Il Papa: "Maria è madre e meticcia, ha reso meticcio anche Dio"

Il Papa, in occasione della festa per la Madonna di Guadalupe, ha parlato del ruolo svolto dalla Vergine per rendere Dio "meticcio"

Le frasi rilasciate oggi dal Papa durante la celebrazione della Madonna di Guadalupe, che è la patrona del continente sudamericano, sono destinate a far discutere. Oggi, Jorge Mario Bergoglio, ha detto quanto segue: "Si è meticciata per essere tutt'uno con l'umanità, Maria madre che riesce a fare questo meticciato con Dio, vero Dio e vero uomo". Il riferimento è appunto alla Vergine Maria, per cui il vescovo di Roma ha individuato tre caratteristiche utili alla definizione: "donna", "madre" e appunto "meticcia". L'ex arcivescovo di Buenos Aires ha anche fatto intendere come non siano necessari nuovi dogmi dottrinali. Ma non è tutto.

Sempre il Santo Padre, durante le ritualità del caso, ha detto - stando all'Adnkronos - che la madre di Dio ha reso suo figlio meticcio. Un aggettivo - "meticcio" - che il Papa utilizza spesso per prendere posizione in favore del multiculturalismo e dell'accoglienza dei migranti. Qualche Natale fa, aveva fatto discutere l'asserzione secondo cui Gesù Cristo sarebbe stato figlio di migranti. Questo, secondo Vatican News, è il virgolettato completo: "Ha voluto essere meticcia, si è mescolata ma non solo con Juan Diego, è diventata meticcia per essere madre di tutti, si è meticciata con l'umanità. Perché lo ha fatto? Perché lei ha ‘meticciato’ Dio e questo è il grande mistero: Maria madre meticcia, che ha fatto Dio, vero Dio e vero uomo, in suo Figlio Gesù".

Con le considerazioni odierne, è possibile che nasca una nuova bufera teologico-mediatica. Perché non tutti sono d'accordo con questi aspetti della pastorale di Bergoglio. Poi il riferimento al ruolo che le donne occupano all'interno della Chiesa odierna: "Quando cerchiamo il ruolo della donna nella Chiesa possiamo seguire la strada della funzionalità ma quello ci porterebbe solo a metà strada. La donna nella Chiesa va oltre, con questo principio mariano che maternalizza la Chiesa e la trasforma nella Santa Madre Chiesa. Maria donna, Maria madre. Senza altro titolo essenziale".

In seguito alle dichiarazioni del pontefice, è arrivato un commento proveniente dal cardinal Marc Oulett, prefetto della Congregazione per i vescovi: "Non tutti capiscono le sue decisioni (del Papa, ndr) - ha detto il canadese - ma il popolo di Dio è incoraggiato".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

mikiz

Gio, 12/12/2019 - 22:44

Neanche il Papa può prendersi gioco di Dio, Gesù Cristo o della Madonna. Non é concesso utilizzarli per orientare l'opinione pubblica verso il proprio credo politico. Cosa c'entra che la Madonna ha fatto Dio meticcio?! Non ho nulla contro un meticcio (che non è un uomo come ogni altro e non capisco perchè si debba etichettare qualcuno con tale aggettivo) e non capisco perchè il vicario di Dio in terra debba fare tali affermazioni.

ziobeppe1951

Gio, 12/12/2019 - 22:47

E Giuseppe cosa ne pensa?

Jon

Gio, 12/12/2019 - 22:57

Un Papa razzista..!! Che bisogno c'e' di catalogare la Madre di Dio? E Giuseppi cos'era Pugliese?? Poveretto glielo hanno Mes...

Una-mattina-mi-...

Gio, 12/12/2019 - 23:02

OLTRE CHE PATETICO, E' DIVENTATO RIDICOLO, E CONFONDE "METICCIO" CON "FETICCIO". IL SUO PENSIERO, DIFATTI, E' UN FETICCIO-METICCIO MONOCORDE, ATONO E AFONO: DAVVERO UNO STRANO "MULTICULTURALISMO", IN CUI TUTTO DEVE ESSERE "MONOCULTURIZZATO". PENSIERO UNICO, UOMINI STANDARDIZZATI... MENO MALE CHE LA "DIFFERENZA" ERA UNA "RICCHEZZA": VORRA' DIRE CHE L'OMOLOGAZIONE SARA' UNA MISERIA TOTALE... MA VERGOGNATI, VA'!

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 12/12/2019 - 23:03

Bergoglio,Lei ha bisogno di assoluto riposo,non si affatichi,per il suo,e nostro,bene.

istituto

Gio, 12/12/2019 - 23:03

" il popolo di Dio è incoraggiato ...? " ma scherziamo ....?

DRAGONI

Gio, 12/12/2019 - 23:07

BISOGNA CHIEDERCI SE SA DI CHE COSA PARLA.E' CHIARAMENTE UN PRODOTTO DI UN SEMINARIO CHE COME LA MAGGIOR PARTE DI ESSI OGGI PRODUCE PRETI ANCORA PEGGIO PREPARATI.

tremendo2

Gio, 12/12/2019 - 23:10

se è per quello, più che meticciato, è un adulterio, perché Maria era già impegnata con Giuseppe. Preferisco però che la maternità di Maria rimanga avvolta nel mistero e non sia strumentalizzata a scopi politici.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 12/12/2019 - 23:12

La madre di Gesù era ebrea e non meticcia:da dove arrivano queste sue assurde asserzioni?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 12/12/2019 - 23:20

Come disse Gesù:"larga e spaziosa è la via che porta alla distruzione e molti sono quelli che vi passano;mentre stretta e angusta la via che porta alla salvezza e pochi sono quelli che la troveranno." Il papa avrà preso la strada più larga!

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Gio, 12/12/2019 - 23:31

Parole sante!

Marcolux

Gio, 12/12/2019 - 23:50

Questo per il cattolicesimo è veramente una sciagura senza precedenti.

Magnum500

Gio, 12/12/2019 - 23:53

hahaha spudoratamente pro meticciato come voluto da UE e certi poteri forti,sfacciatissimo..

dare 54

Ven, 13/12/2019 - 00:01

Un mio professore di università, quarant'anni fa, avrebbe detto: "ma che scuola hai fatto?!?!?!"

Franz Canadese

Ven, 13/12/2019 - 00:04

Ridateci Benedetto!

MOSTARDELLIS

Ven, 13/12/2019 - 00:07

"..Sempre il Santo Padre.."? Ma che cosa ha di santo questo tizio che sta rovinando completamente la Chiesa cattolica. Mancava sola la Madonna meticcia. Tra poco avremo S.Giuseppe esquimese e non so che altro.... Povera chiesa, completamente allo sbando.

utherpendragon

Ven, 13/12/2019 - 00:11

e chi se ne frega? Lasciamo le esternazioni del signor Bergoglio , che per altro è cittadino , anzi monarca assoluto, di uno stato estero, a Famiglia cristiana

Klotz1960

Ven, 13/12/2019 - 00:25

Gesu' "figlio di migranti", Maria "meticcia".... ma i cattolici non si ribellano contro le blasfemie e le strumentalizzazioni politiche di questo politicante da strapazzo? Questo Papa USA la religione cattolica a fini politici.

clamor

Ven, 13/12/2019 - 00:27

Visti i tanti astrusi precedenti di questo che dovrebbe essere il rappresentante di Cristo sulla terra, mi auguro ardentemente che voglia aver indicato che Lei, essendo la Madre Immacolata, si sia "meticciata", cioè mischiata nella comune umanità per dare alla luce suo Figlio. Spero in questa "traduzione", altrimenti non ho parole di credente per definire una simile uscita. Ed ammettendo che questa mia interpretazione sia il giusto significato che il papa voleva esternare, egli avrebbe comunque potuto usare un termine molto più adeguato per il giusto rispetto che questa Figura ricopre nel nostro Credo. Benedetto XVI, anche lui straniero e di lingua madre più ostica dello spagnolo parlato da Francesco, non si sarebbe sognato lontanissimamente di trattare un argomento con questi termini così spregiudicati, se non volgarmente pessimi !

detto-fra-noi

Ven, 13/12/2019 - 00:42

essere spregevole (del resto, chi conosce la sua biografia non si scandalizza sicuramente per simili minuzie).

Divoll

Ven, 13/12/2019 - 00:50

Ora non c'e' piu' alcun dubbio che Benedetto sia stato messo fuori dalla porta per far posto a uno che promuovesse il meticciato globale e un QI generale ben ribassato, come nei progetti delle oligarchie per il dominio incontrastato (Piano Kalergi). Ma le cose non stanno andando tanto bene, eh...

Ritratto di massacrato

massacrato

Ven, 13/12/2019 - 01:16

Lui ha le sue idee ed io ho le mie. NON COINCIDONO e non m'importa nulla di ciò che hanno fatto Maria o altri che non conosco.

Montesquieu2000

Ven, 13/12/2019 - 01:22

Meticcia o no le frontiere esistono ancora. Art. 52 Cost.: "La difesa della Patria è sacro dovere del cittadino".

Ritratto di rapax

rapax

Ven, 13/12/2019 - 01:52

Toglietegli la grappa dalla tavola!e tutti gli alcolici vicini Fa "meticciate" di alcol

Popi46

Ven, 13/12/2019 - 05:35

Idee poche e quelle confuse. Sappiamo bene che la nostra religione è di tradizione ebraico-cristiana, ergo costui ha annunciato al mondo di aver scoperto l’acquna calda. Ditegli,però, che il nostro NON è il Dio di Maometto,anzi,è l’unico Dio.... Dopodiché chiunque,nel mondo,è libero di adorare un diverso simulacro, a casa sua.

Kucio

Ven, 13/12/2019 - 06:37

È vero. Peccato che le Chiese siano stracolme di statue della Vergine con il volto bianchissimo se non addirittura pallido, così come Sant’ Agostino che originario di Tegaste in Africa viene sempre o perlomeno è stato sempre dipinto addirittura pallido con una lunga barba bianca.

beed

Ven, 13/12/2019 - 07:14

Chiaro, Maria non era certo bianca caucasica con i capelli biondi... dove sta la novità? O crediamo all'iconografia derivataci dal medioevo dove Gesù é un bel marcantonio bianco con gli occhi azzurri? Erano mediorientali, quindi presumibilmente di carnagione scura o mulatta, derivante dall'incrocio di diverse razze, appunto "meticci". Non c'é accezione negativa, e i sudamericani ci tengono a dare un carattere anche "indigeno" alle figure cristiane

Ritratto di mircea69

mircea69

Ven, 13/12/2019 - 07:47

Ancora a esaltare il meticciato come valore. Apri gli occhi vecchio comunista: La realtà è diversa, basta guardare ai popoli meticci del Sudamerica, dove la vita vale meno di qualche dollaro e il livello morale è il più basso del pianeta.

ginobernard

Ven, 13/12/2019 - 07:59

meticcio Cristo? allora bisogna ristampare tutte le immaginine e quelle con Cristo bianco sono quindi scadute? più lo sento e più rimango perplesso

wainer

Ven, 13/12/2019 - 08:12

Povero, oramai è andato!!!

Ritratto di gianky53

gianky53

Ven, 13/12/2019 - 08:14

"Il popolo di Dio è incoraggiato" (card.Marc Ouellet) a ignorarlo e disertare le sue udienze, in attesa che passi la notte e arrivi il nuovo giorno. Chiamate il 118!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 13/12/2019 - 08:22

Hahahaha non pensavo che fosse pure comico. Come dicono a Roma, ah Pa' facce ride!

lisanna

Ven, 13/12/2019 - 08:32

ma cosa dice??!! da quale lettura del Vangelo ? ma poveri cristiani questo fa solo del male alla comunita'con queste predicazioni vaneggianti

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 13/12/2019 - 08:37

povera chiesa con questo papa comunista.

gneo58

Ven, 13/12/2019 - 08:40

cosa non si inventano......

Antenna54

Ven, 13/12/2019 - 08:47

Ecco perché in Veneto una scuola ha creato il presepe con il bambino di colore nero e non hanno manco messo in fianco Maria e Giuseppe e sotto il mare ed una ancora! Hanno interpretato il pensiero papale! Complimenti!

rosalba cioli

Ven, 13/12/2019 - 08:51

a per noi credenti cosa cambia? o hai fede oppure no, a prescindere dal colore della pelle di Maria o di Gesù Cristo, saperlo con certezza comunque credo sia un'impresa anche per Papa Francesco

01Claude45

Ven, 13/12/2019 - 08:56

Incommentabile. Fissazioni da TSO.

MOSTARDELLIS

Ven, 13/12/2019 - 08:59

Questo non sa di cosa parla.

dredd

Ven, 13/12/2019 - 09:00

Schifo

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Ven, 13/12/2019 - 09:04

Questo individuo (il Papa per quanto mi riguarda è sempre Ratzinger) può dire quello che vuole, ma ne Maria, ne Gesù erano meticci. Che gli piaccia o no, la storia dice altre cose, e il pannello di Templecomb non fa che confermarlo. Peccato, ha perso un'altra ottima occasione per tacere...

Ritratto di Trinky

Trinky

Ven, 13/12/2019 - 09:06

Allora pure lui è un meticcio, perchè non lo dice? E' un misto di italiano e sudamericano.....

Ritratto di 98NARE

98NARE

Ven, 13/12/2019 - 09:11

hai rotto con sta storiella.........

Ritratto di DVX70

DVX70

Ven, 13/12/2019 - 09:18

Penso che fosse Malaparte che argomentava che il Papa dovrebbe parlare solo una volta all'anno ed in latino; in modo che non nessuno lo possa comprendere.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 13/12/2019 - 09:24

Rimettete per favore BENEDETTO,e il bergoglio se ne torni in Argentina,noi siamo stufi delle sue scoperte dell'acqua calda.Questa sua ultima disquisizione va a favore degli immigrati di colore.Noi rispettiamo quelli che vengono a lavorare perchè di delinquenti ne abbiamo fin troppi dei nostri e di quelli che sono entrati illegalmente e senza documenti.Visto che si ricorda tante cose,provi a ricordarsi che deve allo stato italiano 5 miliardi di tasse non pagate.

Ritratto di DVX70

DVX70

Ven, 13/12/2019 - 09:24

@Kucio: Sant'Agostino, vescovo di Ippona vicino a Cartagine non era africano e/o magrebino; almeno non nel senso moderno del termine.

Mefisto

Ven, 13/12/2019 - 09:29

Questo sragiona...

Ritratto di Quasar

Quasar

Ven, 13/12/2019 - 09:30

Bergoglione insiste ! Con multicultularismo e perdita della identita', crede di avere un gregge da dominare con cani travestiti da giullari.

GiovannixGiornale

Ven, 13/12/2019 - 09:44

Che la Madonna sia meticcia o no non cambia niente. Idem che Bergoglio apra bocca, ormai di è capito che il valore di ciò che dice è nullo.

Ritratto di navajo

navajo

Ven, 13/12/2019 - 09:51

Bergoglio, dica quello che vuole. Padronissimo, ma non ha capito nulla. Qui la maggior parte degli italiani, non ce l'ha con gli stranieri, ma con la sciagurata e ottusa politica immigrazionista, senza controlli che ha portato qui centinaia di migliaia di criminali da tutto il mondo. Omicidi, rapine, stupri, furti, aggressioni, spaccio di droga, e lui parla di meticci? mah!

nopolcorrect

Ven, 13/12/2019 - 09:54

Ormai non ci sorprende più con le sue sciocchezze. Ora sappiamo che Gesù era un meticcio fra Dio e uomo! E chi l'avrebbe mai detto? Proprio come un meticcio fra un bianco e una nera. Geniale analogia! Continuando così fra un po' in chiesa ci andranno solo i meticci.

cgf

Ven, 13/12/2019 - 09:54

@Kucio esistono ritratti antichissimi di madonne nere, lo sapeva?

madrud

Ven, 13/12/2019 - 09:59

Questo è fuori come un balcone. Tra un po' per sostenere le sue tesi tirerà fuori qualche blasfemia..... Anzi già questa...

Ritratto di eaglerider

eaglerider

Ven, 13/12/2019 - 10:02

Che ne dite se ci "spostiamo" alla chiesa ortodossa ? Convertirsi non è la parola giusta perché sono cristiani anche loro. Qiesto papa, se potesse, armerebbe una nave per le trasmigrazioni. Lo farò.

krgferr

Ven, 13/12/2019 - 10:02

Se è vero, come pare evidente dalla storia, che gli dei rendano folli coloro che vogliono perdere mi sembra chiaro che, di questi tempi, stiano mirando Oltretevere. Saluti. Piero

savonarola.it

Ven, 13/12/2019 - 10:03

Sembra proprio che faccia tutto il possibile per allontanare la gente dalle chiese. Ed in questo aiutato da un buon numero di preti.

Giorgio Rubiu

Ven, 13/12/2019 - 10:06

"Ragazza Madre, meticcia ed ebrea", ecco cosa avrebbe dovuto dire Bergoglio. Papa rivoluzionario, se tu stessi zitto sarebbe molto meglio per la Chiesa! Fare i salti mortali per sdoganare i "meticci" non giova a te, non piace alla maggior parte del clero ed allontana dalla Chiesa una parte di quelli che, per definizione, sono i "Fedeli".

Ritratto di tox-23

tox-23

Ven, 13/12/2019 - 10:21

Non ho capito bene, per amare i migranti dobbiamo convincerci che Dio è meticcio ? Ma lo scopo qual'è? Quello di avere una popolazione mondiale meticcia ? E poi ? Che si fa ? Risolta la povertà e la fame nel mondo ? Tutti contenti ? Boh...

nopolcorrect

Ven, 13/12/2019 - 10:24

Gesù un meticcio. OK. Deduzione logica: siccome la Madonna era bianca Dio è un nero, sconvolgente e originalissima idea, per secoli i teologi non ci erano arrivati, non l'avevano capito. Arriva lui e ora tutto è chiaro.

Ritratto di abj14

abj14

Ven, 13/12/2019 - 10:26

Meticcia, mulatta, incrociata o non so cos'altro, non capisco il motivo profondo e recondito di tale originale messa a punto.

routier

Ven, 13/12/2019 - 10:29

Strumentalizzare le Sante Figure per inconfessabili fini bassamente politici, la dice lunga sullo spessore morale di questo tizio. (non lo chiamo Papa in quanto per me il vero Pontefice rimane Ratzinger)

graffio2018

Ven, 13/12/2019 - 10:37

anche un senatore della Lega è di colore, ma cosa significa???? il problema sono i clandestini delinquenti, di qualunque colore siano!!!!!!

Valter51

Ven, 13/12/2019 - 10:40

Sempre più chiaro mi è il motivo per cui ogni tanto chiede di pregare per lui.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Ven, 13/12/2019 - 10:40

FRA POCO DIRÀ CHE MARIA È ANTIFASCISTA E LA CANZONACCIA ROSSA MALEDETTA: " BELLA CIAO" È DEDICATA A LEI

giovanni951

Ven, 13/12/2019 - 10:42

bergoglio.......butta il fiasco.....

Brutio63

Ven, 13/12/2019 - 10:53

Toglietegli il vino!

Ritratto di antonio4747

antonio4747

Ven, 13/12/2019 - 10:57

Più passa il tempo più mi rendo conto che l'attuale Papa dovrebbe pensare ad un passo indietro come il predecessore. Le sue "sparate" inducono solo confusione fra i fedeli.

giovanni235

Ven, 13/12/2019 - 10:58

Io penso addirittura che fosse nera per cui spero che al più resto tutti i quadri,gli affreschi,le statue e i santini vengano ridipinti in nero altrimenti vengano distrutti.Non salvo neanche i dipinti e affreschi dei grandi in qualunque secolo dipinti.O nera o distruzione.Pensate alla felicità del cosidetto Papa nel verificarsi ciò!!!!

arilibellula

Ven, 13/12/2019 - 11:01

a parte l'uso errate del termine. MA a quando le donne prete, o su quello al chiesa rimane ancora ferma a 2000 anni fa?

Ma.at

Ven, 13/12/2019 - 11:05

Questo papa vive veramente fuori dal mondo e usa parole delle quali non sa il significato soltanto per fare “scena” . Meticcio significa “nato da genitori di due popolazioni antropologicamente differenti” il che non è vero perchè sia la Madonna che San Giuseppe erano Ebrei Perciò la “notizia” papale è falsa. Visto che affermazioni come questa in Vaticano sono ormai la norma non c’è da stupirsi se in Chiesa si vedono sempre meno persone.

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Ven, 13/12/2019 - 11:10

Uno che asserisce queste cose DEVE cambiare "mestiere".

ziobeppe1951

Ven, 13/12/2019 - 11:13

Leggendo tra le righe si capisce che..è un’azione politica contro Salvini

barnaby

Ven, 13/12/2019 - 11:13

Come si può chiamare Santo Padre uno che rasenta la bestemmia?

ruggerobarretti

Ven, 13/12/2019 - 11:18

Lucy in the Sky with Diamonds ma magari anche "Di empty -The Empty Place" di eriksoniana memoria.

Ritratto di Marco-G

Marco-G

Ven, 13/12/2019 - 11:20

In buona sostanza da queste parole si deduce che Dio creò il mondo diviso in razze ma poi, ad un certo punto, ha capito di aver fatto una stupidaggine ed ha incaricato la SS.ma Madonna di rimescolare le carte. Penso che questo Papa ci tratti come una massa di fessacchiotti.

ruggerobarretti

Ven, 13/12/2019 - 11:24

beed: sicuro, sicuro di quello che dici o anche tu Sgt. Pepper e 13th Floor o magari direttamente Owsley Stanley???

Alessio2012

Ven, 13/12/2019 - 11:46

L'EUROPA NON NASCE CRISTIANA, QUINDI CE NE INFISCHIAMO DEL MESSAGGIO DI BERGOGLIO.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Ven, 13/12/2019 - 11:46

quante cose irritanti gli escono da quella bocca...colgo l'occasione:ha dato mandato allo IOR di pagare la somma di €5milardi allo stato italiano per evasione di tasse non pagate nelle sua strutture che ospitano pellegrini a PAGAMENTO??

VittorioMar

Ven, 13/12/2019 - 11:59

..solo San Giovanni Paolo II° ebbe l'UMILTA' di dire : SE SBAGLIO CORREGGETEMI !!...quanta Differenza! ..quanta DISTANZA !!

Ritratto di veronika

veronika

Ven, 13/12/2019 - 12:05

Beh, essendo una creazione della chiesa cattolica, non poteva che essere alto e biondo. Pur se nato in medio oriente

Ritratto di babbone

babbone

Ven, 13/12/2019 - 12:07

Dio ha creato il mondo.....si ma ai neri ha dato la sia terra che è l'Africa, quindi lasciateli dove sono stati creati

ginobernard

Ven, 13/12/2019 - 12:10

sta facendo di tutto per far fare bella figura all'Islam ma dove l'hanno scovato?

Gatto Giotto

Ven, 13/12/2019 - 12:11

Papa Francesco farebbe bene a dormire di notte: eviterebbe di inventare e dire stupidaggini ogni santo giorno.

Ritratto di Lucio Flaiano

Lucio Flaiano

Ven, 13/12/2019 - 12:36

Lucio Flaiano. Questo dio ebreo, Javeh, che, a differenza di un Giove o un Odino o un Visnú che procreavano prole con donne greche o germaniche o indiane, prescelse, guarda caso, una ebrea (mica una camciactica o una bantu o una kirghisa o una ottentotta o una Sioux o una maya o una latina o una ostrogota o una mongola/cinogiapponese o una araucana o.....). Suo fratello arabo Alla, avrebbe ricreato con una araba, ma, castamente, se ne sostenn (un dio unico non ha figli con cui dividere la divinità).

mimmo1960

Ven, 13/12/2019 - 12:40

E allora???? ma!!!

tersicore

Ven, 13/12/2019 - 12:56

Quello che ha detto, a mio avviso, è estremamente grave e privo di fondamento storico, dunque in linea col suo background culturale. E' anche biologicamente errato,perché Maria non era nata da genitori di due razze diverse! Ma questo è il Papa di tutti i cattolici o delle oligarchie mondiali?

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Ven, 13/12/2019 - 13:11

Alessio 2012 ha detto la cosa più bella: è proprio vero. L'Europa è nata pagana, ( e giunse alla visione evoluta di Giuliano) poi è stata presa dal cristianesimo e poi è stata trasformata dal Marte indoeuropeo germanico riverniciato dal cristianesimo. Ma di fatto l'Europa del paganesimo non conosceva il fanatismo religioso ma aveva una saggezza profonda che creò i plinti sui quali si regge ancora oggi (l'epoca dell'ecumene greco-latina) , sebbene sia tempestata da un cristianesimo alterato rispetto a sé stesso del quale questo papa ne è la bandiera. E forse è giusto così, perché di questo passo sparirà il Vaticano.

GeoGio

Ven, 13/12/2019 - 13:12

Prendiamo nota,facciamogli avere permesso di soggiorno per andare in Vaticano?

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Ven, 13/12/2019 - 13:16

E poi, il concetto e l'immagine della Madre di tutti gli dei, la Magna Mater deorum vivo da millenni, venne rubato dal cristianesimo sostituendovi la Madonna, la Signora secondo i cristiani, e le "madonne nere" sono le antiche deità materne che simboleggiavano la nigra terra, una Cerere antichissima. Persino il pastorale con la spirale, è stato rubato agli Etruschi, così come la tiara e le vesti cerimoniali sontuose dei vescovi.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Ven, 13/12/2019 - 13:46

Thorfigliododino non ne faccio una questione religiosa, quello che fa vomitare è la campagna politica messa in atto da questa caricatura di Stanlio, sottospecie di papa, che ha dichiarato guerra a noi cattolici.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 13/12/2019 - 14:06

Zizzigo Ven, 13/12/2019 - 11:10 Uno che asserisce queste cose DEVE cambiare "mestiere". La fede non è un mestiere;la fede è qualcosa di grande che porta a Dio. Bergoglio non ha fede e come tale va screditato agli occhi dei fedeli per aver asserito frasi al limite della blasfemia. Fra un po',come detto in altri post,verrà detto che Maria è antifascista e poi si concluderà con l'apocalisse.

giangar

Ven, 13/12/2019 - 15:23

Non facciamoci scandalizzare dall'uso del termine "meticcio" e contestualizziamo il discorso del Papa (l'omelia è stata tenuta in spagnolo, in cui il termine meticcio non ha esattamente lo stesso significato italiano di incrocio tra razze, ma indica le caratteristiche somatiche dei popoli nativi del Sudamerica). La Messa è stata celebrata in occasione della Festa della Beata Vergine Maria di Guadalupe, festa centrale per i cattolici del Messico, del Sudamerica e delle Filippine, di cui é protettrice. La Festa ricorda l'apparizione miracolosa della Vergine a San Juan Diego, indio messicano, in cui la Vergine lasciò miracolosamente impressa sul mantello del povero indio la sua immagine; quella immagine, che tutt'oggi si conserva, ha le sembianze di una ragazza indios, la pelle scura, le mani una più bianca l'altra più scura, a rappresentare la fusione dei popoli nelle Fede comune, al punto da essere comunemente denominata "la morenita" in italiano traducibile con meticcia.

giangar

Ven, 13/12/2019 - 15:24

Il Papa ha voluto sottolineare come la Vergine, con quel miracolo ha voluto esprimere il suo "farsi uno" con i popoli del Sudamerica, fino ad assumere l'aspetto fisico dei nativi. E, per analogia, ha voluto ricordare come anche Cristo, pur essendo Dio, ha voluto "fondersi" con tutta l'umanità fino ad assumere la natura e le fattezze umane, "meticciarsi" con la natura umana per poterla riportare a Dio. Chi ha permesso questa fusione è stata Maria, che ha messo al mondo Gesù, che è figlio di Dio, ma anche "figlio dell'uomo", di tutti gli uomini. Questo è un discorso politico, un attacco a Salvini, un discorso a favore dei migranti? Mi sembra veramente riduttivo ed infantile.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Ven, 13/12/2019 - 15:34

giangar la tua è una personale e libera opinione che come tale va rispettata. Rispetta pure l'opinione di chi,come me, è nauseato dagli eccessi di questo bizzarro omuncolo.

routier

Ven, 13/12/2019 - 17:37

Gran parte dei cristiani ha sufficiente dimestichezza con le sacre scritture per farne un'esegesi personale in armonia con il proprio credo, pertanto le fantasiose, strumentali e personali interpretazioni bergogliane lasciano il tempo che trovano. In Vaticano se ne facciano una ragione.

Ritratto di abj14

abj14

Ven, 13/12/2019 - 18:18

giangar 15:23 + 15:24 - - - Nulla da dire sulla sua interpretazione "contestualizzata", ma a mio parere il problema sta proprio qui; cioè disquisire di un fatto ben specifico che però può essere facilmente generalizzato e quindi applicabile "urbi-et-orbi" in ossequio ai quotidiani e martellanti interventi del Señor Jorge Bergoglio in materia di "migrazione". Ergo, siccome la lingua batte dove il dente duole, sono propenso a considerare tale intervento alquanto subdolo o quanto meno ambiguo o comunque non abbastanza focalizzato.

giangar

Ven, 13/12/2019 - 18:19

@UnoNessunoCentomila - Cerco sempre di dibattere idee ed opinioni che sono, per definizione, personali e si possono condividere o meno. Il rispetto deve essere sempre alla base di ogni discussione. Quando poi si passa agli insulti, con cui spesso si ricopre il Papa, il rispetto comincia a scarseggiare. Il definirlo "omuncolo", ad esempio, sa un po' di insulto.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Ven, 13/12/2019 - 18:53

giangar per bergoglio provo solo disprezzo, non odio, ma una profonda disistima, per me è lui l'insulto più grande alla nostra religione e alla nostra cultura.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 14/12/2019 - 08:00

Tutti hanno la netta convinzioni che noi italiani ce l'abbiamo col mondo intero e siamo considerati razzisti e fascisti e tutti i leader globalisti stanno contribuendo a diffondere tale asserzione. "NON SIAMO NE RAZZISTI NE FASCISTI(QUESTO MOVIMENTO E' MORTO E SEPOLTO SETTANTA ANNI FA)";siamo accoglienti e rispettiamo le diversità;noi italiani siamo stanchi di essere presi a pesci in faccia da tutti i leader globalisti che ci obbligano,indiscriminatamente,ad accogliere tutti i disperati del mondo nonostante le nostre finanze non ce lo permettono. In barba ai bisogni interni dell'Italia qualsiasi migrante "clandestino" con la clausola di salvaguardia dei diritti umanitari internazionali si fa beffa del nostro pensiero e i risultati si vedono per strada,per i semafori e coi bivacchi alle stazioni ferroviarie. Sono d'accordo che Dio è unico e abbraccia l'intera umanità ma asserire che Maria madre di Gesù è meticcia ce ne vuole.