Cronache

Dentro o fuori pista il perfetto sciatore

A inizio stagione è utile controllare l'attrezzatura Non dimenticare di proteggere la testa e gli occhi

Dentro o fuori pista il perfetto sciatore

Prima di scendere in pista l'associazione dei maestri di sci, Amsi(1.700.000 allievi l'anno scorso) fa capire che attrezzature scegliere e come comportarsi nelle discese.

L'attrezzatura giusta Acquistate o noleggiate sci/snowboard che siano in linea con il vostro reale livello tecnico. Un allievo alle prime armi che sta passando dallo spazzaneve a una sciata a sci paralleli avrà bisogno di uno sci allmountain di medio livello. Uno sciatore d'esperienza può scegliere i prodotti «Race Carve» che garantiscono maggiore stabilità nelle curve ad alta velocità.

Il casco Dal primo gennaio 2005 il casco è obbligatorio per i minori di 14 anni. Ma da diverse stagioni le campagne Amsi immortalano maestri che indossano il casco. Si consiglia a tutti di indossarli. Oggi i caschi sono confortevoli, leggeri e hi-tech.

Maschere o occhiali? Eterno dilemma che risolve Safilo, uno dei maggiori produttori al mondo di caschi da sci, occhiali sportivi e maschere, indispensabili ad alta quota per proteggersi dai dannosi raggi UV. Preferite una maschera con lenti polarizzate che permettono una visione non distorta dei colori e con lenti fotocromatiche in grado di variare il filtro mentre cambiano le condizioni di visibilità. Sono disponibili anche maschere che correggono i difetti visivi e anti-appannamento. Se invece scegliete gli occhiali privilegiateli in plastica con lenti polarizzate, antiurto, con trattamento anti-fog e fascia calzante. La maschera dovrebbe essere obbligatoria per i bambini perchè la loro vista è molto sensibile. Purtroppo in Italia il 66,8% dei bimbi dai 4 ai 10 anni non porta gli occhiali da sole.

Il check-up dell'attrezzatura Prima di iniziare la stagione portare l'attrezzatura in un centro specializzato per controllare attacchi, lamine e soletta di sci o snowboard. Uno sci più veloce con lamine ben taglienti, ad esempio, aiuta concretamente un allievo che sta imparando.

Le lezioni di sci Obbligatorie per principianti o sciatori che non praticano da tanto tempo sono indispensabili per imparare la tecnica, avere maggiore controllo e sicurezza. Il maestro di sci permetterà all'allievo di riconoscere le condizioni della neve in pista (ghiacciata, riportata, eccetera), dunque le discese migliori. Oggi si può prenotare le lezioni online grazie a prenotailtuomaestro.it .

Le 10 regole di condotta sulle piste

1. Lo sciatore non deve mettere in pericolo o provocare danno alle altre persone.

2. Deve tenere una velocità e un comportamento adeguati alla propria capacità nonché alle condizioni generali e del tempo.

3. Lo sciatore a monte che, per la posizione dominante, ha la possibilità di scelta del percorso, deve tenere una direzione che eviti il pericolo di collisione con lo sciatore a valle.

4. Attenzione alle traiettorie degli sciatori a seconda dello sci utilizzato (snowboard, telemark, carving).

5. Si può sorpassare a monte e a valle, sulla destra o sulla sinistra, ma sempre a una distanza tale da consentire le evoluzioni dello sciatore sorpassato.

6. Lo sciatore non curvi sul bordo della pista ma lasci uno spazio sufficiente per agevolare il suo sorpasso.

7. Lo sciatore che si immette in pista o attraversa un terreno di esercitazione deve assicurarsi di poterlo fare senza pericolo per sé e per gli altri.

8. Deve evitare di fermarsi, se non in caso di assoluta necessità, sulle piste, nei passaggi obbligati o senza visibilità. In caso di caduta deve sgombrare la pista il più presto possibile.

9. Lo sciatore che risale la pista deve procedere solo ai bordi di essa ed è tenuto a evitarlo in caso di cattiva visibilità. Lo stesso comportamento deve tenere chi discende a piedi.

10.

Rispetto della segnaletica.

Commenti