Cronache

Multa da 12mila euro per un pastore bresciano

Un pastore bresciano, incaricato dal Comune di Ferrara di tosare l'erba della città con il suo gregge, è stato multato dai vigili di un paese vicino per la mancata vaccinazione delle sue pecore

Multa da 12mila euro per un pastore bresciano

Ora vengono multate anche le pecore. Come riporta la Nuova Ferrara, un gregge di 600 pecore, incaricato dal Comune di «tosare» il prato del sottomura della città, brucandolo è stato multato di 20 euro a pecora per la mancata vaccinazione dalla brucellosi. Al pastore bresciano Massimo Freddi è arrivato una multa da 12mila euro dai vigili urbani di Bondeno.

La giunta municipale di Ferrara ha accolto e promosso l'intervento del gregge sotto forma di baratto: gli animali si alimentano e intanto tosano il verde. Felici il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore ai lavori pubblici Aldino Modonesi e il pastore bresciano che giudica l’erba del sottomura di gran qualità. Ma durante l’attraversamento di quella zona il pastore Freddi è incappato nelle maglie delle norme igienico-sanitarie-veterinarie della Regione Emilia Romagna. Secondo il sindaco leghista di Bondeno, Fabio Bergamini, quelle pecore in attraversamento dovevano essere vaccinate contro la brucellosi. Il pastore Freddi ha chiarito che lui, a Bondeno, era disposto a vaccinare i suoi capi ma che, essendo passato là il 26 dicembre, il servizio veterinario avrebbe potuto avvenire forse dopo il 10 gennaio. Il pastore si chiede perché i suoi animali considerati ufficialmente indenni dalla brucellosi in Lombardia dovevano essere punturati in Emilia Romagna.

Ben seicento iniezioni e così Freddi e le sue pecore ha salutato Bondeno e si sono dirette verso Ferrara.

Commenti