Morto Renato Nicolini, ideò l'estate romana

L'architetto, 70 anni, era malato da tempo. Negli anni di Piombo inventò una serie di manifestazioni che fecero riacquistare la fiducia alla gente

È morto Renato Nicolini, 70 anni, dopo una lunga malattia. Dal 1976 al 1985 l'architetto è stato assessore alla Cultura del Comune di Roma ed è stato l'ideatore dell'Estate Romana, la kermesse culturale nata durante gli Anni di Piombo per vincere la paura di portare la gente nelle strade. Lunedì la camera ardente al Campidoglio.

"Sono profondamente addolorato per la scomparsa. Roma e il Paese perdono un indiscusso protagonista della vita culturale e politica e un grandissimo assessore alla Cultura che ha lasciato ad ognuno di noi una meravigliosa eredità, ha detto l’assessore capitolino alla Cultura, Dino Gasperini.

"Con Nicolini scompare uno dei principali artefici della politica culturale romana e italiana", ha commentato il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, "Un intellettuale ricco di idee e di progetti innovativi che ha sempre favorito e sostenuto un’idea di cultura popolare vicina alla gente, rivoluzionando la nostra città con quell’idea straordinaria che è stata ed è tuttora l’Estate Romana. Ai suoi familiari vanno tutta la vicinanza e la solidarietà della Provincia di Roma" .

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica