Ocean Viking torna già in mare e imbarca più di cento migranti

L'operazione della nave dell'Ong Sos Mediterranée è avvenuta all'alba a largo della Libia: tra i 112 migranti, 24 donne (tre delle quali in gravidanza) e 38 bambini

Nuova operazione nelle acque del mar Mediterraneo. Questa mattina la nave Ocean Viking ha infatti soccorso 112 persone che si trovavano in balia delle onde a bordo di un gommone sgonfio. A dare la notizia è stato lo stesso team su Twitter. "Stamattina 112 persone sono state salvate da un gommone a 34 miglia nautiche dalla costa libica dai team di Sos Mediterranee e Medici senza frontiere. Tra di loro ci sono 24 donne, 3 delle quali in stato di gravidanza e 38 bambini, il più piccolo di 3 mesi. Ora tutti sono al sicuro a bordo di Ocean Viking", si legge sul social.

L'operazione della nave dell'Ong francese Sos Mediterranée, che lavora insieme a Medici Senza Frontiere, è avvenuta all'alba. A bordo di un gommone, i cui tubolari si stavano sgonfiando, c'erano 112 le persone, tutte portate in salvo. Tra loro 24 donne, di cui tre in gravidanza, e ben 38 bambini. Il più piccolo di loro, ha fatto sapere la Ong, ha solo tre mesi di vita. "Ora sono tutti siano al sicuro a bordo", ha scritto su Twitter il team che ora dovrà cercare un porto di sbarco.

Continuano così le operazioni delle Ong nel mar Mediterrano. Con il salvataggio di 112 persone, la Ocean Viking (che poche settimane fa aveva recuperato 60 migranti) prosegue la sua missione e, come ricorda Repubblica, sarà presto raggiunta dalla Open Arms, in navigazione verso la zona Sar libica. Anche la Alan Kurdi è tornata oggi in mare. Lo ha annunciato con un tweet la Ong tedesca Sea Eye: "La Alan Kurdi ha lasciato il porto di Palermo. Grazie per l'ospitalità della vostra città Leoluca Orlando. Siamo ora sulla strada per la zona di ricerca e salvataggio".

Per quanto riguarda la Sea Watch 3 invece serviranno un po' di giorni in più per vederla di nuovo in mare. La nave, capitanata quest'estate da Carola Rackete, era entrata nel porto di Lampedusa nonostante il divieto imposto dal governo. Dopo aver speronato una motovedetta della Guardia di finanza, è stata posta sotto sequestro dalla procura di Agrigento e portata all’interno del porto di Licata. Ieri il dissequestro amministrativo è stato annullato dal tribunale civile di Palermo e ora la nave potrebbe fare ritorno in mare.

Commenti

Brutio63

Ven, 20/12/2019 - 13:38

Verghino signori venghino Tutte le risorse qui Così le nostre città d’arte sono trasformate in suk e centrali di spaccio e prostituzione a cielo aperto! Per immigrati hotel e Wi-Fi e sanità gratis con corsia preferenziale Per gli italiani sdentati e con salari e pensioni da fame, tasse, Equitalia a prendergli le case e file al pronto soccorso! Hanno rimesso in piedi il business dell’accoglienza tra Coop e chiesa con avvocati che mungono gli italiani Basta con l’invasione straniera dell’Italia, no alla sostituzione etnica degli italiani

bernardo47

Ven, 20/12/2019 - 13:39

vediamo come i partiti al governo riescono a perderci su queste vicende le elezioni regionali prima e nazionali dopo......SVEGLIATEVI!

bernardo47

Ven, 20/12/2019 - 13:41

se il barcone e' quello..si direbbe sia stato messo a pochi metri dalla spiaggia di partenza,stracarico e poi siano stati richiesti gli aiuti gia' preventivamente concordati....

ItaliaSvegliati

Ven, 20/12/2019 - 13:42

Grazie ai komunisti, quando si vota?

Royfree

Ven, 20/12/2019 - 13:45

Toh...come ritornano in mare trovano un gommone pieno zeppo di risorse. Risorse? Certo, risorse tolte ai nostri giovani, pensionati e disoccupati.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 20/12/2019 - 13:53

I trafficanti di carne umana continuano a fare affari..

