Passeggia senza mascherina, bloccata dalla polizia con mani al collo e arrestata

A Firenze una donna è stata arrestata mentre era a passeggio con il cane perché non indossava la mascherina. Il racconto di un testimone: "Le hanno messo le mani al collo, sembrava che la strangolassero"

Fermata da tre agenti della polizia municipale, bloccata dall’uomo in divisa con tanto di braccia attorno al collo, ammanettata e trascinata in centrale dove è stata denunciata per resistenza a pubblico ufficiale, minacce e rifiuto di generalità. É quello che è successo ad una donna, a Firenze, in via Pellicceria, in pieno centro storico, mentre camminava per strada con il suo pitbull al guinzaglio senza indossare la mascherina.

“Tre agenti della polizia municipale, due donne e un uomo hanno iniziato ad inseguire la signora fermandola sotto i portici perché non portava la mascherina”, racconta a IlGiornale.it un testimone della vicenda che è riuscito ad immortalare la vicenda con un video diventato virale sui social network. Quando le forze dell’ordine hanno contestato alla donna il reato, secondo le testimonianze lei si sarebbe rifiutata di fornire documenti e generalità. A quel punto un poliziotto della municipale avrebbe iniziato a bloccare fisicamente la donna. “Lei era ferma, non stava scappando e ha iniziato a lamentarsi per i modi. Non voleva che le mettessero le mani addosso”. Ci spiega ancora il testimone.

Eppure, i poliziotti hanno ritenuto necessario utilizzare le maniere forti. Prima hanno afferrato la donna per un braccio, poi l’hanno bloccata stringendole un braccio attorno al collo, mentre lei cercava di liberarsi dalla presa. “La scena, vista dal vivo, effettivamente faceva effetto. In fin dei conti era una donna, e per quanto abbia potuto opporre resistenza non era una minaccia, né un soggetto pericoloso. Sembrava che la stessero strangolando…” ci spiega il ragazzo. La discussione accesa tra i vigili e la donna accusata di infrangere la legge ha, nel giro di pochi minuti, incuriosito i passanti fino a creare una folla di persone assembrate ad osservare la scena.

“Avevano la loro auto e la donna ormai era stata fermata. Tutti ci aspettavamo che la facessero entrare nella vettura per poi portarla in centrale - ci racconta ancora il testimone - e invece, in pochi minuti , sono arrivate sei pattuglie della municipale per far fronte alla situazione. E dopo poco è intervenuto il personale in borghese che ha messo le manette alla signora. Erano tantissimi agenti contro una sola donna…” Sirene accese e decine di risorse impegnate per portare in centrale una donna senza mascherina. Un modus operandi che avrebbe fatto meno scalpore se fosse stato messo in atto per un gruppo di criminali violenti piuttosto che nei confronti di una sola donna fuori legge.

Ed è proprio questo ad aver scatenato le reazioni della folla che ha assistito all’arresto. “Buffoni, buffoni”, le invettive contro gli agenti della polizia municipale che fanno da sottofondo ai video postati su Facebook. Una violenza ingiustificata secondo i passanti, sulla base del reato commesso e rispetto alla reazione dell’unica accusata.

“Le hanno tolto il cane prima di caricarla nell’auto con i lampeggianti e poi il pitbull è stato lasciato, sciolto, in mezzo alla via. Siamo stati io e un mio collega a prendere il cane al guinzaglio per non farlo scappare per il centro della città”, ci racconta il ragazzo. Fortunatamente da lì a poco una ragazza amica della figlia della signora, passando per la via in cui si è consumata la vicenda ha riconosciuto il cane e ha contattato l’amica che dopo qualche minuto è arrivata e lo ha riportato a casa.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

ItaliaSvegliati

Lun, 26/10/2020 - 10:05

Fatto bene!!!

RolfSteiner

Lun, 26/10/2020 - 10:07

In dieci per una donna sola? Se era uno spacciatore nigeriano? Un battaglione...o nessuno? Questo paese va al contrario.

marzo94

Lun, 26/10/2020 - 10:08

Ed ora, cari Nardella (Italia viva!) e PD al potere da secoli a Firenze, se avete un minimo di dignità licenziate in tronco quel vigile violento e i suoi sodali. Anche se sono probabilmente manutengoli di qualche vostro uomo di apparato e assunti per meriti politici. Sempre sperando che qualche magistrato si svegli e li metta alla sbarra per abuso di potere e violenza privata.

sbrigati

Lun, 26/10/2020 - 10:12

Vergogna! Fare i fenomeni in 3 contro una donna! Vorrei vederli fermare uno dei tanti spacciatori o clandestini che circolano senza nessun timore per le strade di Firenze.

cgf

Lun, 26/10/2020 - 10:13

degrado urbano, a Firenze si può anche dire più che altrove, spaccio in bella vista, ma... sono persone che, poverine, scappano da… mi pare che a scappare siano proprio quelli PAGATI per fare in modo che questo non succeda, pensare che hanno voluto gli ausiliari perché loro dovevano dedicarsi a cose più importanti.

michelemichelino

Lun, 26/10/2020 - 10:19

Due pesi e due misure diverse: durante l'estate i migranti clandestini e illegali che fuggivano dagli hotspot (in quel caso si che non c'erano abbastanza poliziotti a controllare...) le forze dell'ordine ricevevano dai prefetti (che sicuramente ricevevano ordini dal governo) l'ordine di lasciarli scappare: questi immigrati erano in grossa percentuale affetti da COVID-19 e qualcuno dall'alto in quel caso permise che essi lo spargessero in varie parti d'Italia. Questo è un governo di schizofrenici!

ilbelga

Lun, 26/10/2020 - 10:19

scommetto che era italiana? anche perché se fosse stata straniera magari di colore, o non avrebbero fatto niente o sarebbero stati bollati come fassssisti...povera italiettttta.

