Migranti infetti, accuse al governo: "Polizia esposta ai contagi"

Dopo lo sbarco a Roccella Jonica, 25 poliziotti in quarantena. L'Fsp: "Gestione insostenibile. Vanno bloccati gli sbarchi"

Immagine di repertorio

Non si placa la polemica dopo lo sbarco di migranti positivi in Calabria. Alle proteste di piazza andate in scena domenica scorsa, ora si aggiungono le grida di allarme delle forze di polizia chiamate a gestire l'afflusso di stranieri sulle coste italiane. "La situazione è diventata insostenibile anche per noi", dice al Giornale.it il segretario nazionale della Federazione Sindacale di Polizia, Giuseppe Brugnano, rivelando che almeno 25 agenti sono costretti alla quarantena dopo essere stati a contatto con gli stranieri infetti. "Il tutto davanti al silenzio assordante del ministro Lamorgese".

La crisi inizia nella notte tra venerdì e sabato, quando 70 migranti in arrivo dal Bangladesh approdano a Roccella Jonica, in provincia di Reggio Calabria. Si tratta di uno di quegli sbarchi fantasma che in queste ore stanno preoccupano il Viminale. A differenza dei salvataggi operati dalle Ong, infatti, gli approdi autonomi rendono più complicato controllare la presenza di eventuali positivi al coronavirus e applicare le misure di quarantena. Tra i 70 bengalesi arrivati in Calabria, 28 sono risultati positivi asintomatici: otto sono stati alloggiati a Bova Marina, mentre cinque minori non accompagnati sono rimasti a Roccella. Ma quanto 13 di loro sono stati trasferiti ad Amantea, in provincia di Cosenza, è subito esplosa la rivolta dei residenti: alcuni si sono sdraiati lungo la Statale 18 per impedire l'ingresso degli autobus in paese, per strada è salita la tensione e alla fine è stato necessario l'intervento dell'esercito per sedare gli animi. Il centro di prima accoglienza scelto per garantire la misura della quarantena è presidiato 24 ore su 24 dalle forze dell'ordine. "Lo Stato ha il dovere morale di proteggere chi ha lottato contro il virus", ha detto la governatrice Jole Santelli. La Regione ha chiesto al governo di intervenire, minacciando altrimenti di "chiudere i porti" in autonomia.

A dirsi preoccupati sono anche i sindacati di polizia. "Dopo lo sbarco di Roccella Jonica sono 25 i colleghi del Commissariato di Siderno e della Questura di Reggio Calabria in quarantena e a loro si aggiungono altri esponenti delle Forze dell’Ordine - spiega Brugnano all'Agi - Non possiamo essere noi a pagare un prezzo così alto”. Il poliziotto, consigliere comunale a San Luca, esprime anche "comprensione nei confronti di quei cittadini che hanno dovuto fare i conti con l’arrivo dei migranti positivi nel pieno della stagione estiva". “Abbiamo l’impressione che il Governo nazionale – aggiunge Brugnano – non abbia piena consapevolezza della eccessiva esposizione a cui sono costretti i componenti delle forze di polizia.

Dopo la quarantena per i colleghi di Siderno e della Questura, infatti, alcuni uffici sono praticamente paralizzati a causa delle numerose assenze, mentre i colleghi del Commissariato di Condofuri sono impegnati nella sorveglianza dei migranti positivi ospitati a Bova Marina. Una realtà che pone in maniera drammatica il tema della tutela per gli operatori di sicurezza". La Fsp chiede quindi di metere in atto scelte politiche per "difendere i confini meridionali dell’Europa, bloccando gli sbarchi fino alla fine dell’emergenza pandemica". Altrimenti il rischio, conclude Brugnano, "è una sovraesposizione degli operatori di polizia con gravi ripercussioni per l’apparato sicurezza, considerato anche l’impegno quotidiano che dedichiamo nella lotta alla ‘ndrangheta”.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Giorgio5819

Mar, 14/07/2020 - 15:55

"Gestione insostenibile. Vanno bloccati gli sbarchi"... va bloccato questo governo, va trovato il sistema di mettere questa gente che sta "insultando" quotidianamente gli Italiani in condizioni di non nuocere. Il business dei clandestini é sempre e solo l'unico interesse di questa maledetta sinistra.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 14/07/2020 - 15:58

Peggio di quei tempi che mentre ai confini dell'Impero si inoltravano i barbari nell'Urbe Città Eterna gozzovigliavano e oziavano.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 14/07/2020 - 15:58

Bloccare gli sbarchi? C'era, un tempo al Viminale, uno che perlomeno ci aveva provato. Come finì è noto a tutti...

