Cronache

Minacce di morte e violenze fisiche: in carcere lo stalker della giornalista

Marialuisa Jacobelli è stata per mesi stalkerizzata dal suo ex fidanzato, incapace di accettare la fine della loro breve relazione d'amore

Minacce di morte e violenze fisiche: in carcere lo stalker della giornalista

Incubo finito per la giornalista sportiva Marialuisa Jacobelli, trentenne, figlia di Xavier Jacobelli e volto noto di Dazn. Dall'inizio di gennaio e fino a qualche settimana fa ha vissuto in un "clima di terrore", a causa delle continue minacce di morte, violenze fisiche e psichiche perpetrate dall'uomo con il quale è stata fidanzata per un breve periodo. Lui è Francesco Angelini, ha 52 anni, è nato in Francia ma residente a Montecarlo e ora si trova in carcere per stalking su ordinanza del gip Livio Cristofano. L'inchiesta è stata condotta dal pm di Milano Pasquale Addesso.

Marialuisa Jacobelli non ha mai nascosto il suo dramma. Già lo scorso febbraio sui social si era esposta raccontando la sua vicenda tramite la pubblicazione di un post in cui rivelava di essere vittima di stalking. La denuncia, è arrivata lo scorso 17 giugno al culmine di una situazione che per la giornalista si era fatta insostenibile. La Jacobelli in questi mesi è stata anche costretta a cambiare casa e ha dovuto cambiare radicalmente le sue abitudini perché, per paura di essere rintracciata da quell'uomo che voleva accettare la fine di quella breve relazione, ha dovuto obbligatoriamente sospendere anche tutte le sue pubblicazioni social per non correre il rischio di essere rintracciata, seguita e raggiunta da Angelini.

Nell'ordinanza il giudice si fa riferimento a "continui e numerosissimi contatti con la vittima" da parte di Angelini, anche se la relazione era finita, di "aggressioni", di messaggi "ripetuti e sempre mortificanti" e della sua "costante e ossessiva volontà di conoscere movimenti e frequentazioni" della conduttrice, che ha oltre 1,7 milioni di follower sui social. "Purtroppo sono vittima di uno stalking pesante nelle ultime tre settimane, sto bene ma quello che posso consigliare a tutte le persone che lo subiscono è di denunciare subito alla polizia", scriveva la giovane lo scorso febbraio. Per il momento la giornalista preferisce non commentare la decisione del gip e sui social non rilascia alcuna dichiarazione ma la sua storia, purtroppo comune a tante donne e tanti uomini, dev'essere di insegnamento per tutti. È fondamentale denunciare e rivolgersi alle forze dell'ordine.

Marialuisa Jacobelli non è l'unico volto noto vittima di stalking e sempre più spesso i personaggi famosi rendono pubbliche le loro vicende personali per sensibilizzare.

Commenti