Palazzo occupato, il "cardinale elettricista" non paga le bollette

Il cardinale Konrad Krajewski, in modo diverso da quanto promesso, non ha regolarizzato la situazione dello stabile occupato a Roma

Il cardinale Konrad Krajewski, elemosioniere pontificio balzato alle cronache per via della vicenda del "contatore", non sta adempiendo alla sua promessa di pagamento delle bollette del palazzo occupato nella capitale. Questo è quello che, stando ad almeno due fonti, sta emergendo in queste ore. Il precedente, quello del riallaccio della elettricità, era stato condito da una serie di affermazioni fatte dallo stesso porporato polacco: "Da questo momento, da quando è stato riattaccato il contatore, pago io, non c’ è problema". E c'era anche una cifra specifica che veniva riportata: 300mila euro. Ma l'esponente del Conclave della Chiesa cattolica si sarebbe limitato solo al gesto dello sblocco. Il blitz sarebbe dunque rimasto un caso isolato, con buona pace di coloro che aspettavano che uno dei cardinali più vicin a Jorge Mario Bergoglio intervenisse per regolare la situazione. Sappiamo quanto la vicenda sia stata dibattuta da un punto di vista politico: erano i tempi dello scontro dialettico attorno ai "porti aperti" e al tipo di gestione dell'accoglienza da dover assecondare.

Secondo quanto riportato da La Verità, però, la situazione dell'edificio che in questi giorni è stato individuato dalle "sardine" per un summit programmatico è rimasta quella dell'inizio della scorsa estate. E le bollette sono rimaste prive di coperture. Un assunto che trova conferma in un virgolettato de Il Messaggero, che è stato riportato a sua volta: "Nessuno ha pagato il maxi debito, ma soprattutto non è più possibile registrare i consumi elettrici mensili: il contatore, infatti, è stato blindato con una catena e ai tecnici di Acea viene impedito di visionare gli effettivi consumi". Vale comunque la pena sottolineare come sia possibile che il cardinale Konrad Krajewski si stia adoperando comunque affinché il tutto venga regolarizzato. Ma per ora non esistono le condizioni per poterlo affermare con certezza. Anzi, tutti gli indizi ventilati portano da un'altra parte. Vedremo se dal Vaticano arriveranno comunicazioni in merito. Di certo c'è come le "sardine" abbiano optato proprio per quello spazio in seguito alla manifestazione romana. Una scelta che chiarisce quale siano le istanze di base cavalcate dal movimentismo giovanile che si oppone al presunto populismo sovranista di Matteo Salvini e Giorgia Meloni. Il cardinale "dei poveri" - così com'era stato ribattezzato - non ha per adesso commentato queste notizie di stampa.

A Santa Croce in Gerusalemme - dov'è situtato lo spazio in questione - dimorano quasi 500 persone. Le stesse di cui Krajewski si era voluto occupare a maggio scorso. Possibile si sia trattato solo di qualcosa di simbolico? In quella zona di Roma, secondo la pastorale odierna, è rintracciabile una periferia economico-esistenziale. Questo è il modo con cui il Santo Padre definisce spesso contesti di quella tipologia. Ma è una periferia economico-esistenziale che, oltre ad essere stata visitata dalle "sardine", sembra destinata a rimanere tale.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Savoiardo

Mar, 17/12/2019 - 14:15

Delenda Cartago : nunc Vaticani Urbs delenda est.

45WO708

Mar, 17/12/2019 - 14:19

E' STATO SOLO UNO SCHERZO DA PRETE!

kennedy99

Mar, 17/12/2019 - 14:26

mi meraviglerei di piu se le avesse pagate come al solito questa finirà come per i migranti che loro dicono di accogliere a spese del vaticano come al solito sole a voce poi quando cè da pagare saranno a carico dei contribuenti italiani.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 17/12/2019 - 14:27

E vi stupite? Mai fidarsi delle parole di un prete o di un cardinale,sono duemila anni che raccontano menzogne!

Tranvato

Mar, 17/12/2019 - 14:34

Mi hanno staccato la corrente perché non ho i soldi per pagarla; ma poiché non sono né un delinquente né un emarginato, il parroco mi ha detto che sono problemi miei. I soldi dell otto per mille a lui arrivano per il suo sostentamento, mica per il mio!

agosvac

Mar, 17/12/2019 - 14:37

Un Cardinale così come tutti gli alti prelati è al di sopra del "vile " denaro. Quello che sperperano mica lo hanno guadagnato, pertanto non ne conoscono il significato. Forse un'ingiunzione dell'esercente dell'energia elettrica lo potrebbe fare rinsavire!!!!!

fifaus

Mar, 17/12/2019 - 14:38

Savoiardo_ il latino è molto efficace!

Ritratto di asimon

asimon

Mar, 17/12/2019 - 14:43

il cosidetto cardinale aveva promesso di pagare tutti i debiti del centro sociale invece ha fatto il furbo e ha preso in giro gli italiani. Visto che la legge prevede che chi non paga i propri debiti ne risponde con tutto il proprio patrimonio presente e futuro bisognerebbe cominciare a sequestrare i beni del vaticano, vedrete che non succederà più che un prete compia atti illeciti

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mar, 17/12/2019 - 14:45

a questo punto possiamo blindare tutti i conventi convertiti a B&B, con cui il vaticano fa affari d'oro, nel caso l'imu lo paga il polacco... giusto?

cgf

Mar, 17/12/2019 - 14:48

Quindi se promette di dare tutto ai poveri, non è vero?

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mar, 17/12/2019 - 14:51

Finiti gli spiccioli, eminenza?

razzaumana

Mar, 17/12/2019 - 15:04

...NON ho avuto il minimo dubbio che il Vaticano NON AVREBBE MAI PAGATO.I 300.000 (trecentomila)Euro saranno spalmati - come onere di sistema sulle bollette di tutti noi che paghiamo.VIVA l'ITALIA. Per inciso a Napoli c'è un detto:"chi vò bene saddà fa male a sacca" In altre parole:Chi vuol bene deve tirar fuori i soldi dalla tasca

kitar01

Mar, 17/12/2019 - 15:04

Ma come mai nel quartiere più ricco di londra hanno vinto i laburisti? Il buonismo non fa l'interesse dei poveri

dagoleo

Mar, 17/12/2019 - 15:07

ma perchè vi meravigliate? ancora credete alle menzogne di questa Chiesa governata da questo papocchio? io non ci credo più da tempo ed ormai il mio 8 x 1000 e quello di tutti i miei parenti la Chiesa non lo vede più da almeno 5 anni. solo da noi avrà perso in questi anni non meno di 10 mila euro.

ilcapitano1954

Mar, 17/12/2019 - 15:10

La stessa fine faranno quei clandestini sbarcati in Italia con un volo proveniente dalla Grecia, portati in Italia dallo stesso monsignore. La fine è che questi vivranno in Italia a spese degli italiani e non del vaticano. Perchè il monsignore non se li è portati in Polonia?

Valvo Vittorio

Mar, 17/12/2019 - 15:10

Chi s'illudeva che la Chiesa o i massimi vertici dell'istituzione religiosa pagassero le bollette arretrate è solo un fanatico religioso. La Chiesa con i suoi massimi rappresentanti chiede quattrini al popolo per mantenere essa e i suoi massimi rappresentanti, gli avanzi sono devoluti ai credenti. Pertanto si può definire una specie di mediatore molto interessato alla transazione. Questa è la cruda realtà e senza infingimenti.

Sadalmelik758

Mar, 17/12/2019 - 15:36

Ci poteva credere solo una sardina gretina.

leopard73

Mar, 17/12/2019 - 15:41

Si sono fatti solo belli!! Il soldi sono serviti per comperare i palazzoni a londra il resto e relativo!!!!

Ritratto di Willer09

Willer09

Mar, 17/12/2019 - 15:49

staccategliela di nuovo

APPARENZINGANNA

Mar, 17/12/2019 - 15:57

Un loro carattere distintivo: generosi coi soldi degli altri. Buoni a parole, molto meno nei fatti.

paolone67

Mar, 17/12/2019 - 16:00

Ma perché qualcuno (l'ENEL o chi ha l'esposizione di quei debiti) non fanno causa per danni al cardinale elettricista?

Happy1937

Mar, 17/12/2019 - 16:06

Pagano loro? Avete mai visto un centesimo dei 5 miliardi che devono alloStato Italiano per IMU?

DRAGONI

Mar, 17/12/2019 - 16:37

C'era da aspettarselo da chi vive a scrocco da secoli sfruttando i frutti del lavoro altrui.

anna.53

Mar, 17/12/2019 - 16:41

I gesti di carità meglio restino nascosti, altrimenti, specie nel caso in discussione, è pubblicità allo stato puro. Quando fate l'elemosina non 'mostratevi davanti agli uomini vantandovene'. Il Cardinale sarebbe meglio a questo punto che mostrasse la bolletta pagata, per tacitare 'fonti' eventualmente 'false'...

