Cronache

Palermo, pestato militante FN: perquisizioni nei centri sociali

Legato e pestato a sangue. Dopo il pestaggio nel centro di Palermo, trauma cranico e rottura del setto nasale per Ursino

Palermo, pestato militante FN: perquisizioni nei centri sociali

È caccia alle sei persone che hanno bloccato,legato e picchiato Massimiliano Ursino, il segretario provinciale di Forza Nuova pestato da circa sei persone ieri sera in pieno centro a Palermo. Subito dopo il gesto feroce è arrivata in alcune redazioni locali una rivendicazione dai toni violenti: "Chi afferma che esista una "minaccia fascista", a Palermo come in tutta la Sicilia, dovrà ricredersi – c'è scritto - Sul territorio palermitano esiste chi ripudia il fascismo e non ha timore di lottare per bloccarlo e schiacciarlo, a partire da questi protagonisti del forzanovismo, guerrieri a parole, violenti nelle immagini che evocano forse, ma incapaci di proteggere la propria incolumità e di conquistare qualsiasi forma di potere politico. Palermo è antifascista, nelle pratiche e nella quotidianità di chi la vive. A Palermo non c'è spazio per il fascismo”.

Poi è spuntato anche un video in cui viene mostrato il pestaggio. Fin qui i fatti. Sul fronte delle indagini le forze dell'ordine hanno perquisito diverse abitazioni private di alcuni antagonisti che frequentano i centri sociali della città. Perquisizioni anche in via Cavour dove è stato occupato uno stabile trasformato poi in un centro sociale. La Digos di fatto in questo momento sta visionando le immagini del pestaggio e nella clip si sentono alcune voci di una ragazza che dice "è uno scherzo" e quella di un ragazzo che chiede "cercavi me?". La procura indaga per tentato omicidio. L'indagine per tentato omicidio è coordinata dal Procuratore aggiunto Ennio Petrigni.

Intanto dall'ospedale Civico fanno sapere che Ursino è stato dimesso con una prognosi di 20 giorni. Dopo il selvaggio pestaggio, il segretario provinciale di Forza Nuova ha riportato un trauma cranico e la frattura del setto nasale. Davanti al Pronto soccorso ci sono diversi militanti di Forza Nuova che attendono notizie sulla salute di Ursino.

Infine, dopo il pestaggio, si accendono i toni sui social con le accuse di Forza Nuova Palermo: "I mandanti di questo tentato omicidio sono noti e si chiamano Boldrini, Grasso, Orlando, Fiano e comunisti vari che hanno scatenato una vigliacca campagna di odio verso il nostro movimento e i nostri militanti".

Commenti