Cronache

No Tav, manifestazioni per Abbà in tutta Italia Disordini a Milano, attaccata la sede di Libero

Dopo l'incidente al leader No Tav Luca Abba, esplode la protesta in tutto il Paese. Bloccate diverse stazioni ferroviarie, disordini a Milano

No Tav, manifestazioni per Abbà in tutta Italia Disordini a Milano, attaccata la sede di Libero

Mentre le condizioni di Luca Abbà, il leader No Tav caduto questa mattina da un traliccio durante una manifestazione, in tutto il Paese cortei di solidarietà e proteste si susseguono. Presidi si stanno tenendo in numerose città, come Torino, Milano, Roma, Venezia, Firenze, Bologna, Padova, Palermo, L’Aquila, Brescia, Vicenza, Pisa, Livorno, Campobasso, Salerno, Mantova, Genova. I manifestanti hanno inoltre annunciato il blocco ad oltranza allo svincolo di Chianocco (Torino) e presidi in Alta Valle di Susa. A Bussoleno sta per imbrunire, ma la mobilitazione sembra appena all’inizio. La gente sta portando viveri e si sta attrezzando per trascorrere la notte sull’autostrada A32, chiusa al traffico.

Disordini a Milano, attaccata la sede di Libero

Centinaia di militanti si sono riuniti nella centralissima piazza San Babila a Milano, per poi partire in corteo. "Questa non si perdona, Luca tieni duro", si legge sullo striscione esposto dai No Tav milanesi che hanno raggiunto porta Venezia. Proprio qui ci sono stati alcuni attimi di tensione davanti alla sede del quotidiano Libero, presa d'assalto con fumogeni e petardi.

Blitz alla stazione Termini

In serata, per portare la propria solidarietà ad Abbà, un gruppo di militanti "No Tav" ha bloccato la stazione Termini a Roma. Per diversi minuti lo scalo ferroviario è stato preso d'assolto da alcune centinaia di persone nel tratto compreso tra i binari dall’uno all’undici. Dopo aver danneggiato un treno Frecciarossa i manifestanti hanno abbandonato i binari alla spicciolata e si sono allontanati dal lato delle ferrovie laziali. Subito dopo è stato compiuto un altro blitz a piazza di Porta Maggiore mandando il traffico in tilt e un corteo a San Lorenzo. La questura di Roma però non segnala danni, ma sta vagliando le immagini delle telecamere di sicurezza.

Occupate stazioni a Palermo e Bologna

A Palermo alcuni studenti hanno occupato alcuni binari della stazione centrale per un'ora dopo aver tenuto un sit-in davanti alla prefettura. I manifestanti sono stati sgomberati dalla polizia. Stessa scena a Bologna, dove a occupare i binari sono stati una cinquantina di attivisti. Le decine di poliziotti e carabinieri che presidiavano l’entrata principale della stazione non sono bastate a trattenere i manifestanti che sono riusciti ad invadere i primi tre binari.

Corteo a Napoli

Collettivi e centri sociali sono scesi in piazza a Napoli. Oltre 200 persone sono accorse al presidio in piazza Trieste e Trento, per poi formare un corteo che ha attraversato le vie dello shopping cittadino.

Fiaccolata di solidarietà a Torino

Davanti all'ospedale Cto di Torino, dove è ricoverato in prognosi riservata Luca Abbà, ci sono una decina di No Tav.

Dopo il corteo che ha sfilato per la città, proprio davanti al nosocomio si prevede una fiaccolata organizzata dai manifestanti in onore di Abbà.

Commenti