GINO_59

Mar, 17/12/2019 - 16:47

Che sia più bravo come elittricista che come prete?

Ritratto di Lucio Flaiano

Lucio Flaiano

Mar, 17/12/2019 - 16:49

Unicuique suum. Non date più alla Chiesa l'8 per mille. La Chiesa, per contro, paghi l'IMU dovuta ai Comuni.

Ritratto di SAGITT33

SAGITT33

Mar, 17/12/2019 - 16:54

"il contatore, infatti, è stato blindato con una catena e ai tecnici di Acea viene impedito di visionare gli effettivi consumi". Ci sono certamente altre strade per interrompere la corrente e per dar tempo al povero prelato di trovare la 'sommetta'.

Ritratto di Trinky

Trinky

Mar, 17/12/2019 - 16:59

Ma figurati se il Vaticano tirava fuori qualche euro: l'importante è essersi fatta tanta pubblicità a spese di chi ci ha creduto.....

anna.53

Mar, 17/12/2019 - 16:59

"Vale comunque la pena sottolineare come sia possibile che il cardinale Konrad Krajewski si stia adoperando comunque affinché il tutto venga regolarizzato." .... Beh allora che c'è da sparare in prima pagina de "lA vERITà E DEL gIORNALE sul punto? Al massimo si può obiettare che alcuni "utenti" sono più uguali degli altri e possono vivere alle spalle dei cittadini che pagano le bollette, ma non che " il cardinale elettricista non paga eccetera"!

claudioarmc

Mar, 17/12/2019 - 17:19

Se si confermasse che non ha fatto fronte agli impegni presi sarebbe un miserabile

Ritratto di cicopico

cicopico

Mar, 17/12/2019 - 17:29

potra farla franca con il governo italiano,ma non con dio.e il popolo italiano,e bello fare il grande con i soldi degli italiani.come cristiano sono disgustato da questi preti.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 17/12/2019 - 17:30

Complimenti a don Bolletta e al suo ispiratore, l'uomo venuto dall'altro mondo! Essere oltretutto falsi non onorando le promesse fatte pubblicamente per un porporato è cosa molto grave.

PassatorCorteseFVG

Mar, 17/12/2019 - 17:37

con il rispetto verso tanti sacerdoti bravi che ci sono in italia, di questo cardinale penso una cosa:lui ha studiato 12 anni per diventare prete, bene, 6 anni ha studiato come fregare gli altri, e 6 anni per non farsi fregare. penso ci sia riuscito. buon natale a tutti, anche a questo originale cardinale, in fondo anche lui é figlio di dio. ciao a tutti.

bruco52

Mar, 17/12/2019 - 17:43

Al tempo del blitz del cardinale in un paese normale ci sarebbe stata la convocazione del Nunzio Apostolico, da parte del ministero degli esteri, per spiegazioni e il richiamo dell'Ambasciatore Italiano, per consultazioni; sarebbe stata stilata una nota diplomatica, che spiegava che il cardinale aveva agito in spregio alle leggi italiane. Niente di tutto ciò è accaduto ed il palazzo in questione continua ad essere abusivamente occupato, perché non siamo in un paese normale ma nella patria di Pulcinella.

VittorioMar

Mar, 17/12/2019 - 17:55

ma i romani sono contenti di pagare tutte le utenze ..anzi ne rivendicano il DIRITTO di usare questo Fabbricato Abusivo...contenti loro...!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 17/12/2019 - 17:57

toh.... la tipica furbata dei comunisti. e si dichiaravano pure atei....

Calmapiatta

Mar, 17/12/2019 - 18:04

Vergogna, è un termine di cui , costoro, non conoscono il significato......

aldoroma

Mar, 17/12/2019 - 18:08

un prete BUGIARDO.................che spettacolo

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 17/12/2019 - 18:08

Un prete che non onora le promesse fatte ed anzi compie atti illeciti,non è un prete ma un ciarlatano. Non di meno,il suo "principale" che tanto parla di solidarietà verso i più deboli e bisognosi, si guarda bene dallo scucire qualche quattrino. Sono due facce della stessa medaglia,falsità ed ipocrisia al cubo,una chiesa che non ha più niente da dire e non è più CHIESA. Privarli di ogni forma di elargizione monetaria sarebbe la giusta moneta con cui ripagarli. Dopo l'abbandono di ogni funzione religiosa,ovviamente.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 17/12/2019 - 18:11

Tutti buoni a farsi vedere buoni ma hanno le tasche cucite e vivono sulle donazioni da una vita,e non pagano le tasse al governo italiano e poi parlano contro quelli che frodano il fisco.Elemosiniere vergognati.

Ritratto di DVX70

DVX70

Mar, 17/12/2019 - 18:15

"Vale comunque la pena sottolineare come sia possibile che il cardinale Konrad Krajewski si stia adoperando comunque affinché il tutto venga regolarizzato." Potrebbe cominciare con il pagare la bolletta, COSI' COME AVEVA PROMESSO DI FARE

silvano45

Mar, 17/12/2019 - 18:15

Non c'è da meravigliarsi di questi cardinali clero e tutto la corte che gli gira intorno si chiamano "sepolcri imbiancati" a voler essere gentili.Presto con questi signori la chiesa di Roma è destinata a sparire.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 17/12/2019 - 18:16

Gli pignoriamo qualche palazzo? Ad un comune cittadino lo farebbero. Ma si sa, poi vanno da un giudice e lì verranno condonati. Ormai i giudici sembrerebbero anarchici anche loro se non rispettassero le leggi ebasta con questa storia dell'interpretazione. Ma quello che mi sorprende che i colleghi non si mettono di traverso.

baronemanfredri...

Mar, 17/12/2019 - 18:17

HA VIOLATO LA LEGGE DEV'ESSERE DENUNZIATO E CONDANNATO. ORA BASTA ANCHE QUESTI ESSENDO CHE SI SONO DICHIARATI DI SINISTRA VOGLIONO L'IMPUNITA'.

ilrompiballe

Mar, 17/12/2019 - 19:01

Tranquilli, le bollette le abbiamo già pagate noi, come previsto dalle vigenti disposizioni.

ziobeppe1951

Mar, 17/12/2019 - 19:27

44 commenti...neanche uno da parte di un PDiota Kattokomunista ..e poi loro dicono di stare sempre dalla parte della legalità..la superiorità morale...vero PERUGINI...PANTEGANAVOLSE..TS.....6..SCHIACCIA......?

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 17/12/2019 - 20:01

Tagliare i cavi della corrente a questo evasore.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 17/12/2019 - 20:16

Vorrei dire a questo papa che oggi ha tirato fuori una cosa sui pedofili che non ci interessa e non ci può blandire con delle caramelle,ben altre sono le aspettative degli italiani,tipo papa troppo politicizzato di sinistra,sta mettendo in difficoltà gli italiani con una visione blanda degli invasori e la storia dell'IMU ed in primis il troppo attaccamento all'islam.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mar, 17/12/2019 - 20:20

Asportare 200 metri di conduttura elettrica a monte del punto di prelievoo incriminato...

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mar, 17/12/2019 - 20:21

Asportare 200 metri di conduttura elettrica a monte del punto di prelievo incriminato...

maurizio50

Mar, 17/12/2019 - 21:08

Lo si sapeva da subito. Avete mai visto i Preti pagare qualche conto??? Ricordatevi dell'IMU MAI pagata allo Stato!!!!!

Blueray

Mar, 17/12/2019 - 21:20

Non mi meraviglia il cardinale, mi meraviglia l'azienda che continua a erogare corrente alla "periferia economico-esistenziale", neanche fosse la pia opera di carità...

uberalles

Mar, 17/12/2019 - 21:29

...e gli Italiani pagano....Bugiardo di un cardinalikkio!

Giorgio5819

Mar, 17/12/2019 - 21:34

preti e comunisti, pessimo intruglio...

timoty martin

Mar, 17/12/2019 - 21:35

Perchè stupirsi? i preti non pagano, si fanno mantenre. Il cardinale ha fatto il furbetto, ha promesso, si è fatto una bella pubblicità ma poi lascia le fatture agli Italiani. Chiesa sempre più deludente.

milano1954

Mar, 17/12/2019 - 21:52

Spregevole e demoniaco

killkoms

Mar, 17/12/2019 - 22:47

che bravo!

oracolodidelfo

Mar, 17/12/2019 - 23:53

Mons. Krajewski, le consiglio il ripasso del Vangelo di Matteo, cap.23...sa, quello che parla di scribi e farisei ipocriti.....Le gioverà!

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Mer, 18/12/2019 - 00:49

Avete capito perché la gente diserta le chiese?

Ritratto di massacrato

massacrato

Mer, 18/12/2019 - 00:49

La società è piena di parassiti improduttivi ed incontributivi, che ne stanno demolendo le fondamenta.

Poldone

Mer, 18/12/2019 - 00:59

Siete tutte persone che non avete, per vostra fortuna, mai avuto bisogno di un aiuto dai preti perche' se no non parlereste in questo modo. Sono decine di migliaia le famiglie che vengono mensilmente aiutate dai parroci in tutti i comuni italiani, famiglie a cui vengono pagate le bollette della luce e spesso aiutate a pagare l'affitto di casa ed alle quali vengono dati viveri e vestiario. E meno male che esistono le Caritas Diocesiane, chiedete alle decine di migliaia di poveri che vanno tutti i giorni alla mensa della Caritas. Lo sapete benissimo ma fate finta di non sapere perche' vi costerebbe fatica.

dagoleo

Mer, 18/12/2019 - 01:13

nessuna novità. sarebbe comunque bene fargli pagare le tasse anche a loro fino all'ultimo centesimo. anche gli arretrati. così le suore avranno modo di pregare al freddo per risparmiare, cosa che avvicina molto di più all'ALTISSIMO.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 18/12/2019 - 08:16

Squallidi affaristi, delle menzogne sono maestri, nonostante l'ottavo comandamento di cui se ne fregano altamente come per tutti gli altri. Sono dei cialtroni che raccontano solo bugie ed inneggiano ad un dio in cui loro per primi non credono affatto.

anna.53

Mer, 18/12/2019 - 09:43

A Poldone . Certo che è noto quanto non solo le organizzazioni quali la Caritas fanno per sostenere le famiglie e i singoli. Inoltre, molti cani sciolti di ogni religione e fede o atei si sanno ben adoperare per persone meno fortunate senza farsi pubblicità e non violando le leggi italiane. Quando però ci si fa apparato e si prende l'otto per mille, per non parlare dell'obolo di S Pietro del quale purtroppo un'esigua percentuale per fini evangelici , allora l'Apparato deve rendere conto ai Cittadini e al popolo dei credenti. Che ne hai fatto ? l'IMU che dovevi quando la paghi? Prima di pontificare contro gli evasori peccatori. Poi, tutti sbagliamo ogni giorno , a partire dalla sottoscritta.

corto lirazza

Mer, 18/12/2019 - 09:49

...è ovvio, ci penserà la provvidenza....

Ritratto di navajo

navajo

Mer, 18/12/2019 - 09:50

Se fosse un comune cittadino ad operare allo stesso modo, i tecnici dell'Enel sarebbero accompagnati dalla forza pubblica che taglierebbe la catena, per staccare la corrente, o la staccherebbero a monte. Questo è il paese dei furbi. Ci si riempie la bocca con la caccia all'evasione, poi si condonano ai furbi 10 anni di bolli auto non pagati. Alla faccia di chi ha sempre pagato.

Epietro

Mer, 18/12/2019 - 10:16

E' facile e bello, fare beneficenza con il denaro altrui. Ma gli abusi vanno puniti severamente da qualsiasi parte provengano! Ma che ci frega dell'elemosiniere? E'persona al di sopra della legge e nonostante tutto si permette anche di prendere in giro tutti noi dicendo che le bollette le avrebbe pagate lui?

GiovannixGiornale

Mer, 18/12/2019 - 10:36

Ovvio

valerie1972

Mer, 18/12/2019 - 10:41

Ma quando mai il Vaticano ha pagato qualcosa?

oracolodidelfo

Mer, 18/12/2019 - 10:43

Poldone 00,59 - pensi quante persone in più avrebbero potuto aiutare se non avessero comprato a Londra il palazzo da 200 milioni! Negare l'esistenza di preti di trincea eroici sarebbe ingiusto. Però consideriamo il caso della vecchina sfrattata dal prete (lido di Venezia) per ospitare i migranti (35€/die). Questa ed altre notizie del genere (Majano es.) reperibili sul web-voxnews.info. Tutte situazioni nelle quali chi si è rivolto ai preti si è trovato la porta in faccia. Poldone, se non lo sapeva, adesso lo sa e risparmi gli insulti a chi si è affaticato per essere più informato di lei.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 18/12/2019 - 14:41

Moltissimi non presentano il mod.730 non avendo altri redditi. Quindi chi è che preleva l'8x1000 da costoro? Chi li calcola?