Slomb

Lun, 26/10/2020 - 10:20

Ah ItaliaSvegliati, hanno fatto bene? Però chissà perché questi codardi non fanno lo stesso con i marocchini o i migranti in giro per la strada belli beati sena mascherine! Al solito queste forze dell’ordine sono forti coi deboli e deboli coi forti e poi hanno pure il coraggio di lamentarsi perché non sono tutelati! ItaliaSvegliati, qui l’unico che si deve svegliare sei tu!

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Lun, 26/10/2020 - 10:21

Vergognosi. Andate a fermare i rom o i clandestini senza mascherina se avete il coraggio di fermarli in 3 contro 1.

ilcapitano1954

Lun, 26/10/2020 - 10:23

Non credo sia andata nel modo in cui è descritto, ma se fosse stato cosi allora il sindaco dovrebbe far dimettere i responsabili della polizia municipale. vorrei chiedere a coloro che hanno agito in questo modo , perchè non usano lo stesso sistema anche con i clandestini e supposti migranti che come la signora si rifiutano di usare la mascherina, nonostante siano ospiti in un altro paese che purtroppo è costretto a dargli vitto e alloggio, grazie ai politici di sinistra che abbiamo?

honhil

Lun, 26/10/2020 - 10:23

Quello che a un fratello extracomunitario non regolare o regolare mai sarebbe successo.

antoniopochesci

Lun, 26/10/2020 - 10:24

Est modus in rebus: ammonivano i nostri avi. Se le cose stanno cosi come sono state raccontate, piano piano si sta perdendo il senso della misura, una virtù più rara di una pepita d'oro. Ormai la psicosi esonda e dilaga: ieri oltre le rive dell'Arno. E domani? Va bene, la signora avrà sbagliato ed è giusto che venga sanzionata, ma da qui a scatenare la sceneggiata con 6 pattuglie lampeggianti ad accerchiarla, ce ne corre!!

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Lun, 26/10/2020 - 10:27

Fosse per me le darei tre anni di galera

ROUTE66

Lun, 26/10/2020 - 10:27

Giusto SCANDALIZZARSI per il modo usato dalle forze del"ORDINE. Ma in questo SDEGNO,manca una domanda,perchè LA SIGNORA senza mascherina (e quì ha già sbagliato)SI è rifiutata di dare le GENERALITà?

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Lun, 26/10/2020 - 10:29

A Firenze la conoscono tutti!

Ritratto di Willy Wonker

Willy Wonker

Lun, 26/10/2020 - 10:29

Spero che la donna denunci i vigil per abuso di potere, sequestro di persona, violenza e violazione della costituzione. Una vergogna!!!!

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Lun, 26/10/2020 - 10:30

In USA se rifiuti le generalità ti sparano.

Iacobellig

Lun, 26/10/2020 - 10:30

Mattarella dove sei? Gli italiani ti pagano un alto appannaggio per vigilare anche contro le violazioni costituzionali di Conte.

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Lun, 26/10/2020 - 10:31

Democrazia vuol dire innanzitutto che le regole si rispettano e se non ci piacciono si cerca di cambiarle al momento del voto. In alternativa è anarchia.

maricap

Lun, 26/10/2020 - 10:34

Certo è, che se il "Fenomeno" avesse rispettato la Legge. prima di tutto indossando la mascherina, e poi fornendo le proprie generalità, tutto questo trambusto non si sarebbe verificato. Per quanto riguarda poi le grida di "Vergogna vergogna", a vergognarsi dovrebbero essere, quei minus habens sicuramente comunisti, che sono sempre e comunque contro le forze dell'ordine, salvo poi invocarle in loro difesa, in caso di necessità.

cgf

Lun, 26/10/2020 - 10:34

@sbrigati Lun, 26/10/2020 - 10:12 Magari fossero stati "solo tre", hanno chiesto i rinforzi e sono giunti in massa come non mai. Gli spacciatori ringraziano, hanno capito quanto le amministrazioni locali vogliano loro bene

savonarola.it

Lun, 26/10/2020 - 10:35

Se avessero provato a fare lo stesso trattamento ad un africano, i poliziotti sarebbero già in carcere.

INGVDI

Lun, 26/10/2020 - 10:36

Schifosi complici del terrorismo sanitario. Tanto il virus fa quello che vuole, mascherine e distanziamento sociale non servono contro l'epidemia, né all'aperto, né al chiuso, anzi aumenta il pericolo in chi le porta.

marinaio

Lun, 26/10/2020 - 10:37

Non capisco i commenti. La donna si è comportata in modo illegale, arrogante, ha offerto resistenza a pubblico ufficiale, non ha fornito generalità, girava senza mascherina, e allora perché ve la prendete con i vigili che hanno fatto il proprio dovere. Per lei galera subito. Poi se vogliamo parlare degli immigrati, pardon clandestini, facciamolo pure ma non su questo articolo.

dakuan

Lun, 26/10/2020 - 10:39

la cosa veramente triste è che gente che si firma theRedPill abbia il diritto di voto.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 26/10/2020 - 10:39

Perchè non dovevano fermarla? Chi era, la Regina d'Inghilterra? Cosa dovevano fare, passare senza dirle niente? E la gente cosa avrebbe mormorato se avessero fatto finta di niente, che la polizia non fa il suo dovere? E' la donna che non ha fatto il suo dovere, non ha rispettato, non solo le norme, ma tutta la gente che la mascherina se l'ha messa, oltre non aver dato le sue generalità. Hanno fatto bene, per la sua arroganza. In tre o venti, cosa centra, se fosse stato un solo poliziotto, magari la gente l'avrebbe malmenato. Che sia giusto o no mettere la mascherina, bisogna attenersi alle leggi. Chiaro? Meno male che non ha vinto la Ceccardi altrimenti avrebbero gridato al fascismo.

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Lun, 26/10/2020 - 10:40

Si chiama Karen e quando l'hanno invitata a indossare la mascherina ha cominciato a urlare e a insultarli.

polonio210

Lun, 26/10/2020 - 10:40

Gli agenti hanno fatto benissimo:non sia mai che una pericolosissima criminale italiana,aggirandosi priva di museruola,scusate mascherina,possa contagiare le valenti risorse che ci pagheranno le pensioni.

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Lun, 26/10/2020 - 10:41

I vigili di Firenze gli africani li trattano molto peggio. Accendete il cervello prima di scrivere.

marzo94

Lun, 26/10/2020 - 10:43

Ma SCRIVIAMOLO che ormai le forze dell'ordine si accaniscono contro i cittadini perbene e si nascondono contro i clandestini, lo sanno tutti, inutile questa censura buonista.

Ritratto di Gabriele184

Gabriele184

Lun, 26/10/2020 - 10:43

Tipico atteggiamento da REGIME LIBERTICIDA!! Oltretutto, la mascherina è obbligatoria solo se si è vicini ad altre persone!

manson

Lun, 26/10/2020 - 10:44

Non credo a questa versione e se era notoria a Firenze avranno avuto i loro motivi. Ora però voglio lo stesso trattamento per extracomunitari e rom. Altrimenti organizziamoci con spray al peperoncino e facciamo da soli

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 26/10/2020 - 10:45

@antoniopochesci, ti sono sembrati troppi? Mai fidarsi della gente, trovi sempre gli anarchici di turno che menano i pochi poliziotti. Forse se la folla non è arrivata a tanto è anche dovuto che le f.o. erano in tanti. Poi chi stabilisce il numero, tu, c'è una norma?

Ritratto di paleva56

paleva56

Lun, 26/10/2020 - 10:45

ItaliaSvegliati cosa vuol dire Fatto bene? Non c'è nessuna legge che obbliga la mascherina. Se una persona è da sola nel rispetto delle distanze perchè 6 pattuglie? Dove è la polizia municipale quando viene chiamata per parcheggio abusivo su posto dei disabili? Perchè non fermano tutti coloro che non portano la mascherina compresi rom, africani...?

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 26/10/2020 - 10:47

Gli eccessi non mi piacciono e quando manca il buon senso peggio. La stessa veemenza andrebbe applicata ai delinquenti veri, agli spacciatori, ai migranti irrispettosi. La signora può avere sbagliato, ma non c'è bisogno di fare tutta sta caciara

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 26/10/2020 - 10:47

La sceneggiata l'ha fatta la signora, per attirare la gente. Se avesse ascoltato la polizia, avesse dato le sue generalità, tutto finiva lì. Ma voi, il rispetto, non è di casa?

Slomb

Lun, 26/10/2020 - 10:52

Aquilavolse, bene, allora se le regole devono valere devono valere per tutti, non solo per gli italiani. Ti è chiaro il punto della discussione o no? Perché se questi fenomeni avessero fatto così con un marocchino o un migrante si sarebbe gridato allo scandalo nazionale per violazione dei diritti umani e razzismo e altre balle. Ci arrivi a capire qual è la cosa storta in questo caso?

tesslelos

Lun, 26/10/2020 - 10:56

Se bevi e ti viene la cirrosi epatica sono affari tuoi Se ti ingozzi e ti viene un fegato così sono affari tuoi Se non ti metti le cinture di sicurezza e muori sono affari tuoi Se vai in giro senza protezioni magari sono anche fatti miei quindi basta con queste storie e segui le regole.

Fjr

Lun, 26/10/2020 - 10:56

Cari ghisa di Firenze iniziate a decidere da che parte stare perché il vento sta’ cambiando e la gente è sempre più incaxxata

Ritratto di Smax

Smax

Lun, 26/10/2020 - 10:57

Se era Kobobo giravano al largo per non prendersi un sacco di mazzate.

Slomb

Lun, 26/10/2020 - 10:59

marinaio ... ma è proprio questo il punto, qui si contesta il peso e due misure delle nostre forze dell'ordine. Le regole devono valere per tutti, non solo per chi ci fa comodo. Ti è chiaro il focus della discussione? E poi galera subito perché una persona gira senza la mascherina e si rifiuta di dichiarare le generalità? Ma stai dando i numeri?

maxmado

Lun, 26/10/2020 - 10:59

Possibile che nessuno faccia un'interpellanza parlamentare per la scena da Arancia Meccanica che arriva da Firenze? Fosse accaduto in un comune amministrato dalla Lega chi sa quanti si sarebbero già stracciati le vesti ... Nardella dimettiti incapace.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Lun, 26/10/2020 - 11:00

Governo sbadato: ai "boveri migrandi", oltre lo smartphone prepagato etc., anche congruo numero di mascherine. O no? Giusto ieri mattina ha bussato alla mia casa un poveretto proveniente chissà da quale paese africano o medio orientale in cerca di sbarcare il lunario: non aveva niente che potesse interessarmi, gli ho regalato una mascherina chirurgica! L'ho fatto con la massima delicatezza e lui ha accettato.

jaguar

Lun, 26/10/2020 - 11:02

Tre agenti per una donna, quanti ne servono per una risorsa che bighellona senza maschera?

Slomb

Lun, 26/10/2020 - 11:03

Aquilavolse non raccontare balle, che abbiamo tutti sotto agli occhi come i vigili trattano marocchini e migranti! Sono quelli come te che permettono tutto quello d assurdo che sta succedendo in questo paese!

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 26/10/2020 - 11:05

Se era una risorsa SC mmetto ch non avrebbero fatto nulla! Se la prendono solo con gli italiani

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 26/10/2020 - 11:08

@Gabriele184,"la mascherina è obbligatoria solo se si è vicini ad altre persone!" Infatti nel centro di Firenze circolava solo lei. Gli altri aspettavano dietro l'angolo, solo che arrivassero i vigili per riprenderli con i cellulari. Io non so se la mascherina serva o no, ma per rispetto la metto.

TurboC

Lun, 26/10/2020 - 11:11

riprendo il commento di un altro utente che trovo assolutamente geniale! tutti questi poliziotti per una donna senza mascherina.. per carità, le regole, anche se assurde vanno rispettate, ma se invece stessimo parlando del solito spacciatore clandestino senza mascherina che appesta i nostri quartieri? è ovvio che per quei ragazzi non c'è bisogno delle forze dell'ordine.. tanto mica ti pagano la multa loro.

baio57

Lun, 26/10/2020 - 11:13

Qualcuno (i soliti ad onor del vero) parla di regole.A che distanza camminava dalle altre persone ,i vigili avevano verificato con il metro ? Il decreto parla di distanza minima ed in caso di assembramento, quindi onde evitare interpretazioni ad personam, mettano per legge che si debba usare sempre ,punto.

ruggerobarretti

Lun, 26/10/2020 - 11:15

Gabriele184: lo dico da sempre che molti addetti ai controlli non hanno un minimo di elasticita' mentale; per un caso del genere poi non c'era assolutamente bisogno di questa messinscena. Non mi sembra che questa tizia abbia minacciato od insultato nessuno, mi sembra di vedere altresi' che un demente le abbia messo le mani al collo in maniera del tutto ingistificata. Declinare le generalita' e' una mera formalita', visto che come sembra la signora e' anche ben conosciuta. Tutto questo accanimento per cosa poi: una interpretazione cavillosa di una norma amministrativa??? Ma andate a ca..are!!!!

trasparente

Lun, 26/10/2020 - 11:18

E se le mascherine servissero a qualcosa, come mai tanti contagiati?

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Lun, 26/10/2020 - 11:22

dakuan, si spieghi; provi a argomentare meglio il suo pensiero. Dove sarebbe il problema? A chi dovrebbe essere riservato il diritto di voto? Sottolineo che io sono un libertario, semplicemente non sopporto le angherie. Lei invece cosa pensa?

cir

Lun, 26/10/2020 - 11:22

tutto normale...i commenti contrastanti fanno dimenticare i fiumi di condanne se l' avessero fatto in Cina...

justic2015

Lun, 26/10/2020 - 11:30

Ripeto unico paese al mondo popolato da babbei e governato da una squadra di vermi abusivi.

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Lun, 26/10/2020 - 11:31

Come si permettono le forze dell'ordine di arrestare una donna, bianca, italiana, che se ne fotte della legge e che rifiuta di fornire le proprie generalità ad un pubblico ufficiale, invece di accanirsi su qualche immigrato, come sarebbe giusto?

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Lun, 26/10/2020 - 11:31

la donna dovra' pagare un multa..la paghi un minuto dopo che vedra' con i suoi occhi un clandestina pagarla di tasca propria

rossini

Lun, 26/10/2020 - 11:36

Pazzesco! Questa scena fa il paio con quella dell'elicottero che, nel maggio scorso, su una spiaggia siciliana, inseguiva, come fosse Matteo Messina Denaro, un poveraccio che nel maggio scorso si era fatto un bagno. La poveraccio senza mascherina è stata trattata come se fosse una brigatista rossa. Vergogna per i Vigili urbani fiorentini!

marinaio

Lun, 26/10/2020 - 11:39

Slomb, sono sicuro che sei un fanatico dell'anarchia. Ti è chiaro il focus?

Giorgio Colomba

Lun, 26/10/2020 - 11:40

Questo Paese è finito.

libero.pensatore

Lun, 26/10/2020 - 11:43

Che coraggiosi questi vigili. Vergogna!!!!!

