Cronache

Nel 2017 54mila arrivi in Europa: l'85% degli sbarchi in Italia

L'avvertimento dall'Ue: "Ora accelerare le procedure per l'identificazione"

Nel 2017 54mila arrivi in Europa: l'85% degli sbarchi in Italia

È cresciuto fino a 53.912 il numero dei migranti arrivati nel Vecchio continente con gli sbarchi via mare dall'inizio del 2017.

In 1.316 sono morti nel tentativo di attraversare il Mediterraneo, secondo dati dell'Organizzazione internazionale delle migrazioni, aggiornati a due giorni fa. E l'85% degli arrivi si è concentrato sull'Italia, con 45.118 approdi dal primo gennaio, contro meno di 33.000 l'anno scorso, nello stesso periodo.

L'Italia deve "accelerare le procedure per identificare e registrare in vista del ricollocamento tutti gli aventi diritto e per trovare soluzioni adeguate sulle interviste di sicurezza con gli Stati membri di destinazione del ricollocamento", dice ora la Commissione europea, con una dichiarazione del commissario per le migrazioni, Dimitris Avaramopoulos.

"Tutti i migranti aventi diritto al ricollocamento che arrivano in Italia - aggiunge - devono essere incanalati ordinatamente in hub specificamente designati".

E ancora: "Se gli Stati che non hanno fatto ricollocamenti nell'ultimo anno non prenderanno azioni entro un mese, specificheremo la nostra posizione anche con l'apertura di procedure di infrazioni".

Commenti