Cronache

Milano, sicurezza rafforzata tra Duomo e navigli

Il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza farà posizionare dei "new jersey" per impedire attentati come quello di Barcellona

Milano, sicurezza rafforzata tra Duomo e navigli

A Milano è previsto un aumento delle misure di sicurezza, con l'installazione delle barriere new jersey, in Duomo e Galleria Vittorio Emanuele, sui Navigli e sulla Darsena. E quanto ha stabilito il Comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza, tenutosi in prefettura a Milano, dopo l'attentato sulle ramblas di Barcellona. "Ci siamo concentrati sul Duomo e sulla Galleria e stiamo verificando il posizionamento" dei new jersey "in Darsena e Navigli", ha spiegato la vice sindaco di Milano, Anna Scavuzzo al termine dell'incontro.

Le misure di sicurezza decise durante la riunione puntano non tanto sull'aumento degli uomini in campo, quanto sull'aumento delle barriere fisiche che, dopo i necessari atti amministrativi, verranno posizionate presumibilmente nei prossimi giorni.

"Non c'è un aumento del numero di persone che sono in forze nei presidi e nei luoghi sensibili, - ha detto Scavuzzo - c'è un richiamo complessivo a quella che è la necessaria attenzione che deve essere prestata da parte di tutte le forze".

Le zone "particolarmente sensibili" sono quelle dei Navigli e della Darsena "che oggi sono molto popolate, anche al di là di eventi particolari, e ovviamente hanno bisogno di un'attenzione ulteriore", ha spiegato il vicesindaco. I nuovi new jersey che dovrebbero essere posizionati, però, non dovranno "andare a limitare quella che invece è il traffico dei veicoli di soccorso".

In ogni caso, "tutte le misure che sono oggi all'esame vengono considerate di concerto tra tutti gli attori in modo tale che non ci sia niente lasciato al caso". Per quanto riguarda invece i New Jersey in Galleria Vittorio Emanuele "sono stati posizionati ieri di concerto con prefettura, questura e vigili del fuoco e servono per chiudere in maniera completa quello che è il potenziale accesso all'area della Galleria e di piazza del Duomo".

Sulla possibilità di fare dei controlli sul noleggio dei furgoni, paventata in queste ore, Scavuzzo ha detto che "mi riservo di approfondirlo nelle prossime giornate".

Commenti