Cronache

L'appello di Papa Francesco: "Atto di clemenza per i carcerati"

Il Pontefice ribadisce la "necessità di una giustizia penale che non sia esclusivamente punitiva, ma aperta alla speranza e alla prospettiva di reinserire il reo nella società"

L'appello di Papa Francesco: "Atto di clemenza per i carcerati"

"Cari fratelli e sorelle, in occasione dell'odierno Giubileo dei carcerati, vorrei rivolgere un appello in favore del miglioramento delle condizioni di vita nelle carceri, affinché sia rispettata pienamente la dignità umana dei detenuti". Lo ha detto papa Francesco al termine dell'Angelus in piazza San Pietro.

Il Pontefice chiede poi "un atto di clemenza" per quei detenuti ritenuti idonei: "Inoltre, desidero ribadire l'importanza di riflettere sulla necessità di una giustizia penale che non sia esclusivamente punitiva, ma aperta alla speranza e alla prospettiva di reinserire il reo nella società".

E infine un'esortazione: "In modo speciale, sottopongo alla considerazione delle competenti autorità civili la possibilità di compiere, in questo Anno Santo della Misericordia, un atto di clemenza verso quei carcerati che si riterranno idonei a beneficiare di tale provvedimento".

Soltanto ieri, incontrando i Movimenti Popolari in Vaticano, papa Francesco ha definito "obbrobriosa" la situazione dei migranti.

Commenti