Cronache

La multa per il climatizzatore: l'ultimo incubo per gli automobilisti

Con l'arrivo della primavera e delal prossima estate torna il rischio di multe salate. Perchè? Per colpa di una norma sul codice stradale che impone sanzioni per chi lascia il motore dell'auto acceso e con l'aria condizionata attiva

La multa per il climatizzatore: l'ultimo incubo per gli automobilisti

Con l'arrivo della primavera e delal prossima estate torna il rischio di multe salate. Perchè? Per colpa di una norma sul codice stradale che impone sanzioni per chi lascia il motore dell'auto acceso e con l'aria condizionata attiva. Chi viola tale norma può essere multato con una sanzione che va da un minimo di 216 euro a un massimo di 432 euro.

La norma spesso viene ignorata dagli automobilisti. Come ricorda laleggepertutti.it, la disposizione inserita nel codice della strada ha una portata più ampia di quello che potrebbe apparire a prima lettura: non si riferisce, infatti, solo all’impianto dell’aria condizionata, ma al climatizzatore; dunque lo stesso divieto vale tanto in estate, quanto in inverno per chi lascia il motore acceso al solo fine di riscaldarsi. Il solo fatto di avere l’auto ferma in sosta, anche se momentanea, impone la chiusura del climatizzatore.

La norma, va detto ha un motivo chiaro: la sua finalità è quella di ridurre le emissioni dei gas di scarico, nocive per la salute.

Commenti