Cronache

Napoli, pensionato muore in ospedale ​dopo 4 mesi di agonia

La Procura della Repubblica ha aperto un fascicolo, per omicidio colposo, iscrivendo nel registro degli indagati i sei medici dell’ospedale di Pozzuoli che hanno avuto in cura il paziente deceduto

Napoli, pensionato muore in ospedale ​dopo 4 mesi di agonia

Un nuovo caso di malasanità a Napoli. Dopo un’agonia durata ben quattro mesi il 68enne Giulio Monaco, di Casalnuovo, piccolo Comune del Napoletano, è morto per un’infezione. La Procura ha aperto un’indagine, mettendo sotto accusa i sei medici che lo hanno tenuto sotto cura. L’uomo era entrato nell’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli lo scorso mese di agosto per rimuovere un ematoma, ma non ha più messo piede fuori dal nosocomio.

Monaco era un operaio in pensione ed era stati ricoverato d’urgenza la scorsa estate poiché si era sentito male. I medici, dopo la diagnosi, sono intervenuti chirurgicamente per asportare un ematoma subaracnoideo bilaterale. Nonostante il personale sanitario avesse rassicurato i parenti sul buon esito dell’operazione dopo pochi giorni il pensionato ha ripreso nuovamente a stare male.

Da quel momento la situazione è velocemente precipitata. Il 68enne aveva contratto un’infezione e i medici sono intervenuti con altre due operazioni, dall’esito non positivo, dato che Giulio Monaco agli inizi di settembre è entrato in coma, senza più uscirne. A quel punto gli operatori sanitari hanno pensato di trasferire il paziente in un’altra struttura ospedaliera, per effettuare un nuovo intervento chirurgico, questa volta al cuore, poiché l’infezione si era diffusa.

I familiari, per nulla convinti dell’operato dei medici, hanno denunciato l’accaduto alla Procura della Repubblica di Napoli, che ha aperto un’inchiesta con il sequestro delle cartelle cliniche e la relativa documentazione inerente il ricovero all’ospedale di Pozzuoli. Intanto, il paziente negli ultimi mesi ha continuato la sua odissea in giro per i nosocomi campani. Prima al Policlinico di Napoli, poi all’Istituto Maugeri di Benevento e infine, sempre nel centro sannita, presso l’ospedale Fatebenefratelli, dove il pensionato ha smesso di vivere.

I parenti dell’uomo hanno, quindi, presentato un ulteriore esposto alla Procura della Repubblica, che ha aperto un nuovo fascicolo, per omicidio colposo, iscrivendo nel registro degli indagati i sei medici dell’ospedale di Pozzuoli che hanno avuto in cura il paziente deceduto.

In attesa dei funerali, che avverranno martedì 8 gennaio, intanto, verrà effettuata l’autopsia sul corpo del 68enne, che sarà fondamentale per chiarire le cause del decesso.

Commenti