Calmapiatta

Mar, 14/07/2020 - 16:00

Non solo i poliziotti...ma tutti gli italiani e tutti gli stranieri presenti sul territorio nazionale. Inoltre, a tutti i favolai che ci raccontavano che i migranti non erano portatori di malattie, vorrei ricordare che i virus viaggiano con l'umanità. E' un fatto naturale da tener presente quando si "accoglie" un estraneo, non una nota di razzismo.

Andrea_Berna

Mar, 14/07/2020 - 16:13

"Gli sbarchi che stanno preoccupando il Viminale" AHAHAHAH bella questa! Al viminale si preoccupano solo quando non ne sbarcano (a proposito, niente sbarchi da domenica? Fate qualcosa!)

audace

Mar, 14/07/2020 - 16:16

E le sinistre si lamentano del fascismo e di Mussolini. Se queste non sono imposizioni generali nazionali a costo della vita della gente, come vogliamo chiamarla?

Ritratto di Frankdav

Frankdav

Mar, 14/07/2020 - 16:20

Bene se ci saranno nuovi focolai importati sappiamo a chi dare la colpa. Tra i favorevoli agli sbarchi ad oltranza nessuno che si offra di ospitare a casa propria i migranti in quarantena?

lisanna

Mar, 14/07/2020 - 16:24

chiedere all'avvocato che promuove la causa contro Salvini per la musica dei bonghi se fa causa anche per i poliziotti contro Conte e Lamorgese,sono certa di no, anzi fa causa contro I poliziotti, rei di non aver avuto abbastanza contagi.

ItaliaSvegliati

Mar, 14/07/2020 - 16:25

Spero che il popolo si ribelli...

jaguar

Mar, 14/07/2020 - 16:29

Memphis35, infatti colui che ci aveva provato si beccò diverse denunce, per cui avanti così e che ne entrino a milioni. Ce li meritiamo tutti.

aldoroma

Mar, 14/07/2020 - 16:31

Grazie a Giudeppi e company

zagor1963

Mar, 14/07/2020 - 16:34

se c'era Salvini al governo ci sarebbe stato subito qualche magistrato pronto a indagarlo

vocepopolare

Mar, 14/07/2020 - 16:36

l'associazione stelle/pd ha installato in italia il nuovo Medio Evo. Non ci dispiace , e sappiamo di manifestare cinismo, che nuovi barbari invadono il belpaese e portano infezioni da poter causare disgrazie e lutti ;importante è che un popolo "drogato"dalla mala informazione da tv di stato e compiacenti si svegli, cominci a considerare in quale pantano è stato spinto dalla politica associativa di comunisti& co. Chi, come noi , aveva programmato una bella vacanza in calabria chiaramente cambia destinazione:il covid se lo incontriamo casualmente possiamo e dobbiamo accettarlo, ma andare a prenderselo volontariamente sarebbe da veri strxxxx.

Wales54

Mar, 14/07/2020 - 16:38

Voto subito.

savonarola.it

Mar, 14/07/2020 - 16:39

È pazzesco che un paese di 60mln di persone accetti di essere messo a ferro e fuoco da una massa di disperati. Sconvolgono l'ordine pubblico, la pace sociale, la sicurezza, ora anche la nostra salute. Chi considera il fascismo il male peggiore dovrebbe farsi un esame di coscienza.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mar, 14/07/2020 - 16:44

Trovo simpatico in questi giorni negli spazi commenti assistere al paradosso che le stesse persone che negano l'esistenza del Coronavirus sono poi le stesse che si scagliano contro i migranti, perché portano il Coronavirus. Comunque, state tranquilli, nessun Italiano è mai stato infettato da un migrante, fino ad oggi.

Maura S.

Mar, 14/07/2020 - 16:53

Quando arriva il prossimo barcone, mandateci tutto il governo di sinistra a riceverli e prendersi cura di loro. Forse lo fanno apposta per rinchiuderci nuovanente in casa, a questo punto che altro credere.

ilpaladino

Mar, 14/07/2020 - 16:53

Premesso la grave situazione sanitaria che si sta prospettando per questi sbarchi incontrollati, vale la pena rammentare dei principi basilari. Le polizie di qualsiasi stato HANNO il DOVERE di tenere d'occhio lo straniero, subordinandone la permanenza a permessi e controlli. Le ragioni sono chiare o, perlomeno, dovrebbero esserlo per chi ha un po' di buon senso. Lo straniero è uno sconosciuto e quindi potrebbe benissimo essere un delinquente nel suo paese dal quale, magari, fugge. Potrebbe venire anche con lo scopo preciso di intraprendere un'attività criminosa, di terrorismo, di spionaggio o altro. Chi fa entrare, come noi, cani e porci, è destinato a diventare il porto e rifugio di tutta la criminalità mondiale. Che dire ... speriamo bene.

igiulp

Mar, 14/07/2020 - 16:54

Attenzione signori giornalisti a descrivere tutti i fatti in modo IDEOLOGICAMENTE corretto, secondo i dettami del (dis)ordine e così come vuole il (dis)ordine mondiale. Altrimenti vi mandano il babau. Dovete dire che i militari, presi da eccesso di zelo nell'azione, non hanno tenuto le necessarie distanze di sicurezza. Ciao, ciao Italia.

hectorre

Mar, 14/07/2020 - 16:55

mandiamo lorenzovan, nerinaneri, dreamer, mordechai, xgerico ecc.... a gestire l’emergenza, loro sono favorevoli agli sbarchi, loro sono per l’accoglienza, ma ne parlano sempre comodamente seduti sul divano!...avete un’occasione unica!!...dimostrare concretamente la vostra bontà d’animo, la generosità tipicamente sinistra.....non ne farete una questione di soldi pure voi!!!..vi posso capire, coop e ong si stanno arricchendo!!!...temete di essere contagiati???...e che volete che sia!!...lo fate per il partito, per giuseppi, per generosità, basta una mascherina e ricordatevi di lavarvi spesso le mani....anche se per tbc e scabbia la vedo un po’ più complicata.......

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 14/07/2020 - 16:55

No assolutamente ...gli sbarchi non devono essere bloccati...i poveri migranti hanno subito torture nei campi libici e arrivano qui sulle ong che sono sfiancati e ridotti a carne ed ossa...c'è bisogno di cure e di lavoro ...c'è bisogno di vestirli e dare loro dei sostentamenti in modo che possano vivere una vita decente con Nike, cellulari ultima generazione, anelli e catenine d'oro...e se non riescono a farcela da soli allora si può spacciare e lavorare in nero nei campi senza tenere conto del decreto della bellanova....POVERA ITALIA !

lavitaebreve

Mar, 14/07/2020 - 16:55

DA QUANTI ANNI GOVERNA ( SENZA AVER MAI VINTO LE ELEZIONI ) LA SINISTRA ? QUANTI CLANDESTINI HA FATTO ENTRARE ? QUANTI MILIARDI HA SPESO ? QUANTO TEMPO DURERÀ ? APPUNTAMENTO NEL 2100.

emulmen

Mar, 14/07/2020 - 17:01

@stamicchia - visto che sembra che i migranti positivi appena arrivati non hanno nulla per te valli ad aiutare ed abbraccia i tuoi fratelli africani ed asiatici a lungo... Guarda che siete voi sinistrati a non credere al virus raccontando balle di ogni genere fra novax, vegan & C. per noi di dx invece i clandestini devono essere fatti rimpatriare al più presto al mittente per non far scoppiare rivolte come quelle che vedi si stanno scatenando grazie al tuo governo preferito che li manda in cittadine turistiche senza dire nulla...

oracolodidelfo

Mar, 14/07/2020 - 17:02

savonarola.it 16,39 - quale massa di disperati? Semmai massa di invasori fra i quali si celano fior di delinquenti che fuggono dai loro Paese per sfuggire alle patrie galere...