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Ven, 20/12/2019 - 13:53

"Ocean Viking torna già in mare e imbarca più di cento migranti" che verranno equamente divisi all'interno della comunità europea fra Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Piemonte, Friuli, Veneto... ecc ecc, forse uno in Irlanda, aspettiamo con ansia la conferma

agosvac

Ven, 20/12/2019 - 14:09

Ottimo! Il Papa islamico sarà felice di accogliere altri suoi fedeli, il governo PD/PD sarà felice di rimpinguare le casse delle sue coop, i 5 stelle saranno felici di fare dispettucci a Salvini( del tipo del marito che si taglia le palle per fare dispetto alla moglie) e tutti, tranne gli italiani, saranno felici e dannatamente gabbati!!!

Cesare007

Ven, 20/12/2019 - 14:21

“Ho visto SOLDATI arrivare via mare su piccole imbarcazioni e dalle loro facce si percepisce che non sono Europei. Ho visto le case distrutte e i bambini italiani piangere. Questo sembra essere un attacco degli infedeli all’Europa. Sull’Italia incombe una grande tragedia.” Si sta per avverare, con il sostegno degli Italiani stessi che aiutano questa invasione, la visione che ha avuto Klimuszko, un frate polacco, famoso veggente morto nel 1980. (da notare bene che parla di SOLDATI!!!)

Ritratto di Zohan

Zohan

Ven, 20/12/2019 - 14:23

Beh logico....senno' come pagano le tredicesime alle COOP?

maorichief

Ven, 20/12/2019 - 14:23

@bernardo. perchè come credi che facciano? Tornano in mare le ong e i barconi partono. E tutti guarda caso si sgonfiano quando appare la nave all'orizzonte. Siamo la terra del bengodi. Nuova linfa alle coop rosse....

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 20/12/2019 - 14:23

casualmente è da giorni che ha il trasponder spento!!!!

tremendo2

Ven, 20/12/2019 - 14:42

e paga pantalone

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Ven, 20/12/2019 - 15:29

Avanti Nigeria, Avanti Nordafrica, Avanti Islam, avanti alla Conquista. E chi non è d'accordo, taccia, le Toghe controllano ogni parola. itaglia 2020. Buon Anno.

kennedy99

Ven, 20/12/2019 - 15:33

pensare se non vi erano donne in gravidanza e bambini e il gommone sempre sgonfio. chissà forse sarà un caso.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 20/12/2019 - 15:46

Ma che ce importa a noi!!! Noi abbiamo la Lamorgese che RIMPATRIA e REDISTRIBUISCE in tutta Europa!!!!!jajajajajajaja.

machimo

Ven, 20/12/2019 - 15:52

Quando ne hanno pescato altri 100 fanno rotta verso l’Italia perché è l’unico paese che gli accoglie...in Spagna multa salatissima e sequestro della nave e in Francia non la fanno entrare in porto. Conte e mattarella fanno entrare a tutti

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 20/12/2019 - 15:58

Spero che ne portino qua almeno 40.000. Prima del 26 Gennaio...

nino49

Ven, 20/12/2019 - 16:13

Quale miglior viatico per chi si appresta a salpare alla volta del "bengodi" se non un processo e una condanna per il cattivone xenofobo e crudele! Anche "Papino" si traveste da naufrago e inneggia all'accoglienza in questo "cesso" di paese! Andate tutti in malora e che il diavolo vi porti all'inferno!!!

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Ven, 20/12/2019 - 16:15

C’è qualcuno che dubita dove scaricheranno la loro merce umana?

aldoroma

Ven, 20/12/2019 - 16:32

Tutti in Italia e noi paghiamo e poi indagano Salvini

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 20/12/2019 - 17:15

Schiaffo al popolo italiano. E' indegno difendersi dalle invasioni? E' giusto mantenere tutto il mondo? E' corretto pretendere di farsi mantenere da un altro stato?

WmatteoSalvini

Ven, 20/12/2019 - 17:19

[@bernardo47: se il barcone e' quello..si direbbe sia stato messo a pochi metri dalla spiaggia di partenza,stracarico e poi siano stati richiesti gli aiuti gia' preventivamente concordati ].....ma Bernardo non capisco come fanno a venirti questi cattivi pensieri; non vorrai mica insinuare che si mettono d'accordo prima della partenza !!...povera Italia sempre più pezza da piedi del mondo intero ! Italiani svegliatevi!