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Lun, 26/10/2020 - 11:47

dakuan, si spieghi; provi a argomentare meglio il suo pensiero. Dove sarebbe il problema? A chi dovrebbe essere riservato il diritto di voto? Sottolineo che io sono un libertario, semplicemente non sopporto le angherie. Lei invece cosa pensa?

Scirocco

Lun, 26/10/2020 - 11:49

Sicuramente la signora ha sbagliato a non portare la mascherina e a non consegnare i documenti quando è stata redarguita, tuttavia i solerti vigili potevano evitare scene del genere. Dato che a Firenze sono stato l'anno scorso e sono stato colpito dal degrado e dalla quantità di clandestini nulla facenti presenti ad ogni angolo di strada e in gruppi numerosi nei giardini pubblici, mi chiedo se con lo stesso "vigore" i vigili urbani intervengono su queste persone. Io sono certo di no perché dai clandestini e dai rom hanno paura di buscarle mentre è molto più semplice aggredire con forza una signora per poi avere la foto sui giornali a dimostrazione della "POTENZA DEI CONTROLLI" nella città di Firenze.

papero.blu

Lun, 26/10/2020 - 11:52

Con una donna hanno fatto i "machi" senza rischio alcuno, ma se lo avessero fatto con un "risorsa" (e Firenze ne è piena) sicuramente qualcuno di loro sarebbe finito all'ospedale. Ma il Sindaco Nardella che fa tanto il democratico non ha niente da dire sul comportamento dei suoi uomini ?

Tara

Lun, 26/10/2020 - 11:56

Devono essere gli stessi che non hanno mosso un dito quando in stazione a Firenze sono stata circondata da un gruppo di ragazzine rom, ho dovuto difendermi da sola a calci e gomitate mentre le forze dell'ordine guardavano dall'altra parte.

jekill

Lun, 26/10/2020 - 11:57

Un esercito contro una donnina e nessuno in stazione a Santa Maria Novella dove bivaccano clandestini senza mascherina ma con iPhone e cuffiette. VERGOGNA PD

Enne58

Lun, 26/10/2020 - 11:57

Spot pubblicitario come l' elicottero in spiaggia a Mondello. Le amministrazioni rosse si distinguono, naturalmente solo per italiani, le risorse invece...

Slomb

Lun, 26/10/2020 - 11:58

ANGELO LIBERO 70 ... O le regole valgono per tutti o per nessuno! Ti è chiaro il concetto? Mi pare di no.

Stegolo

Lun, 26/10/2020 - 12:02

trasparente - Proprio perché la maggior parte dei seguaci del "non ce n'è coviddi" (come la donna in questione) non le indossa.

Stegolo

Lun, 26/10/2020 - 12:05

AQUILAVOLSE - concordo al 100% con quello che hai scritto.

Ritratto di Piddiopentababbei

Piddiopentababbei

Lun, 26/10/2020 - 12:16

STegolo te il vaiurus del coviddi ce lhai nei neuroni, babbeo. Si parla di disparità di trattamenti a prescindere dal fatto che ci sia tutto sto bisogno di mascherina o no.

antoniopochesci

Lun, 26/10/2020 - 12:29

Tucidide, oltre due mila anni fa, scriveva che la paura della peste era più pericolosa della peste stessa. Parole sante. Infatti il terrore del coronavirus sta scatenando gli istinti più forcaioli in certi soggetti, manco ai tempi dell'Inquisizione, fino ad auspicare anni ed anni di galera per questa donna. Che avrà pure sbagliato e quindi deve pagare. Ma da qui a gettarla al rogo, magari in Piazza della Signoria, come Savonarola, ce ne corre!!

gianf54

Lun, 26/10/2020 - 12:33

Mi auguro che la Signora scateni un pool di avvocati contro questi signori e gliela faccia pagare cara. Si occupino, piuttosto dei clandestini e di tutti gli "ospiti" che questo pseudo governo infame continua imperterrito a far entrare ogni notte ( anche se i giornali, ovviamente, non ne parlano), per i quali non esistono regole, nè imposizioni o divieti ( vedi cronaca di Agrigento di ieri, 25 ottobre)

Gianni11

Lun, 26/10/2020 - 12:45

Roba da matti! Regime infame venduto ai globalisti. Schifo.

obiettore

Lun, 26/10/2020 - 12:50

Se ho ben capito, la Signora in questione è un po' "alternativa". Se è nota in città come mi pare di capire, è solamente bisognosa di aiuto. Non di assalti.

agosvac

Lun, 26/10/2020 - 12:54

I vigili urbani non fanno parte delle forze dell'ordine e dipendono dal Comune. Le Forze dell'Ordine sono ben altra cosa. Comunque mi sembra che si siano comportati in maniera deprecabile. Del resto rispondendo al comune rispondono a chi guida il Comune quindi alla politica e non allo Stato. Credo che a Firenze ci sia la sinistra a comandare e questo spiega la violenza perpetrata verso una cittadina inerme. Tra l'altro hanno commesso un illecito e non da poco lasciando libero, senza la padrona, un pitbull , cane potenzialmente pericoloso se non controllato, nel bel mezzo della strada. C'è anche il reato di maltrattamento di un animale domestico. Se in Italia la magistratura funzionasse come si deve, questi vigili urbani andrebbero indagati per un bel po' di reati.

killkoms

Lun, 26/10/2020 - 12:54

Non poliziotti ma vigili urbani della Firenze Ros sa del com pagno nar della!

