Cronache

Partire per le ferie tranquilli: piccoli consigli anti ladri d'appartamento

Piccoli accorgimenti per lasciare casa vuota e non rischiare troppo

Una casa vuota, causa vacanza dei legittimi proprietari, è un bersaglio facilissimo per i ladri. Che in città ci rimangono. E le proprie vacanze le trascorrono alla ricerca del prossimo appartamento da "controllare". Come risolvere il problema e partire un po' più sereni? Qualche consiglio - semplice - prova a darlo il sito casa.it, con un piccolo vademecum per italiani con le valigie pronte.

Senza installare complessi sistemi di videosorveglianza, anche una piccola webcam può aiutare. Sul mercato se ne trovano a prezzi accessibili. Per chi non volesse invece ricorrere a una misura un po' estrema, fa già molto che la porta blindata di casa venga "aggiornata", per non farsi proteggere da una serratura ormai facile da forzare. Lo stesso vale per le chiavi. Se si è pronti a spendere qualcosa in più, i modelli più moderni garantiscono una maggiore sicurezza.

Un altro piccolo accorgimento può essere quello di evitare di dichiarare sui social network la propria partenza, soprattutto se non si è certi al cento per cento di avere aggiunto soltanto persone fidate e conosciute, e se non si sono impostati correttamente tutti i livelli di privacy.

In ultimo, una cassetta della posta stracolma è un chiaro invito: chiedere a un vicino di ritirare le lettere per noi male non farà.

Commenti