PassatorCorteseFVG

Mar, 14/07/2020 - 17:04

poliziotti ed italiani? per questo governo sono carne da macello. clandestini?sono risorse umane da mantenere e valorizzare. alla fine perchè vogliono le nostre tasse e poi loro le usano come vogliono? poi mi chiedo: chi ha costruito l" italia, i nostri avi, o quelli dei clandestini? ciao a tutti.

graffio2018

Mar, 14/07/2020 - 17:04

ma il governo non diceva che voleva aiutare il turismo? grande risorsa per l'Italia e bla bla bla... e adesso che immagine diamo all'estero? se foste un turista straniero, verreste in vacanza in Italia dove approdano clandestini infetti fuori da ogni controllo?

agosvac

Mar, 14/07/2020 - 17:06

Egregio stamicchia, nessuno ha mai negato l'esistenza del corona virus, semplicemente si nota un'enorme diminuzione della sua carica virale. Ciò non significa che dobbiamo fare entrare in Italia i fasulli che non solo sono positivi al corona virus ma ci portano anche la TBC ed altre gravi malattie, ovviamente oltre ai danni economici di doverli mantenere.

Giorgio5819

Mar, 14/07/2020 - 17:07

ilpaladino- 16:53, .. "Chi fa entrare, come noi, cani e porci, è destinato a diventare il porto e rifugio di tutta la criminalità mondiale..."... già, esattamente quello che sta accadendo, con il silenzio/assenso di forze politiche palesemente contrarie agli interessi dell'Italia.

ROUTE66

Mar, 14/07/2020 - 17:10

@ stamincchia:Così tanto per ricordare,il Sindaco di Milano era uno di quelli,(MILANO NON SI FERMA). Un altro CAMPIONE che partito da ROMA diretto a MILANO.per brindare assieme ad altri CAMPIONI (alla faccia di un inesistente pericolo) Per oggi mi fermo quì,ma se necessario si possono aprire altre pagine

Ritratto di Frankdav

Frankdav

Mar, 14/07/2020 - 17:11

stamicchia mi sembra che qui sei tu a sottovautare il rischio, i migranti già erano un problema di ordine pubblico prima a cui ora si è aggiunto il rischio sanitario. Su che basi sostieni che nessun italiano sia mai stato infettato da un migrante?

antonio54

Mar, 14/07/2020 - 17:16

Questa storia dei clandestini è un nodo che sta arrivando al pettine. Ci sarà da ridere...

Luca66

Mar, 14/07/2020 - 17:19

Richiedo cortesemente per l'ennesima volta che tutti i giornalisti, i quali scrivono articoli sull'argomento, comincino a citare e chiamare i fatti con il loro cero nome e significato! NON "MIGRANTI" MA "CLANDESTINI ILLEGALI" !!! GRAZIE.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Mar, 14/07/2020 - 17:23

La presidente della Regione Calabria chiuda i porti in autonomia.

steluc

Mar, 14/07/2020 - 17:25

Rincorrere e multare runner pensionati casalinghe è un conto, avere a che fare con migranti infetti è un altro. Non vi siete fatti sentire prima, applicando disposizioni illiberali, non vi ascolteranno adesso.

SPADINO

Mar, 14/07/2020 - 17:34

E' LEGITTIMO DA PARTE DEI POLIZIOTTI RIFIUTARSI DI FARE QUESTO SERVIZIO PER NON FARSI CHIAMARE "EROI" ALLA MEMORIA. GLI EROI MEDICI ED INFERMIERI HANNO PRESO SOLO CALCI NEL SEDERE DA QUESTO GOVERNO

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Mar, 14/07/2020 - 17:39

pensavo che il colpo finale l'avesse dato Renzi al peggio non c'e'mai fine

florio

Mar, 14/07/2020 - 17:39

stamicchia-16:44 solita propaganda contro del sinistro ideolocizzato. Un augurio a tutti i compagni rossi, di avere un futuro radioso per la vostra prole, le vostre famiglie. l'Italia continui ad essere governata dalla sinistra fino alla completa distruzione. Oriana Fallaci lo aveva previsto, questo meritano gli italiani che votano il partito dei clandestini, delle Coop, delle ONG, delle banche, della finanza globale.

graffio2018

Mar, 14/07/2020 - 17:40

savonarola... i disperati italiani non contano nulla, vero?? guarda che un governo ha il DOVERE di difendere i propri confini, di controllare il territorio, e di anteporre la salute e il benessere dei PROPRI cittadini!! ogni stato deve pensare ai suoi, non privilegiare gli altri!

Ritratto di Bob184

Bob184

Mar, 14/07/2020 - 17:40

Corsi e ricorsi storici, la ruota della Storia gira e si ripropone. Sembra essere nel 1920, governi di imbelli, Autorità allo sfascio, Popolo in sofferenza economica, morale, civile. Se poi emergerà una figura che saprà dirigere verso un nuovo e salutare Nuovo Corso, non si rammarichino le sinistre perché ora, come allora, sono la causa del malcontento e della ricerca della svolta che elimini tutto il sudiciume.

Absolutely

Mar, 14/07/2020 - 17:41

Siamo un popolo di mammolete, ci meritiamo questo e altro.

APPARENZINGANNA

Mar, 14/07/2020 - 17:47

Forse qualcuno pensa che un coronavirus lievemente diffuso, anche dai migranti, in Italia consente di governare meglio tenendo a bada parlamento e popolazione con la paura; fa comodo poter decidere senza far votare il parlamento, fa comodo poter se del caso rinviare le elezioni regionali in caso di diffusione del virus, elezioni che non si annunciano particolarmente favorevoli alla maggioranza...

barnaby

Mar, 14/07/2020 - 17:54

Sembra un paradosso ma, più clandestini sbarcano e più, gente come stamicchia, è felice e addirittura interviene a favore della libera e incondizionata immigrazione in un momento molto grave per l'Italia che cerca di risollevarsi da sola dopo la grave pandemia, malgrado l'incapacità dei suoi governanti. A questa gente non interessa la crisi economica, i lavoratori a casa senza cassa integrazione, i negozi chiusi o in chiusura, gli artigiani senza lavoro, ecc... a questi interessa l'invasione di clandestini o perché presumibilmente ci lucrano sopra o per scelta ideologica aberrante che prevede la sostituzione etnica del nostro popolo.

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 14/07/2020 - 18:09

Se fosse solo la polizia esposta ai contagi sarebbe già troppo, il peggio è che tutti gli italiani sono esposti ai contagi, Conte è un ......... che sta massacrando il popolo italiano nella salute e nell'economia !!!!!

vinvince

Mar, 14/07/2020 - 18:13

Le misure anti Covid prorogate per colpa di tutti quelli che sbarcano in Italia !!!

Ritratto di Gio47

Gio47

Mar, 14/07/2020 - 18:17

i noti partigiani, ANPI,(di cosa?) non dicono niente delle ong negriere che stanno facendo invadere l'Italia, mia bella, da queste orde di finti migranti? si diano da fare non solo essere foraggiati, facessero qualcosa di utile.

Una-mattina-mi-...

Mar, 14/07/2020 - 18:24

IL PROBLEMA NON E' IL "CONTAGIO", MA E' CHE NON VI E' ALCUNA RAGIONE PER CUI, MEDIANTE RICATTI PSEUDO-MORALI, INVADANO UN PAESE DOVE IL LAVORO SCARSEGGIA E LA CRISI ECONOMICA GALOPPA, E SI FACCIANO MANTENRE AD UFO E MANDARE IMPUNITI QUANDO (SPESSO) DELINQUONO

robik51

Mar, 14/07/2020 - 18:28

@stamicchia: nessun italiano è stato infettato da un migrante? Chi te l'ha detto? Il virus? Come si fa a sapere da chi si è stati infettati? Chi ti dà tante certezze? Poi ricorda che chi entra senza visto e documenti non è un migrante ma un clandestino. Dalla Treccani: clandestino, che entra in un paese illegalmente.

ziobeppe1951

Mar, 14/07/2020 - 18:50

Non rispondete a stamichia...è un troll..non cadete nella trappola

robik51

Mar, 14/07/2020 - 18:59

@ziobeppe1951: hai ragione, è meglio ignorarlo. Lasciatelo commentare. Senza risposte si stancherà

giovaneitalia

Mar, 14/07/2020 - 19:47

Insomma, i turisti preferiscono spendere i loro soldi in Grecia, Spagna e Portogallo. In Italia in compenso via mare, giungono flotte di clandestini accolti in pompa magna dal "governo" non eletto. Pace e bene.