Cronache

Pannella compie 86 anni. Gli auguri dei politici: da Mattarella a Berlusconi

"In 22 anni - dice Berlusconi - abbiamo condiviso con te molte battaglie in nome della democrazia e della libertà e abbiamo visto come tu ti batta sempre in assoluta trasparenza, sempre all’insegna del disinteresse e con sacrificio personale". Bertinotti: "Senza retorica, davvero penso che meriti gli auguri dell’intero Paese"

Marco Pannella con Matteo Angioli e Laura Harth
Marco Pannella con Matteo Angioli e Laura Harth

Compie 86 anni Marco Pannella. Un giorno di festa diverso dagli altri per il leader radicale, che da settimane non esce di casa per le sue condizioni di salute non buone. Nato il 2 maggio 1930 a Teramo (Abruzzo), Pannella iniziò a masticare politica da ragazzo, aderendo alla Gioventù liberale e poi divenendo leader dell'Unione goliardica italiana, negli anni dell'università. Appena venticinquenne fu tra i fondatori del Partito Radicale dei Democratici e dei Liberali, nato dalla scissione del Pli promossa dalla sinistra liberale, raccolta intorno al settimanale "Il Mondo" diretto da Mario Pannunzio.

Il compleanno di Pannella viene ricordato da numerosi leader politici, da destra a sinistra. Tanti gli auguri che lo raggiungono via Twitter. Tra questi quelli dell'ex ministro Giulio Terzi, Daniele Capezzone, Clemente Mimun, di docenti e persone comuni che pubblicano le foto del leader radicale ritratto in casa con gli amici o con un giornale e una Coca Cola sul tavolo. Su Facebook Rita Bernardini fa gli auguri a Pannella condividendo una foto che lo ritrae insieme a Matteo Angioli e Laura Harth, i due giovani militanti radicali che da mesi assistono notte e giorno il leader radicale.

Una nota del Quirinale informa che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha telefonato a Pannella esprimendogli gli auguri per il suo 86° compleanno.

"Caro Marco - dice Silvio Berlusconi ai microfoni di Radio Radicale - tanti affettuosi auguri, ti voglio bene, tutti noi di Forza Italia ti vogliamo bene. In 22 anni abbiamo condiviso con te molte battaglie in nome della democrazia e della libertà e abbiamo visto come tu ti batta sempre in assoluta trasparenza, sempre all’insegna del disinteresse e con sacrificio personale. Sei sempre stato un esempio per noi, un modello per i più giovani, un modello davvero per tutti. Il tuo impegno è stato sempre una testimonianza della tua generosità e della tua coerenza, grazie per quanto hai fatto per noi, per un’Italia più democratica e più libera. Ti auguro di stare bene a nome di tutti gli azzurri di Forza Italia, ti abbraccio con tanto affetto, tuo Silvio".

"Per me Marco merita un augurio quotidiano - dice Fausto Bertinotti a Radio Radicale - meriterebbe che gli si rinnovassero ogni giorno gli auguri. Senza retorica, davvero penso che meriti gli auguri dell’intero Paese, non sono molte le persone che se lo possono permettere, lui se lo può davvero permettere e noi glielo dobbiamo. Marco continua nel suo cammino con molti riconoscimenti e nessun riconoscimento formale - dice Bertinotti - mi dispiace che non sia stato fatto senatore a vita, credo che non dispiaccia a Marco ma a me dispiace, non per Marco ma per la Repubblica, che credo debba essere onorata dei suoi uomini migliori e farsene forte, e se non lo fa vuol dire che non è capace di indicare un esempio.

Contemporaneamente c’è il riconoscimento largo del Paese, della gente che si interessa di politica, di quelli che vivono questa passione in particolare, questo in qualche modo è un segno dei tempi perchè Marco Pannella è anche una cartina di tornasole, da come viene valutato, incontrato, si può capire lo stato di salute di chi manifesta questa attenzione e non è un caso che nelle istituzioni come tali ci sia questo silenzio e invece questo vero e proprio pellegrinaggio laico , repubblicano, ad andarlo ad incontrare che riconosce questa presenza, questo lievito nella società civile".

Commenti