Non più etero, omo o bisex: il futuro è "pansessuale"

Le etichette tradizionali per il desiderio sono inadeguate. La psicologa: "La società contemporanea dovrebbe spingersi oltre"

 Non più etero, omo o bisex: il futuro è "pansessuale"

Non più etero, omo o bisex. Secondo Lisa Diamond, autrice di Sexual fluidity: understanding women’s love and desire, in futuro saremo tutti "pansessuali". La sessualità diventa "fluida" avrà, così, il predominio. "Le etichette tradizionali per il desiderio - spiega la psicologa americana - sono inadeguate e la società contemporanea dovrebbe spingersi oltre".

Secondo un recente sondaggio di YouGov, riportato oggi da Repubblica, "quasi metà degli inglesi fra i 18 e i 30 anni, un terzo degli americani e percentuali analoghe negli altri Paesi occidentali non si definiscono né completamente eterosessuali né completamente gay. Ma neppure bisessuali, poiché anche quella è una scelta, un’identità. Il nuovo orientamento per gli under 30 è piuttosto il contrario: non avere un’identità, andare con la corrente, navigare a vista".

Nella scala Kinsey zero rappresenta chi è esclusivamente eterosessuale, tre chi è egualmente eterosessuale e omosessuale e sei chi è esclusivamente omosessuale. Nel sondaggio di YouGov "il 49% degli inglesi fra i 16 e i 24 anni non ha scelto né zero né 6, posizionandosi a metà circa della scala Kinsey". E non si tratta solo delle nuove generazioni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica