La nuova droga killer, più economica dell'eroina e molto più dannosa

I Nas ne hanno sequestrati 20 grammi. È la prima volta in Europa

La nuova droga killer, più economica dell'eroina e molto più dannosa

È arrivata in Europa una nuova droga killer. Per la prima volta in Europa, i carabinieri del Nas hanno sequestrato 20 grammi della nuova sostanza che, analizzata nei laboratori del Ris, è risultata contenere una molecola psicoattiva, non ancora inserita nelle tabelle ministeriali per gli stupefacenti.

Secondo quanto riporta Tgcom24, le indagini sono cominciate a seguito di numerosi ricoveri per overdose in ospedale: i ragazzi, però, non rispondevano al trattamento disintossicante per l'eroina. Sono così partiti gli accertamenti sul web dei militari dell'Arma, che hanno permesso di sequestrare e analizzare la droga, intercettata in un plico postale proveniente dall'estero. La sostanza contiene "una miscela psicoattiva altamente tossica", con una struttura simile al farmaco sedativo Fentanyl, ma con effetti molto devastanti sull'organismo.

La chiamano "eroina sintetica", dato che l'effetto è molto simile a quello che produce l'eroina, ma è molto più tossica: "con 25 milligrammi di eroina ci si sballa, con 25mg di simil-fentanyl si muore". La nuova droga, inoltre, è anche più economica delle altre sul mercato, per questo può essere ancora più devastante. I 20 grammi sequestrati dai carabinieri sarebbero stati sufficienti per fabbricare 20mila dosi.

In Italia, tutte le droghe sono iscritte in tabelle che vengono aggiornate ogni volta che si palesi una nuova

sostanza illegale: il sequestro di oggi ha permesso di individuare questa nuova droga e di inserirla del registro degli stupefacenti. È la prima volta che una forza si polizia europea sequestra questo nuovo tipo di droga.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica