Nuovo allarme di Alarm Phone: barcone si capovolge al largo della Libia

Alarm Phone segnala la presenza di un barcone in difficoltà con a bordo 56 migranti, il quale si troverebbe non lontano dalla Libia. Il network telefonico lamenta l'assenza di soccorso da parte delle autorità avvertite

Non si fermano le partenze lungo le rotte del Mediterraneo centrale: nelle scorse ore, il network telefonico Alarm Phone lancia l’allarme su un’imbarcazione in difficoltà non lontano dalla Libia.

A bordo del barcone, ci sarebbero almeno 56 migranti: “Le persone a bordo dicono che stanno imbarcando acqua e che varie persone, inclusi bambini sono andate fuoribordo – si legge in un tweet del network telefonico che riceve gli Sos direttamente dalle imbarcazioni – Temiamo che ci siano delle fatalità. Cos'altro deve succedere affinchè le autorità si prendano responsabilità per la situazione?”

Nel tweet lanciato infatti, i membri di Alarm Phone lamentano la circostanza secondo cui nessuno fino a questo momento interviene: “Abbiamo avvisato – si legge ancora – EunavforMed, Guardia costiera, Guardia costiera francese, forze armate maltesi e la cosiddetta guardia costiere libica”.

Per il momento non ci sono altre informazioni: molto probabilmente, a giudicare dalla posizione del mezzo, i migranti questione sono partiti dalle coste libiche, anche se non ci sono conferme al riguardo.

Secondo le testimonianze riportate da Alarm Phone, la situazione sarebbe ai limiti per via del fatto che il barcone imbarca acqua e quindi si potrebbe arrivare quanto prima ad importanti e gravi conseguenze per le persone a bordo.

Non è il primo allarme lanciato in questi giorni dal network telefonico: al contrario, in questo mese di settembre si registra un numero record di contatti ad Alarm Phone, così almeno si apprende da comunicazioni della stessa rete che gestisce le chiamate di soccorso.

Segno che, anche se al momento è la rotta tunisina ad essere maggiormente protagonista nell’aumento del numero degli approdi tra Lampedusa e la Sicilia, quella libica registra anch’essa un significativo aumento delle partenze verso l’Italia.

In questo mese di settembre solo dalla Ocean Viking, la nave dell’Ong Sos Mediterranée, sono sbarcati almeno 264 migranti raccolti a largo della Libia. Diversi poi gli interventi in queste settimane da parte della Guardia Costiera italiana e maltese.

Da Tripoli alcune fonti fanno sapere che, sempre in quest’ultimo mese, la locale Guardia Costiera avrebbe fermato prima di partire almeno 500 migranti in totale.

Intanto adesso si attendono notizie dall’ultima segnalazione lanciata da Alarm Phone: per il momento, non emergono significative novità, si conosce soltanto la dinamica descritta dal network telefonico.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

19gig50

Sab, 28/09/2019 - 17:56

Non ce ne frega una sega! Se non partono non si ribaltano. Vogliono venire in Italia, prendano il traghetto. Alarm phone deve essere eliminato.

19gig50

Sab, 28/09/2019 - 18:03

Non partissero non si ribalterebbero. La colpa è di queste ong e di quel cxxxo di alarm phone che da loro una speranza e li mandano alla morte. Quanti cadaveri ci dovranno ancora essere sulla coscienza di questi negrieri, dei sinistri e dei preti prima che finisca tutto questo? Forse in questa vita raccoglierete anche dei profitti dalla morte di questi disgraziati ma, nella prossima brucerete tutti tra le fiamme dell'Inferno.

Ritratto di navigatore

navigatore

Sab, 28/09/2019 - 18:08

se stessero a casa loro , questo non sarebbe accaduto....ognuno è artefice del proprio destino amen

Ritratto di navigatore

navigatore

Sab, 28/09/2019 - 18:08

chi va per mare rischia..ognuno è libero delle proprie azioni amen

Ritratto di navigatore

navigatore

Sab, 28/09/2019 - 18:10

non preoccupatevi i mercanti hanno gia avuto il loro obolo di questi sai quanto gliene frega, girata la frittata complici ONG

VittorioMar

Sab, 28/09/2019 - 18:10

..Riprendono le CROCIERE Organizzate e .. si RICONTANO i MORTI AMMAZZATI in MARE...!!CHI SONO GLI ASSASSINI ??

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Sab, 28/09/2019 - 18:18

56 in meno da mantenere...

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 28/09/2019 - 18:23

In acque libiche? E a noi checcefrega? Ci pensino i libici...oppure i pesci.

Giorgio5819

Sab, 28/09/2019 - 18:27

Traghettata male organizzata da masnada di comunisti...

mozzafiato

Sab, 28/09/2019 - 18:30

Ecco prontamente ripreso il lacrimatoio nazionale di coloro che si strappano i capelli per queste tragedie E RICOMINCIANO A DARE LE COLPE A CHI SI E' ROTTO LE BALLE PER IL PERSISTERE DELL' INVASIONE AD OGNI COSTO ! Il sottoscritto non si sente colpevole nemmeno un minimo di mazza ! La gente perbene sa che gli unici colpevoli, sono coloro che incoraggiano questi sciagurati viaggi, coloro che li affrontano, coloro che a qualsiasi titolo CI MANGIANO SOPRA, e coloro che auspicano l'accoglienza ad ogni costo. Loro e solo loro,sono gli unici assassini

mozzafiato

Sab, 28/09/2019 - 18:35

Vai a spiegare alle solite zecche rosse qui, che ripreso il libero transito di tutti gli africani verso l' Italia, ecco che riprendono i morti ! Ora diranno che la colpa e' di Salvini ? Razza di sciagurati dementi !

mozzafiato

Sab, 28/09/2019 - 18:41

Capito i teppisti di ALARM PHONE ? La colpa e' delle autorita'che non sono intervenute ! Delinquenti ! Quando intervengono NON VOGLIONO CHE SIANO RIPORTATI IN LIBIA E PREFERISCONO ASPETTARE LA NAVE PIRATA DI TURNO PER FARLI PORTARE IN ITALIA ! Magari anche questa volta è accaduto così: stavano aspettando la nave pirata e nel frattempo sono affondati...

giancristi

Sab, 28/09/2019 - 18:46

Stiano a casa loro e non gli succede niente. Se si imbarcano, è evidente che corrono dei rischi. Tutto è avvenuto in acque libiche: ci pensino loro!

Ritratto di giangol

giangol

Sab, 28/09/2019 - 18:51

Chissenefrega!!!!!!

Ritratto di giangol

giangol

Sab, 28/09/2019 - 18:52

Ma x miracolo gli smartphone vanno sempre

tormalinaner

Sab, 28/09/2019 - 18:52

Alarm Phone aiuta i trafficanti di esseri umani, dovrebbero chiuderlo.

manson

Sab, 28/09/2019 - 18:56

Intanto staccate questo telefono gestito da scafisti e se si rovesciano che stessero nella loro giungla! I kompagni prossimamente requisiranno tutte le navi da crociera almeno la feccia clandestina farà il viaggio con tutti gli agi

Divoll

Sab, 28/09/2019 - 19:00

In realta', non importa a nessuno. Meno di tutti, alle ONG che, anzi, sotto sotto, probabilmente si rallegrano: tutta acqua al loro mulino + business + guadagni + distruzione dell'Europa.

lappola

Sab, 28/09/2019 - 19:01

Ce ne sono altre due che si sono ribaltare davanti all'Australia, e a noi ... ?

cgf

Sab, 28/09/2019 - 19:05

QUESTO succede grazie alle politiche PiDiote, ANCHE QUESTA VOLTA i buonisti sono ASSASSINI di quelle vittime, ma non pagheranno mai. Perché non aiutarli a casa loro? perché non gratifica l'anima e, soprattutto, non ingrassa il portafoglio.

Ritratto di bracco

bracco

Sab, 28/09/2019 - 19:22

Mandiamo la Boldrini con salvagenti e braccioli, alla fine non sono loro che li vogliono ahahahah

Ritratto di BoycottPoliticalCorrectness

BoycottPolitica...

Sab, 28/09/2019 - 19:30

Altri morti sulla coscienza di chi agevolandone l’ingresso illegale in Europa, supportando lo scafismo industriale delle ong e speculando ignobilmente sull’assistenza li stimola di fatto a partire a migliaia. Praticamente un voto di morte quello dato a certi partiti. Ho sollievo a non essere tra chi ha votato i responsabili di questa ennesima strage.

Ritratto di RedNet

RedNet

Sab, 28/09/2019 - 19:32

Ogni tanto capita anche una buona notizia.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 28/09/2019 - 19:49

Come mai nessun magistrato Italiano,mette sotto controllo il telefono di alarmphone!!! Mentre sono sotto controllo i telefoni di milioni di Italiani per bene!!! AUGH.

carlottacharlie

Sab, 28/09/2019 - 19:52

Conoscendo tutti questi organizzatori negrieri, sapendo quante truffe han fatto e quali farabutti siano, crederò al ribaltamento di gommoni barchette e barchini quando li vedrò coi miei occhi. Nessuno a detto ai neri di mettersi a vogare, nessuno li ha chiamati e nessuno è responsabile delle loro irresponsabilità. Basta con 'sta balla che siamo responsabili di almeno 6miliardi di poveretti, poveri di spirito.

frapito

Sab, 28/09/2019 - 19:57

Fintanto che gireranno un mare di soldi sui migranti, la deportazione di massa non finirà mai. Salvini ha diminuito il contributo di accoglienza da 35 euro e 22 euro. Ora non so come è diventato a 42 euro, quASI QUASI VADO IN LIBIA E RIENTRO COME "NAUFRAGO". Una assistenza di 1260euro mese come italiano me la posso solo sognare. si VOGLIONO ELIMINARE VERAMENTE I MORTI? ELIMINATE I SOLDI!!!!!!! I BUONISTI GRATIS NON ESISTONO!!!

venco

Sab, 28/09/2019 - 20:10

E allora? potevano star a casa.

giovanni951

Sab, 28/09/2019 - 20:18

stavano sulla terraferma non accadeva nulla. Sempre che sia vero......

Minimalista

Sab, 28/09/2019 - 20:21

Secondo fonti internazionali, ogni anno un centinaio di navi affondano, riversando in mare migliaia di tonnellate di idrocarburi. Ci sono morti e dispersi e catastrofi ambientali. Ma quello che fa muovere le masse sono 50 clandestini che si ribaltano con un barcone a motore., a poche miglia dalla Libia. Addirittura l'Alto commissariato dell'Onu per i rifugiati ! Urca !

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Sab, 28/09/2019 - 20:37

E cosa c'entriamo noi con clandestini che affondano perché si sono messi in pericolo da soli? Anzi bisognerebbe far pagare i costi dei soccorsi come quando qualcuno per imperizia si ficca nei guai per esempio in montagna. La legge è uguale per tutti... O no????

timoty martin

Sab, 28/09/2019 - 21:04

Fossero rimasti a casa, non sarebbe successo.

Anticomunista75

Sab, 28/09/2019 - 21:16

me ne frego.

Scirocco

Sab, 28/09/2019 - 21:19

Evidentemente la nave ONG non si è accordata in tempo con gli scafisti. Pazienza. Quando c'era al governo il Ministro Salvini non partivano e non morivano.

Una-mattina-mi-...

Sab, 28/09/2019 - 21:37

ECCHISSENESTRAFREGA

odioikomunisti

Sab, 28/09/2019 - 21:38

Non ce ne frega un cxxxo!

Dordolio

Sab, 28/09/2019 - 21:43

Gli hanno detto che il governo è cambiato e ora c'è via libera per tutti in Italia. E quelli si sono fiondati sui loro inadeguati gommoni, all'avventura. Forse sono troppi, e i loro complici delle ONG non ce la fanno a star dietro a tutte le telefonate concordate. Chi ci governa oggi ha sulla coscienza TUTTI questi morti, uno per uno. UNO PER UNO. E nessuno che si alzi in piedi a rinfacciarlo agli abusivi che hanno preso il potere. E gli sputi in faccia.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 28/09/2019 - 21:45

Il taxi era in ritardo. Capita.

Ritratto di ohm

ohm

Sab, 28/09/2019 - 22:05

Ehilà! tra le varie persone ci sono dei bambini ....e le donne incinte ? Si vede che in quel momento, nella fretta di mettere tutti sulla barca, si sono dimenticati di mettere uno o due donne incinte di otto mesi e mezzo .....stavolta vi è andata male !

Ritratto di ohm

ohm

Sab, 28/09/2019 - 22:12

MENO SBARCHI MENO MORTI E MENO DELINQUENTI.....TOGLIETEMI UNA CURIOSITA'....QUANTI SCAFISTI STANNO SCONTANDO LA PENA DA DELINQUENTI ? QUANTI SONO E IN QUAL CARCERI SONO? NON E' CHE PER CASO ANCHE SE SEI SCAFISTA SEI LIBERO DI FARE CHE CAZ.O VUOI E TE NE TORNI A CSA TUA A RIFARE LO SCAFISTA? DATEMI I NOMI DEGLI SCAFISTI ARRESTATI E MESSI IN GALERA NEGLI ULTIMI DUE ANNI...AVANTI CON IL TABULATO..E VOGLIAMO CONOSCERE ANCHE QUANTI ANNI I NOSTRI FENOMENALI MAGISTRATI HANNO LORO AFFIBBIATO!

killkoms

Dom, 29/09/2019 - 00:34

in canotto non si va da nessuna parte!

roseg

Dom, 29/09/2019 - 01:44

Evviva il governo dei morti in mare...tutto come prima.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Dom, 29/09/2019 - 10:00

ci vada lui,il telefonista sbugiardato in cento occasioni,a salvarli in mare..non a dire agli altri che devono fare

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508