Coronavirus

Papa Francesco: "Oggi è la domenica del pianto"

Papa Francesco, nella messa mattutina in Santa Marta, ha rivolto un pensiero alle vittime del coronavirus e ha detto: "Oggi sia per tutti noi la domenica del pianto"

Papa Francesco: "Oggi è la domenica del pianto"

"Oggi sia per tutti noi la domenica del pianto". Così Papa Francesco, nella messa mattutina in Santa Marta trasmessa sia in diretta streaming su Vaticanews sia su Raiuno, ha rivolto un pensiero alle vittime del coronavirus, ai suoi familiari e a chi soffre o vive in solitudine questo periodo così difficile.

"Penso a tanta gente che piange, gente isolata, in quarantena, gli anziani soli, i ricoverati, le persone nelle terapie intensive, genitori che vedono che non c'è lo stipendio e non ce la faranno a dare da mangiare ai figli. Tanta gente piange", ha detto il Santo Padre che ha aggiunto:"Anche noi nel nostro cuore li accompagniamo piangendo col pianto del Signore per tutto il suo popolo".

Non è la prima volta che Gesù piange. Era già successo che versasse lacrime per Gerusalemme e, secondo il Papa, ha pianto anche altre volte "sicuramente nell’Orto degli Ulivi". "Ma Gesù piange per amore, sempre", aggiunge Bergoglio. La compassione di Cristo verso chi soffre è palpabile non solo attraverso i suoi occhi perché "Gesù vede con gli occhi, ma vede con il cuore ed è capace di piangere".

Nell'omelia Papa Bergoglio, commentando il vangelo di Giovanni sulla resurrezione di Lazzaro (Gv 11, 1-45), ha ricordato il pianto di Gesù per l'amico morto, pieno d'amore e di compassione. "Gesù sentì dolore", rimarca il pontefice. "Oggi davanti a un mondo che soffre per la pandemia- siamo capaci di piangere come Gesù?", si domanda il Papa prima di chiedere per tutti noi "la grazia di piangere". E ha concluso: "Noi, da questo altare, da questo sacrificio di Gesù, di Gesù che non si è vergognato di piangere, chiediamo la grazia di piangere. Che oggi sia per tutti noi come la domenica del pianto". Il Papa ha terminato la messa con l'adorazione e la benedizione eucaristica, invitando i fedeli a fare la Comunione spirituale. Una messa dove le lacrime e il dolore per la pandemia da coronavirus sono protagoniste, proprio come la celebrazione di due giorni fa tenutasi in una Piazza San Pietro deserta da dove sono risuonate parole molto forti. "Le tenebre si sono addensate sulle piazze delle nostre città",

608px;"> ha detto Papa Francesco.

Commenti