Squalo2

Ven, 20/12/2019 - 17:20

Ma la nave non batte bandiera francese?Per tanto è a tutti gli effetti territorio francese,quidi se li deve accollare la Francia.

baio57

Ven, 20/12/2019 - 17:25

Questa volta hanno esagerato con donne ,donne incinte ,bambini e neonati. Li richiedono su ordinazione ?

gianf54

Ven, 20/12/2019 - 17:40

Forza, governicchio da cabaret: portate anche questi in Italia a spese dei contribuenti, con la scusa della finta "ripartizione"....

Giorgio5819

Ven, 20/12/2019 - 18:05

Farabutti ancora al lavoro...

mannix1960

Ven, 20/12/2019 - 18:21

Un bel carico di sarPDine nere, da mantenere a vita!!! Un grazie a Governo e magistratura!

kayak65

Ven, 20/12/2019 - 18:21

Tutti in Vaticano. Ma nello stato non in parrocchie in Italia. Giusto argentino caritatevole?

Alessio2012

Ven, 20/12/2019 - 18:21

MENO MALE CHE LE PARTENZE NON SI POSSONO FERMARE... PERO' GLI ITALIANI SIETE RIUSCITI A ZITTIRLI TUTTI A FORZA DI CONDANNE, EH?

Bellator

Ven, 20/12/2019 - 18:23

Quando si comincia a BUTTARE A MARE questi clandestini!!,insieme a questa ACCOZZAGLIA di traditori che sono al governo, dopo aver perso le ELEZIONI, ma benedetti dall'Alto Colle. Attenzione!!!,il Lazio è zona soggetta a terremoti!!,qualche buona scossa,potrebbe far franare anche questo irto COLLE!!!

Ritratto di Don-kisshot

Don-kisshot

Ven, 20/12/2019 - 18:32

Ottava piaga: le cavallette Esodo 10,[13]Mosè stese il bastone sul paese di Egitto (leggasi Italia) e il Signore diresse sul paese un vento d'oriente per tutto quel giorno e tutta la notte. Quando fu mattina, il vento di oriente aveva portato le cavallette. [14]Le cavallette assalirono tutto il paese d'Egitto (leggasi Italia) e vennero a posarsi in tutto il territorio d'Egitto. Fu una cosa molto grave: tante non ve n'erano mai state prima, né vi furono in seguito.

Marcolux

Ven, 20/12/2019 - 18:42

Alèeeeeeeee!!!! E' ricominciata la pacchia!!! ONG, preti ladri e pedofili, comunisti con le COOP rosse! Evvia al nuovo circo!!!! Avanti siori e siore che c'è posto!!!!

Ritratto di gretiniDiTaGlia

gretiniDiTaGlia

Ven, 20/12/2019 - 18:56

altri soldi per gli "amici" del BUSINESS DELL'ACCOGLIENZA e degli "amici degli amici"

timoty martin

Ven, 20/12/2019 - 19:09

Ancora voti per Salvini e Meloni. Questi li portino tutti a casa di Conte e di Di Maio.

seccatissimo

Ven, 20/12/2019 - 20:54

x Giorgia Baroncini-Ven, 20/12/2019-17:50 "Ieri il DISSEQUESTRO amministrativo è stato annullato dal tribunale civile di Palermo e ora la nave potrebbe fare ritorno in mare." Ma che cacchio scrivi qui ? Se il "dissequestro amministrativo" è stato annullato vuol dire, in buon italiano, che la nave è ancora sotto sequestro e che per tanto non può ritornare in mare !

Ritratto di babbone

babbone

Sab, 21/12/2019 - 19:43

coraggio cento pe vorta riuscirete a svuotare il continente nero, però portateli a casa vostra nvece de rompe le palle a NOI.

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 21/12/2019 - 19:52

sentivate la mancanza della nave negriera??'tranquilli.HA RIACCESO IL TRASPONDER E STA ARRIVANDO PER FARVI L'ENNESIMO...REGALO con la benedizione di giuseppì, la ministra,'o bibitaro e tutto lo sgoverno pdiota grullo!! è a circa 18 mn dalla trinacria!alutammo