A causa delle possibili nevicate previste nelle prossime ore, il prefetto, Donato Cafagna, ha disposto, con un decreto, il divieto di circolazione dei veicoli commerciali con massa superiore alle 7,5 tonnellate dalla scorsa mezzanotte. Il provvedimento è stato adottato dopo la rinuone del Comitato Operativo Viabilità sentite le Prefetture limitrofe, la Società Autostrade e l'Anas.

I Sassi di Matera imbiancati

Durante la notte, anche la Basilicata è stata raggiunta dalla neve. Si sono registrate difficoltà a causa del meteo, soprattutto sulla strada che conduce alla Città dei Sassi dalla strada statale 407 Basentana, tanto che, anche qui, la polizia potrebbe pensare a un provvedimento di sospensione del traffico superiore alle 7,5 tonnellate per impraticabilità della statale 7 Appia, tra Ferrandina Scalo e Matera. La polizia avrebbe inoltre consigliato di mettersi in viaggio "solo se necessario e solo dopo essersi informati sulle condizioni della viabilità e del meteo".

Il picco del gelo al Centro-Sud

I massimi effetti del gelo si registreranno tra oggi e domani, raggiungendo il culmine del raffreddamento soprattutto al Centro-Sud a causa dei forti venti di Tramontana e della neve. Secondo i meteorologi del Centro Epson Meteo, il clima risulterà molto freddo ovunque, "a tratti gelido", con temperature fino a 8-10°C inferiori alle medie stagionali al Centro-Sud.

Nel fine settimana dell'Epifania, potrebbe registrarsi un'attenuazione delle correnti gelide, sostituite temporaneamente da afflussi più tiepidi provenienti dal Mediterraneo occidentale, con un conseguente rialzo termico.

Commenti