"Anche io posso scrivere ca...": l'ira di Giletti contro il medico no vax

Le teorie di Mariano Amici, il medico di Ardea sospeso perché non vaccinato, accendono il dibattito in tv. E Giletti sbotta: "Anche io posso pubblicare un libro e scrivo ca... Non è una pubblicazione scientifica"

"Anche io posso scrivere ca...": l'ira di Giletti contro il medico no vax

Il medico della discordia, considerato un guru dal mondo no-vax, continua a dividere. Le sue controverse teorie, pure. Mariano Amici, il dottore di Ardea sospeso dall'Asl Roma 6 dopo la sua decisione di non vaccinarsi, ha innescato un nuovo e acceso confronto anche negli studi di La7. A Non è L'Arena, la trasmissione condotta da Massimo Giletti, ieri sera si discuteva delle linee guida per combattere il Covid ed è in quell'ambito che Amici è tornato a esporre il proprio contestatissimo protocollo.

"Qui stiamo parlando di malattie virali. Per il virus non c'è cura. Ci sono terapie adiuvanti ma non ci sono cure che uccidono il virus. Quindi non ci sono cure", ha esordito il medico, che poi ha aggiunto: "L'organismo guarisce attraverso la risposta anticorpale. Significa che l'organismo guarisce da solo". Amici, invitato poi a spiegare nel concreto le proprie indicazioni contro il virus, ha affermato di suggerire "una terapia non farmacologica", ovvero: riposo per il paziente. Dichiarazioni tuttavia contestate dai colleghi presenti in studio. In particolare, il dottor Paolo Mezzana ha osservato: "Amici ha detto una grande imprecisione. I farmaci contro i virus esistono eccome. Esistono i farmaci antiretrovirali e adesso contro il Coronavirus. L'informazione dev'essere chiara".

Un'analoga smentita il medico vicino al mondo no-vax l'ha ricevuta anche in merito ai suoi esperimenti effettuati sulla frutta, nel tentativo di dimostrare l'inefficacia dei tamponi rapidi. Sì, perché Amici si era distinto per aver "sottoposto" dei kiwi ai test ottenendo un risultato di positività. "Sappiamo perfettamente che tutte le sostanze acide fanno risultare il test antigenico rapido positivo. Tutte, anche la Coca-cola e la caffeina", ha precisato il chirugo Mezzana, inchiodando di fatto il collega. Già in passato, gli esperimenti di quest'ultimo erano stati contestati dal mondo scientifico. Proprio su La7, Matteo Bassetti aveva definito quelle condotte "da denuncia". E in un'altra occasione aveva tuonato: "Non lo considero un collega".

Di fronte alle asserzioni del medico sospeso, nella trasmissione di Giletti gli animi sono tornati a infiammarsi anche a distanza di tempo. In particolare, è stato lo stesso conduttore a perdere la pazienza quando Amici si è detto pronto a pubblicare dei libri con i dati in suo possesso. "Con la documentazione scientifica che ho, usciranno tre libri. Il primo tra qualche giorno", ha esclamato il dottore.

E Giletti, seccatissimo: "Anch'io domani pubblico un libro e vi racconto tutte le caz*ate della mia vita. Ci vogliono degli articoli pubblicati su riviste scientifiche". A quel punto, innervosito dalle insistenze di Amici, il giornalista ha chiesto che venisse chiuso il suo microfono.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica