Sarà un fine settimana all'insegna dell'estate: eccezion fatta per qualche caso isolato, le condizioni meteo che stanno per aprire le porte al mese di novembre dovrebbero essere assolutamente incoerenti alla stagione. A riportarlo è Ilmeteo.it, secondo cui a causa di una vampata africana le temperature saranno destinate ad aumentare con picchi fino a 32°C. La media climatica anomala sarà superiore di circa 10°C.
TEMPERATURE, ONDATA DI CALDO ANOMALO sull'Italia, fino 32°C. Ecco da Quando e Dove i Picchi più Alti #temperature https://t.co/jaUfTAIP64 pic.twitter.com/n71RZ5nsfs
— IL METEO.it (@ilmeteoit) October 19, 2019
La situazione
I termometri saranno spinti a livelli così elevati specialmente nelle zone interne della Sardegna. Il rialzo termico sarà causato principalmente da due fattori: venti caldi di Scirocco richiamati da una depressione sulla Penisola iberica e un aumento della pressione al Centro-Sud.
Anche il resto del Sud e del Centro sarà coinvolto dal caldo fuori stagione: si avranno punte di 26/27°C a Bari, Napoli, Roma e Firenze, ma picchi fino a 30°C anche sulle estreme regioni meridionali. Pure nel Nordest saliranno fino a 24/25°C, specie in Emilia. Tempo a tratti perturbato caratterizzerà il Nordovest con valori inferiori.
Il
quadro climatico non dovrebbe subire sostanziali variazioni all'inizio della prossima settimana: un'espansione dell'alta pressione su tutto il Paese coinvolgerà tra martedì e mercoledì anche il Nordovest.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.