Cronache

Molestie di preti su suore, boom di denunce in tutto il mondo

Dal Sud America all'Asia, numerose suore stanno facendo sentire le loro voci, denunciando pubblicamente anni di violenze da parte dei dirigenti della Chiesa

Molestie di preti su suore, boom di denunce in tutto il mondo

Sempre più casi di suore abusate da preti e vescovi stanno emergendo in Europa, Africa, Sud America e Asia. Un problema globale documentato in un'ampia inchiesta di Associated Press pubblicata in concomitanza alle dimissioni del cardinale Theodore Edgar McCarrick, accusato di "comportamenti sessuali impropri".

Le storie

Sostenute dal movimento #MeToo, ora numerose suore stanno facendo sentire le loro voci, denunciando pubblicamente anni di molestie da parte dei dirigenti della Chiesa. Questa settimana, alcune sorelle di una piccola congregazione religiosa in Cile hanno rivelato alla tv nazionale le loro storie di abusi da parte di preti e di altre suore.

Storie di violenze che si ripetono anche in Africa. Una suora ha raccontato ad Ap di quando, nel 2000, il prete cui stava confessando i suoi peccati approfittò di lei con la forza. Un anno dopo, un nuovo approccio da parte di un altro prete sempre durante la confessione.

Dall'Africa all'Asia. Una suora in India ha presentato di recente una denuncia formale alla polizia accusando un vescovo di stupro.

Il Vaticano

Il Vaticano non ha ancora dichiarato quali misure siano state adottate per valutare la portata del problema a livello globale, spiegando che "spetta ai dirigenti delle Chiese locali sanzionare i sacerdoti che abusano sessualmente delle suore".

Commenti