Morta Monica Scattini

L'attrice, 59 anni, era da tempo malata. Era nota per aver interpretato lo stereotipo della toscana benestante in film com "La Famiglia" e "Parenti serpenti"

Morta Monica Scattini

È morta oggi a Roma Monica Scattini, attrice 59enne, figlia del regista Luigi. Da La famiglia di Ettore Scola a Parenti serpenti di Mario Monicelli, sono numerosi i film in
cui ha recitato, interpretando spesso lo stereotipo della toscana benestante.

Nata a Roma il primo febbraio del 1956, la Scattini è morta dopo una lunga malattia. La sua carriera cinematografica cominciò nel 1974 con Fatti di gente perbene di Mauro Bolognini.

Seguono Lontano da dove (1983) per la regia di Stefania Casini e Francesca Marciano, che le valse il Nastro d’Argento come Migliore attrice non protagonista, in cui interpreta una receptionist italiana che vive a New York e che, coltivando il sogno di diventare attrice, frequenta una scuola di recitazione; La famiglia (1987) di Ettore Scola, Tolgo il disturbo (1990) di Dino Risi; Parenti serpenti (1992) di Mario Monicelli; Un’altra vita (1992) di Carlo Mazzacurati; Maniaci sentimentali (1994) di Simona Izzo, con cui vinse il David di Donatello come Migliore attrice non protagonista.

Monica Scattini

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica