Ultim'ora
Francia, nominato il centrista François Bayrou come nuovo premier
Ultim'ora
Francia, nominato il centrista François Bayrou come nuovo premier

Modena, al posto dell'ora di religione arriva un corso di zumba

Scandalo a Modena dopo che ai bimbi di scuola elementare è stata cancellata un'ora di religione per fare spazio all'insegnamento della danza-fitness afro caraibica

Modena, al posto dell'ora di religione arriva un corso di zumba

Si aspettavano due ore di religione e invece se ne sono trovate due di zumba: questa la singolare sorpresa per alunni e genitori della scuola elementare "Manfredo Fanti" a Carpi, in provincia di Modena.

Come racconta la stampa locale, alcuni giovani alunni dell'istituto primario si sono visti proporre un corso della danza-fitness afrocaraibica durante le ore di religione e di scienza. Il caso è emerso quando sono tornati a casa chiedendo scarpette e vestiti da ginnastica per le ore che avrebbero dovuto essere consacrate all'insegnamento della religione.

"Ci avevano presentato la possibilità che ai nostri figli potesse essere insegnata zumba - racconta una mamma al quotidiano modenese - ma si trattava solo di una proposta verbale. Poi, all’improvviso, mio figlio è ritornato a casa e mi ha detto che, delle due ore di religione previste, una era stata impiegata a fare zumba. Non solo, a mio figlio hanno detto di portarsi scarpe da ginnastica e il necessario per poterla fare anche la settimana successiva. Sempre al posto dell’ora di religione. Io tengo che mio figlio frequenti religione, sono pronta a scrivere al vescovo".

L'ondata di proteste da parte delle famiglie, però, ha spinto la preside Rossana Rinaldini a sospendere l'insegnamento della zumba, specificando in una circolare che si tratta di un progetto che deve ancora passare per l'approvazione del Consiglio di Istituto e che in ogni caso verrà

confinato alle ore di motoria, artistica o musica. Pare che in passato sia finito nelle ore di religione perché l'insegnante della nuova materia fosse disponibile solo in quell'ora. Con buona pace del collega di religione.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica