Il Nobel per la chimica ai microscopi che vedono il mondo delle molecole

Premiati gli scienziati Eric Betzig, William Moerner e Stefan Hell per aver perfezionato la microscopia a fluorescenza

Il Nobel per la chimica ai microscopi che vedono il mondo delle molecole

Il premio Nobel per la chimica è stato assegnato agli americani Eric Betzig dell'Howard Hughes Medical Institute e William Moerner della Stanford University e al tedesco Stefan Hell del Max Planck Institute per la Chimica biofisica di Gottingen per aver perfezionato la microscopia a fluorescenza ad altissima definizione. I tre scienziati hanno resa tanto potente da entrare nella nanodimensione e osservare il mondo infinitamente piccolo delle molecole, cruciale per lo sviluppo delle nanotecnologie.

Il lavoro sulla microscopia fluorescente ha superato i limiti del microscopio ottico. "Per un lungo periodo la microscopia ottica è stata ostacolata da un limite - hanno spiegato i giurati nella motivazione del premio - non riuscire ad ottenere una risoluzione migliore rispetto a metà della lunghezza d’onda della luce".

Aiutati dalle molecole fluorescenti, i tre premi Nobel hanno ingegnosamente aggirato il presunto limite scientifico secondo cui si riteneva che un microscopio ottico non possa mai avere una risoluzione superiore agli 0.2. micrometri.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica