Cronache

Napoli, no al cane di una donna cieca: 833 euro di multa al bar

Lo storico Caffè Gambrinus di Napoli è stato multato con una sanzione di 833 euro per non aver fatto entrare nel locale un cane guida di una donna cieca

Napoli, no al cane di una donna cieca: 833 euro di multa al bar

I titolari dello storico Caffè Gambrinus, uno dei più famosi ed antichi bar di Napoli che sorge nel salotto buono della città, tra la celebre piazza del Plebiscito e la strada dello shopping di via Toledo, è stato multato dalla polizia municipale con una sanzione amministrativa di 833 euro.

A quanto risulta, infatti, qualche dipendente del locale, forse a causa di un malinteso, avrebbe impedito l'ingresso nella sala da the al cane guida di una donna non vedente nonostante l’animale fosse legato al guinzaglio ed indossasse la museruola, come previsto dalla legge.

La malcapitata cliente, contrariata dalla spiacevole ed imbarazzante situazione, non si è data per vinta ed ha allertato i vigili urbani che si trovavano in servizio nella popolare zona di Napoli affollata da turisti. Questi ultimi, constatato quanto accaduto, hanno stilato il verbale in contravvenzione alla norma che regola il comportamento degli animali che accompagnano persone disabili.

"Si è trattato di uno spiacevole equivoco. Mio zio non si è reso conto subito che si trovava di fronte ad una ipovedente, e quando lo ha capito ha invitato la signora a entrare ma ha rifiutato rivolgendosi ai vigili. I cani possono entrare in alcune sale e in altre no; siamo disponibili verso tutti, specie nei confronti dei disabili", ha dichiarato all'Ansa Michele Sergio, portavoce della famiglia proprietaria del Gambrinus.

"Valuteremo il ricorso, ma siamo pronti a incontrare la signora magari davanti ad un bel caffè", ha concluso Sergio.

Commenti