Cronache

Lo studio choc: ecco perché è pericolosa la barba lunga

La barba folta, seppur ben curata, lavata e tagliata seguendo la moda degli ultimi anni (simile a quella dei pionieri dell'800) nasconde molte insidie pr l'igiene: può essere la culla di migliaia di batteri

Lo studio choc: ecco perché è pericolosa la barba lunga

La barba folta, seppur ben curata, lavata e tagliata seguendo la moda degli ultimi anni (simile a quella dei pionieri dell'800) nasconde molte insidie pr l'igiene: può essere la culla di migliaia di batteri. Sulla pelle possono essercene fino a 20mila.
Questa la conclusione dello studio firmato da Anthony Hilton, capo del dipartimento di biologia dell'Aston University (Gb), pubblicato su “Anaestesia”. "La barba ospita più batetri rispetto a un viso ben rasato - precisa il ricercatore - anche dopo averla lavata i germi rimangono un pericolo per la pelle. Se si è raffreddati è facile che gli stafilococchi, batetri che causano diverse malattie, rimangono intrappolati a lungo nei peli. E se si bacia una persona ecco che si diffonde il batterio". Della stessa opinione è Ron Cutler, specialista dell'università Queen Mary di Londra: "La barba può diffondere le infezioni".

Mentre a difendere la “reputazione” della barba è Hugh Pennington, professore emerito di batteriologia dell'università di Aberdeen.

"Ci sono gli stessi batteri che vivono sul derma del viso - precisa - La barba non è un problema d'igiene né un rischio per la salute".

Commenti