Passa col rosso ma il semaforo è a sinistra: il giudice annulla la multa

La decisione del tribunale di Treviso: cancellata la sanzione a un automobilista che era passato col rosso perché la segnaletica era nella posizione sbagliata

Passa col rosso ma il semaforo è a sinistra: il giudice annulla la multa

L'automobilista passa col rosso e viene multato ma la sanzione viene cancellata perché il semaforo si trova sulla sinistra della carreggiata. A stabilirlo è stato il tribunale di Treviso, chiamato a decidere contro il ricorso a una precedente sentenza del giudice di pace sul caso di un automobilista pizzicato a transitare col rosso a un semaforo di Montebelluna addirittura nel 2013.

Come racconta La Tribuna di Treviso, un automobilista sorpreso ad immettersi in una rotatoria nonostante il segnale di arresto fosse acceso aveva fatto ricorso contro la multa elevatagli dai vigili urbani, contestando la posizione della lanterna semaforica, a sinistra anziché a destra della strada.

Tuttavia il codice della strada spiega "la segnaletica va posta a destra ed eventualmente, solo in aggiunta e non in sostituzione, anche a sinistra": spiegano al comando di polizia locale. A nulla è valsa la difesa del Comune che ha spiegato che dopo alcuni lavori stradali il segnale era stato spostato a sinistra perché fosse più visibile dagli automobilisti.

Dopo il secondo grado di giudizio, l'amministrazione comunale sembra intenzionata a non presentare più ricorso

perché come commenta il sindaco Marzio Favero "costa meno transare che ricorrere". Chissà se nei costi preventivati dai contabili del municipio è stato incluso anche lo spostamento - o almeno il raddoppio - di quel semaforo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica