Migranti, 800 sbarchi a Lampedusa. E un barcone si ribalta

Il sindaco Toto Martello: “Se vogliamo che il Mediterraneo non sia più un mare di naufragi e diventi un mare di pace, è necessario un intervento dell'Europa”

Continuano gli sbarchi di migranti a Lampedusa, in Sicilia. Un barcone che trasportava 90 persone è approdato a Cala Pulcini; in meno di un giorno sono arrivati sull’isola quasi 800 stranieri, rendendo ancora più drammatica la situazione nell’Agrigentino. Nell'hotspot di contrada Imbriacola sono circa mille gli ospiti, a fronte di una capienza di 192 persone. Intanto, due donne, soccorse durante il naufragio dell'imbarcazione che si è ribaltata stanotte a circa quindici miglia da Lampedusa, sono entrate in travaglio e stanno per essere condotte a Palermo per il parto. "Fino ad ora sono 45 i migranti tratti in salvo - dice il sindaco di Lampedusa Toto Martello - ma sono in corso le operazioni di ricerca dei dispersi".

Secondo le prime notizie, sarebbero almeno 15 i migranti di cui non si sa più nulla. La motovedetta CP 324 della Guardia Costiera aveva recuperato 40 persone, mentre 7 erano state soccorse da quella della Guardia di Finanza V1102. Sono ancora in corso ricerche, che impegnano anche un elicottero del Secondo Nucleo Aereo Guardia Costiera di Catania. Il soccorso di questa notte, spiega la Guardia Costiera, è avvenuto al termine di"una giornata particolarmente intensa dal punto di vista operativo, per l'elevato numero di imbarcazioni con migranti segnalate nella giornata di ieri". Da una mappa elaborata e pubblicata su Twitter da Sergio Scandura, giornalista di Radio Radicale, è emerso che nella sola giornata di ieri oltre 750 persone hanno lasciato la Libia per attraversare il mare. Un esodo preoccupante, che conferma come il flusso migratorio dai Paesi del sud sia ormai molto difficile da controllare. Per questo le istituzioni, in particolare quelle locali, chiedono soluzioni strutturali e non interventi tampone, che non risolvono il problema.

"Gli strumenti predisposti dal Governo nazionale attraverso il ministero dell’Interno – continua il primo cittadino Martello – consentono, grazie anche alle navi quarantena, di gestire gli interventi di primo soccorso e di accoglienza, ma se vogliamo che il Mediterraneo non sia più un mare di naufragi e diventi un mare di pace, è necessario un intervento dell'Europa per agire sulle cause e sulla gestione dei flussi migratori nel loro complesso". Il sindaco conclude amareggiato: "Ancora un naufragio nel mare di Lampedusa, ancora un grido di dolore che dal Mediterraneo arriva al cuore dell'Europa. Continuo a dire che i principi contenuti del Global Compact for Migration, il documento delle Nazioni Unite, dovrebbero essere un punto di riferimento per Roma e Bruxelles".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Ilsabbatico

Sab, 20/02/2021 - 16:49

Nessuno ha ancora capito che ci vuole un blocco navale e non farli entrare in acque italiane. Se serve, usare la marina militare .... Quando le regole cambieranno, e nessuno più riuscirá a entrare clandestinamente, di barconi non ce ne saranno più e spariranno anche le ONG.

Ritratto di giangol

giangol

Sab, 20/02/2021 - 16:52

Altre centinaia di migliaia di euro che noi italiani dobbiamo pagare per mantenerli. Questi soldi potevano essere destinati a famiglie e imprenditori in difficoltà e invece li usiamo per mantenerli nei resort

Ritratto di moshe

moshe

Sab, 20/02/2021 - 16:55

in meno di un giorno sono arrivati sull’isola quasi 800 stranieri ... ... ... DRAGHI !!!!! cosa ha intenzione di fare, di aspettare che tra qualche anno, forse, la SUA UE prenda qualche provvedimento in merito !?!?!? se non è in grado di provvedere se ne vada fuori dalle ..... non abbiamo bisogno di uno come lei, lei è solo capace di fare gli interessi della SUA UE e delle BANCHE !!!!! lo stesso appello vale anche per il suo presidente !

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 20/02/2021 - 17:07

sono decine di anni che sentiamo dire:intervenga l'europa...mai fatto!! tante pacche sulle spalle...firma trattato dublino2,di renzi in cambio di flessibilita'..cioè soldi nostri..e nulla cambia.solo salvini ha tentato da SOLO di far qualcosa..

OttavioM.

Sab, 20/02/2021 - 17:22

Si sapeva che il decreto insicurezza e le politiche porte aperte a tutti del PD avrebbero aumentato i flussi verso l'Italia, infatti l'Italia è l'unico paese d'Europa in cui l'immigrazone clandestina è cresciuta enormemente, mentre in tutti gli altri paesi è calata. Quindi è inutile appellarsi all'Europa, il problema non è l'Europa,ma il partito democratico con le sue insensate politiche di immigrazione incontrollata, ma dove si è mai visto un partito che rottama una politica che riduce l'immigrazione clandestina come quella di Salvini, per tornare a una politica che aumenta gli sbarchi come quella che il PD ha sempre fatto e che ha fatto solo danni.Se al PD non piace il modello Salvini,almeno copiassero da Sanchez che è di sinistra,che così non si può andare avanti.

Eridano

Sab, 20/02/2021 - 17:27

Avanti magistrati, un'altra occasione così non vi capiterà facilmente per indagare, sicuramente l'onda che ha rovesciato il barcone è stata procurata da Salvini

rudyger

Sab, 20/02/2021 - 17:31

Avete informato Draghi ?

Eridano

Sab, 20/02/2021 - 17:31

Si sono palesati il livore e l'odio del comunistello di turno, incapace di sostenere una normale discussione, passa all'insulto a alla demonizzazione di colei che semplicemente non la pensa come lui, ma che il comunistello ritiene un nemico. Di solito il poveretto si ritiene nel giusto inneggiando a un fantomatico antifascismo. Naturalmente la paladina presidentessa a difesa non di tutte le donne, ma solo delle compagne, non strilla con voce acidula

lawless

Sab, 20/02/2021 - 17:44

caro martello come tutti quelli che non hanno intenzione di cambiare alcunchè ti ripari ad ogni sbarco dietro mamma europa. Tu e i tuoi cittadini al contrario dovreste fare qualche cosa per cercare di fermare quanti con prepotenza approfittano del vuoto politico istituzionale per considerare l'italia terra di conquista : radunatevi, dimostrate il vostro disappunto (che non è ne rancore ne razzismo) e chiedete di essere difesi, invece con la puzza sotto il naso scivolate d'ala, fate le vittime, vi chiamate fuori pensando che gli italiani, quelli che dovranno pagare per coloro a cui voi stendete tappeti e vi genuflettete siano diventati improvvisamente santi o vittime sacrificabili per improbabili motivi nobili. No martello tutto ha un limite, il troppo storpia e se anche ti manca la falce sono straconvinto che in cuor tuo il disagio di questa invasione caparbiamente voluta da personaggi oscuri (ma non troppo) lo stai provando, lo dimostra la tua timida reazione.

ROUTE66

Sab, 20/02/2021 - 17:58

AVETE ANCORA VOGLIA DI SCHERZARE VERO? L"EUROPA si gira dal"altra parte,Malta fa ciò che vuole la Francia ci rispedisce i clandestini, ma se NOI osassimo fare altrettanto con i nostri confinanti ad EST saremmo subito DENUNCIATI al tribunale del"AIA. AIA si lo diciamo NOI messi a 90 gradi sai che male

Calmapiatta

Dom, 21/02/2021 - 10:15

Se avessi un cent per ogni volta che un giornale o un politico ha proferito quella frase, oggi sarei multimilionario. Chiedere l'intervento della UE è come cacciare via i pompieri quando hai la casa in fiamme per spegnere l'incendio orinando.

Ritratto di bluegum

bluegum

Dom, 21/02/2021 - 10:19

NON CI DREDO it must be a fake news

leopard73

Dom, 21/02/2021 - 10:28

Come al solito l'Europa se ne fotte dei migranti e pure di noi ITALIANI! vuole solo SOLDI!!!!

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 21/02/2021 - 10:38

Sommetto che i sinistrati, daranno la colpa a Salvini per la bagnarola che si è rovesciata.

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 22/02/2021 - 10:04

che belloooo!adesso, fino al ricollocamento in ue, lasciateli tutti a lampedusa,così martello potrà beneficiare nel stare...vicino, vicino ai suoi ospiti!!!