Jon

Lun, 26/10/2020 - 12:54

Toscani..VOTATE PIDDI!! La Dittatura Democratica..!!

Adalbert

Lun, 26/10/2020 - 12:58

Non so...Mi sembra tutto architettato per far esplodere la rabbia popolare, ed instaurare come reazione un regime autoritario. Tutto architettato: dai DPCM a questi assalti ai cittadini italiani inermi. Occhio: domani, Mattarella presiederà il Consiglio Supremo della Difesa.

ruggerobarretti

Lun, 26/10/2020 - 13:05

antoniopochesci: concordo sui danni ormai irreversibili provocati da questa "panicodemia" (non e' mia e' di un noto epidemiologo). Per quanto riguarda la tizia, da quello che vedo, l'unica mancanza certa e' quella di non avere con se la museruola (neanche il cane l'aveva), tant'e' che c'e' la vigilessa ad offrirgliela, per il resto non scorgo nessuno in prossimita'. segue

ruggerobarretti

Lun, 26/10/2020 - 13:06

segue-Se cosi' fosse, non mi e' dato saperlo in termini assoluti, l'intervento degli zelanti pizzardoni sarebbe stato per l'appunto eccessivamente zelante. Avrebbero interpretato in maniera cavillosa il contenuto del dpcm. Rimane ingiustificato comunque, a mio modo di vedere, il seguito: non esiste che venga immobilizzata in quel modo una persona perche' rifiuta di declinare le generalita'. Eppoi come la mettiamo con la LEGGE dello STATO che VIETA di girare per le strade con il volto occultato??? E' un reato ancora ed essendo LEGGE avrebbe anche prevalenza rispetto ad un atto amministrativo (che non sta portando nessun beneficio, anzi).

Dordolio

Lun, 26/10/2020 - 13:06

Il punto non è che abbiano trattato male questa donna, quanto la certezza che se fosse stata di altra etnia avrebbero usato un trattamento diverso. Questo lo sappiamo tutti. I magistrati poi (con leggi speciali) sono pronti a rovinarti se eserciti la violenza in UN senso. In quello opposto no. Non ci prendiamo in giro, è così.

Dordolio

Lun, 26/10/2020 - 13:11

Al mio vicino di casa rubarono la bici ma lui si mise a cercarla. E la trova in mano ad uno dell’est poco lontano. Gli dice di restituirla ma questo non ci pensa nemmeno. Passa in quel momento una vigilessa urbana e lui le chiede man forte. Paralizzata. Mummificata. Immobile. Pietrificata. Statua di sale. Scultura marmorea. Devo continuare?

filoforte

Lun, 26/10/2020 - 13:12

Chissà se ad un clandestino avrebbero riservato lo stesso trattamento......non credo

Ritratto di Gabriele184

Gabriele184

Lun, 26/10/2020 - 13:22

@ruggerobarretti: volevo solo precisare che quello che la signora stava facendo rientrava pienamente nei suoi diritti. Le dirò di più: io esco sempre SENZA mascherina, e la indosso solo qualora ci siano persone a meno di tre metri, e svariate pattuglie di Carabinieri e Polizia locale mi hanno visto senza dirmi nulla.. dovremmo fare tutti così, APPLICARE ALLA LETTERA LE REGOLE, SENZA PIEGARCI AL TERRORISMO MEDIATICO-SANITARIO!

maurizio50

Lun, 26/10/2020 - 13:30

E andare a tentare di arrestare i nigeriani che spacciano droga ad ogni crocicchio di Firenze?? E' pretendere troppo Sindaco Nardella??? O poichè i nigeriani non sono bianchi a loro tutto è consentito???

QuasarX

Lun, 26/10/2020 - 13:41

azione totalmente spropositata e degna della peggiore dittatura; pero' la peggiore dittatura almeno non permetterebbe l'immigrazione selvaggia

Ritratto di navajo

navajo

Lun, 26/10/2020 - 13:42

Aquila(?)volse, lo abbiamo capito che non hai un tubo da fare tutto il giorno, se non sparare corbellerie a raffica, Democrazia? Ma quale democrazia, babbeo, anche se ho un soggiorno di 100 mq non posso invitare più di 6 persone non congiunte, e poi mi posso accalcare con altri 100 su un bus, senza problemi? Ma falla finita!! .

jav2

Lun, 26/10/2020 - 13:43

le hanno chiesto i documenti e lei non li ha voluti fornire, quindi hanno fatto bene

FrateCipolla

Lun, 26/10/2020 - 13:44

La sinistra sta rovinando la mia città e la mia regione. Firenze è oggettivamente splendida ma non per merito di questi nipotini bolscevici. Chi vive qui non può non chiedersi se non fosse doveroso lo stesso ardore verso spacciatori e rom (di solito stranieri). Da anni città in degrado per presenze che NIENTE hanno a che fare con noi! Anche se la sinistra ha di nuovo vinto, è chiaro a tutti i toscani liberi di testa che il vento sta cambiando.

RolfSteiner

Lun, 26/10/2020 - 13:47

AQUILAVOLSE@ sai tutto tu. Anche esperto di apostrofi. Ma quanta abbondanza di conoscenza in una sola persona...

Seawolf1

Lun, 26/10/2020 - 13:56

hanno fatto bene. qui non si vede nessun controllo....

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Lun, 26/10/2020 - 13:58

I commenti dementi degli adoratori della falce e scalpello, stranamente, l'autore dell'articolo li mette in bella mostra tutti, non ne sfugge uno; dalla lettura si evidenzia la rinomata acredine verso gli italiani, mai mutata, anzi, nel corso degli anni, accentuatasi. Traditori della Patria inimitabili, è sotto la luce del sole l'unico impegno mentale che alligna, al momento, nella loro mente rossa appannata e malsana, trattare amorevolmente le Preziose Intoccabili risorse color ebano.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 26/10/2020 - 14:00

Titolo: "Passeggia senza la mascherina. Tre poliziotti la fermano così"; Sottotitolo (evidenziato in arancione): "Ma contro I CLANDESTINI non fanno nulla"!!! Sembra uno dei commenti postati dai soliti minus habentes che pullulano da queste parti e invece trattasi di "brillante" campagna di marketing organizzata dagli "infuencer de noàntri" facenti parte della redazione de Il Giornale? Risultato? Alle 14.00 risultano aver abboccato all'amo i seguenti soggetti: sbrigati, michelemichelino, theRedPill, ilcapitano1954, marzo94, Scirocco, jekill, TurboC , anticalcio, gianf54, filoforte che risultano avere la mente più malleabile di altri riportando a pappagallo nei loro commenti la storiella dei "clandestini".

maxfan74

Lun, 26/10/2020 - 14:01

Chi spaccia e portato via abbassandoli la testa quando entra in macchina, con tanto di riguardo. Chi non indossa una mascherina sembra da 41 bis. Queste azioni rischiano di innescare una miccia che se parte farà esplodere la gente in reazioni fuori controllo.

Ritratto di Civis

Civis

Lun, 26/10/2020 - 14:04

Mi sembra strano che non siano arrivati anche i vigili del canile comunale.

igiulp

Lun, 26/10/2020 - 14:04

AQUILAVOLSE (10:41) - E' una primizia quella che lei cita che a Firenze i vigili possano essere così cattivi con gli ospiti indesiderati, mentre in altri comuni d'Italia, altri loro colleghi debbono stare attenti a come fanno altrimenti finiscono subito su certi TG come violentatori. Cos'è questa differenza?

bac42

Lun, 26/10/2020 - 14:15

Leggo molti commenti ironici sul fatto che si sono impegnati molti vigili per fermare e poi arrestare "una povera donna indifesa". I Vigili,come la Polizia, sono necessari in soprannumero anche per il fatto che molti spettatori potrebbero intromettersi e diventare violenti . La signora in questione aveva un atteggiamento di sfida e irridente verso i Vigili,e non voleva farsi identificare e nemmeno fermare,pertanto ,l'uso moderato della forza si è reso giustificato. Certamente in altri Paesi,p.e. la Russia,sarebbero bastati un agente e mezzo per risolvere la questione,visti i metodi che possono usare .Il discorso con gli extra e le "risosrse" è diverso.Ci sono ordini del Governo che impongono comportamenti alle FF.OO e gli agenti nemmeno ci provano,visti i risultati finali dopo ogni arresto .

audace

Lun, 26/10/2020 - 14:17

Anche i pidocchi, adesso, hanno la tosse. VIGILI URBANI, praticamente impiegati comunali, arrestano una donna e le mettono le mani addosso e la stringono al collo. Chiaramente nessuno s'inginocchia .. la signora non è nera e non si chiama George Floyd.

ale5875

Lun, 26/10/2020 - 14:19

democrazia= utopia

Marcolux

Lun, 26/10/2020 - 14:21

Giusto! Pugno durissimo con i poveri italiani onesti, meglio se donne, perchè più deboli! Tolleranza massima invece per gli spacciatori clandestini africani. Siamo a Firenze, città COMUNISTA!!!!!

silvano45

Lun, 26/10/2020 - 14:23

La polizia dopo Salvini entra nell'era Lamorgese e compagni: pugno duro ai cittadini "criminali" che non portano la mascherina e grande comprensione per spacciatori,immigrati che minacciano sui treni, chi occupa case e palazzi tutto con la benedizione di sentenze creative dai" palamara boys"

Marcolux

Lun, 26/10/2020 - 14:28

Questa è la nuova DDR!

brob67

Lun, 26/10/2020 - 14:28

Sulla base di un semplice provvedimento amministrativo che non ha né può avere valenza di legge (al contrario di un decreto legge che fino alla sua conversione o scadenza risulterebbe valido) questi solerti agenti dell'ordine pubblico hanno commesso un gravissimo reato. Il provvedimento in esame può essere solamente attuativo di una legge che tuttavia non c'è. In pratica parliamo di dittatura

Abit

Lun, 26/10/2020 - 14:39

Tutto nella norma voluta dal governo fesso che abbiamo. I migranti, jnvece, vengono trattati con le molle perché menano!

ruggerobarretti

Lun, 26/10/2020 - 14:42

Gabriele 184-13:22: infatti anche io faccio lo stesso e finora non ho mai avuto problemi.

