Una coppia di anziani entra in un bar di Montagnana, in provincia di Padova.
Siedono a un tavolo, quando a servirli si presenta un cameriere di colore. Un dettaglio che non piace ai due clienti, tanto da spingerli a rifiutarsi di essere serviti da un camiere nero.
A risolvere la situazione, però, ha pensato la giovane barista, che ha invitato la coppia ad alzarsi e ad abbandonare il locale: "In questo bar non serviamo i razzisti", ha chiosato.
La città, racconta il Mattino di Padova, ha tanto apprezzato il gesto di Laura - questo il nome della ragazza - da ringraziarla con un mazzo di fiori offerto dalla cittadinanza. Lei, pur colpita dall'affetto dei compaesani, si schermisce: "Più che di razzismo, qui bisogna parlare di rispetto. Avrei fatto lo stesso se qualche cliente avesse offeso un collega dicendogli 'ciccione' o criticandolo per il suo aspetto fisico."
"Nel 2015 fatti come
questi non dovrebbero destare questo scalpore, anche perché i clienti erano due anziani che probabilmente avevano ancora idee e pensieri vecchi di qualche decennio: penso che tutti si sarebbero comportati così", conclude.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.