Campioni sul campo, eroi per gli amanti del padel. A Roma si sta svolgendo l’ultima giornata della prima edizione del «One Day Hero Acuero», il torneo dedicato agli amanti di questo sport che ha incantato gli abitanti della capitale e sta conquistando via via l’intera penisola.
La tre giorni, iniziata l’8 maggio ha come teatro il circolo Orange Padelclub di via degli Olimpionici, ed è l’ennesima conferma del successo che sta avendo questo gioco simile al tennis. Non è un caso che a Roma esistano già oltre cento campi. Già perché il padel è "contagioso" e la sua nascita è stata del tutto casuale. Ideato nel 1898 dallo statunitense Frank Beal, che lo chiamò così perché si pratica con un racchetta a piatto solido, ha avuto un altro momento importante nel 1969 quando il messicano Enrique Corcuera, volendo costruire un campo di paddle tennis a casa sua ed essendoci muri a ridosso dello spazio disponibile per tracciarlo, concepì l’idea di considerare gli stessi parte integrante del campo. Qualche tempo dopo Corcuera invitò un amico spagnolo a giiocare. Al suo rientro a Marbella l’uomo fece costruire un campo nel suo circolo sportivo. Questa disciplina ha avuto poi grande sviluppo e successo in Argentina, a seguire in territorio iberico e ora da noi.
A Roma è una realtà da tempo ma pochi hanno la capacità che ha Acuero di calamitare grandi campioni. La tre giorni lo sta dimostrando. A ogni italiano iscritto al torneo è stato assegnato un giocatore professionista del circuito internazionale.
La finale delle due categorie A e B si svolge oggi e vede d una parte Lillino Chiola con Juan Restivo contro Mario Pezzi e Aris Patiniotis e dall’altra Fabrizio Romani con Ramiro Moyano (vincitore del premio Miglior Giocatore dei Master di Madrid 2016) contro Ettore Vivenzio e Cristian Gutierrez. Poi a seguire sarà la volta dei personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport, a partire da Luca Marcheggiani, che si esibiranno in una sessione dimostrativa sempre accoppiati ai giocatori professionisti.
A chiudere l’evento, nel tardo pomeriggio, un party con dj aperto al pubblico per festeggiare, a bordo campo, gli <eroi per un giorno> e i loro beniamini. "Il “One day hero” rappresenta la prima occasione, nel panorama italiano, di contatto diretto tra gli amanti del padel e i campioni internazionali di questo sport - commenta Alessandro Venuto, ideatore del brand Acuero e organizzatore della manifestazione -. Si tratta di una straordinaria e irripetibile occasione per giocare in coppia con le stelle mondiali del padel, eccezionalmente a Roma per l’evento".
"Il principio ispiratore della manifestazione – conclude Venuto – è la natura stessa del padel, sport assolutamente “democratico”, che consente a chiunque di potersi divertire nel praticarlo
perché è facilmente accessibile a tutti. Nulla di più democratico, in questo esperimento unico, è sto a sua volta affiancare in campo i “re” del circuito internazionale a semplici amatori. Uno spettaolo indimenticabile».- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.