Cronache

Mezzo milione di italiani in causa per liti condominiali

Nelle regioni del Sud e nelle Isole si litiga di meno in generale ma di più per le controversie di vicinato

Mezzo milione di italiani in causa per liti condominiali

Sono quasi 500mila gli italiani alle prese con una causa civile generata da contrasti condominiali e da liti tra vicini di casa (circa il 10% sul totale). Se aggiungiamo anche le cause che riguardano gli sfratti, a livello numerico i procedimenti civili legati alla casa si collocano al terzo posto per numero di persone coinvolte (il 16,2% del totale), dopo le cause del lavoro e di famiglia (rispettivamente 21,8% e 39,5%). Il quadro emerge da un’analisi della Camera di commercio di Monza e Brianza.

Nelle regioni del Sud e nelle Isole si litiga di meno in generale ma di più per le controversie di vicinato. L’11,1% della popolazione delle regioni meridionali ha avuto una causa con i vicini, contro l’8,6% del Nord-Est, il meno litigioso in tema di condominio.

Con i vicini di casa litigano di più gli uomini (il 10,3% degli uomini è alle prese con un contrasto di vicinato contro l’8,3% delle donne) e ci sono più persone alle prese con una causa nei centri medio-piccoli (10,4%) piuttosto che nelle grandi città.

Commenti