Cronache

Olio di semi irrancidito: ritirato un lotto di biscotti

Ritirate dagli scaffali alcune confezioni di biscotti Novellino vegano senza glutine a marchio NutriSì prodotti dall'azienda Nt Food spa. L'azienda: "Nessun rischio per la salute"

Olio di semi irrancidito: ritirato un lotto di biscotti

Sono state ritirate dagli scaffali dei supermercati alcune confezioni di biscotti Novellino vegano senza glutine a marchio NutriSì prodotti dall'azienda Nt Food spa.

Si tratta in particolare del lotto (TMC) 17/02/2017 del Novellino Vegano nella confezione da 250 grammi. Pare, infatti, che nei biscotti sia stato riscontrato un elevato numero di perossidi causati da irrancidimento dell'olio di semi di girasole con cui sono prodotti. "I perossidi incidono sulle proprietà organolettiche dell’alimento, ma non costituiscono un rischio per la sicurezza del consumatore", spiegano dall'azienda, secondo cui questi inconvenienti sono più probabili nei prodotti in cui si predilige l'uso di olii nobili (oliva o girasole) a discapito di oli tropicali (palma).

"Nonostante non vi sia un rischio di sicurezza alimentare, né una normativa di riferimento che indichi una soglia limite per la presenza di perossidi nei prodotti da forno, è stata emanata un’allerta alimentare che sta coinvolgendo il territorio nazionale", continua la Nt Food, "L’irrancidimento può produrre composti volatili, quindi l’eventuale non conformità si manifesta con un odore di rancido facilmente riscontrabile all’apertura della confezione.

I consumatori in possesso di confezioni non conformi, appartenenti a tale lotto, potranno restituirle al punto vendita e richiederne il rimborso".

Commenti