Cronache

Morbillo, muore un uomo di 42 anni: è il quarto caso dell'anno

L'epidemia di morbillo fa contare a oggi 4.575 casi e quattro vittime in tutto il Paese

Morbillo, muore un uomo di 42 anni: è il quarto caso dell'anno

Continuano ad aumentare i casi di morbillo in Italia. Un uomo di 42 anni è morto la scorsa settimana a Catania. Dopo due giorni di febbre è comparso l'esantema sul suo corpo. L'azienda sanitaria ha fatto sapere che il 42enne sarebbe stato immunodepresso e non era vaccinato. Secondo l'indagine epidemiologica la trasmissione della malattia sarebbe avvenuta in ambito familiare, particolare che però deve essere ancora confermato.

Si aggiorna così il bilancio dell'epidemia di morbillo che fa contare a oggi 4.575 casi e quattro vittime in tutto il Paese. Tra i contagiati, si legge nel bollettino congiunto del ministero della Salute e dell'Istituto Superiore di Sanità, l'88% non era vaccinato e il 6% era vaccinato con una sola dose. Il 44% è finito in ospedale, il 35% con almeno una complicanza e il 22% in pronto soccorso.

Si contano inoltre anche 300 casi tra gli operatori sanitari. Il picco si è registrato a marzo con 890 casi. L'epidemia ha rallentato durante l'estate, anche grazie alla chiusura delle scuole, ma, quando mancano tre mesi alla fine dell'anno, è già arrivata ad avere sei volte il numero di contagiati rispetto a tutto il 2016. Solo nelle prime due settimane di settembre si contano 35 casi.

Il ministro della Salute

"Oggi abbiamo avuto due notizie: una drammatica, abbiamo il quarto decesso a causa del morbillo, alla quale si collega una positiva. Il Consiglio di stato ha ratificato la correttezza della legge sui vaccini. È incredibile che siamo ancora qui a commentare questo tipo di notizie. Questi virus sono pericolosi, lo scopo mio e del Governo è proteggere i cittadini", ha dichiarato il ministro della Salute Beatrice Lorenzin. "L'unica arma che abbiamo per difendere i bambini e gli adulti è la vaccinazione. Per questo lo scopo del governo è stato quello di alzare il livello di immunizzazione del nostro Paese e mettere in sicurezza la collettività", ha concluso il ministro.

Il morbillo

Il morbillo negli adulti si manifesta in maniera più forte e, rispetto a quanto avviene in età infantile, può portare a un maggior numero di complicazioni.

I primi sintomi sono simil-influenzali, in seguito compare un’eruzione di colore rosso o marrone-rossastro con aspetto a macchia, inizialmente sulla fronte per poi propagarsi su tutto il corpo.

Commenti