Malacappa

Lun, 26/10/2020 - 14:42

Sono gli ordini ricevuti dal governo antiitaliano duro con i cittadini e morbidissimi coi mantenuti,povera patria

Scirocco

Lun, 26/10/2020 - 14:49

@Dreamer 66 - Sinceramente l'evidenziato arancione io non lo avevo proprio visto, ma ribadisco che i Vigili Urbani, e questo in tutte le città, fanno le multe alle auto in sosta quando c'è il lavaggio strada, fanno le multe quando si piazzano con l'autovelox sulle strade dove il limite è a 30 all'ora (é bello vincere facile...), fermano i cittadini perché hanno la mascherina che non copre il naso ma MAI, fermano i rom che sono tutti senza mascherina, i migranti clandestini e non che vagano in città su biciclette e monopattini ( chi li ha pagati ???) sui marciapiedi o contromano o quelli che stazionano per delle giornate intere in gruppi di 10/15 nei giardini. Venga a farsi un giretto a Genova e vada a vedere i giardini di fronte alla Stazione Marittima oppure nelle piazzette fra i Carrugi del cento storico e poi mi dirà se ha incontrato dei vigili all'opera!

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 26/10/2020 - 15:24

l'unico dispiacere che ho provato è per il cane che ha subito un forte stress! quella donna è una esagitata!

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Lun, 26/10/2020 - 15:35

@Slomb... certo, certo, quindi se vi sono in giro dei ladri è giusto che rubi anch'io. O tutti o nessuno no? Ti è chiaro il concetto? Preferisci un disegnino?

beppe61

Lun, 26/10/2020 - 15:53

Rispetto le forze dell’ordine ma davanti a questo , e ad altre situazioni simili dove l’abuso di potere è evidente , non è più accettabile e chi di dovere intervenga perché questi atteggiamenti li vogliamo vedere semmai nei confronti degli assembramenti di spacciatori ed extracomunitari che sono proseguiti indisturbati durante tutto il look down , invece esiste un accanimento verso i cittadini onesti

ELZEVIRO47

Lun, 26/10/2020 - 16:18

Metodi eccessivamente rudi da una parte. Dall'altra parte evidente intenzione di non collaborare e di provocare atteggiandosi a vittima.

Darth

Lun, 26/10/2020 - 16:23

Ma guarda te cosa tocca vedere: italiani, bianchi per giunta, che credono ancora di avere qualche diritto in Italia... Ma dove sono vissuti questi qua negli ultimi vent'anni? Ma chi si credono di essere, africani? Fosse toccato a un'africana un trattamento del genere, allora sì che ci sarebbe mezzo Parlamento a chiedere scusa in ginocchio, ma gli italiani devono solo subire, pagare e tacere.

Stegolo

Lun, 26/10/2020 - 16:24

Piddiopentababbei - capisco che da buon terrapiatista, tipo il tuo eroe felpato,vedi complotti ovunque, ma ti posso garantire che i vigili non guardano se sei italiano, francese, o tunisino, fanno il loro dovere con tutti. Ho notato che molti commentatori,che attaccano i poveri agenti, sono gli stessi che in passato difendevano i carabinieri che violentarono le due povere studentesse americane a Firenze.

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Lun, 26/10/2020 - 16:30

@Darth... diritto di che? Di infrangere le leggi? Di contaminare quelli che invece le osservano? Ecco paga e taci che è meglio.

eolo121

Lun, 26/10/2020 - 16:32

Mah ... se era colorata non succedeva niente... il poliziotto qualche mese fa a vicenza che prendeva l extra per il collo.. subisce un procedimento disciplinare era scritto,,.. stessa modalità...

Pippofranco177

Lun, 26/10/2020 - 16:33

Pagliacci

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 26/10/2020 - 16:39

denunciata per resistenza a pubblico ufficiale, minacce e rifiuto di generalità ... ... ... cosa avrebbero dovuto fare, stenderle un tappeto rosso ?

Darth

Lun, 26/10/2020 - 16:43

@AngeloLibero70 Diritto a non essere presi e trascinati via per il collo. Ma lei, evidentemente, a differenza di chi si indigna, è uno che negli ultimi vent'anni ha vissuto in Italia e sa quindi che qui, ormai, questo è un diritto solo per gli africani. Grazie comunque per averlo confermato!

Ritratto di Zorro474

Zorro474

Lun, 26/10/2020 - 16:52

Se avesse dato le sue generalità nulla sarebbe successo. Spero sia processata per direttissima questa che si permette di passeggiare senza mascherina guardando dall'alto del suo ego ipertrofico i fessi che la indossano. La superdonna non vuole farsi identificare? In galera!

Gere

Lun, 26/10/2020 - 16:53

Il vigile urbano che ha preso per il collo la signora andrebbe radiato immediatamente da Nardella. Che bell'esempio e che bella immagine ha dato a tutta l'italia.....vigliacco prendersela con una donna inerme....quasi la strangolava.

Ritratto di menesonoandatovia

menesonoandatovia

Lun, 26/10/2020 - 16:54

La signora troverà sicuramente un avvocato ed insieme denunceranno la polizia municipale che in questo caso si è comportata davvero in malo modo, richiesta per danni ed esito assicurato, io sto con la signora e con il suo cagnolino !

NickByte

Lun, 26/10/2020 - 16:59

Toscana .... Patria dei COMUNISTI ..... seguaci del regime contro i cittadini ...

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Lun, 26/10/2020 - 17:04

@Darth... quindi se una persona non rispetta la legge e rifiuta di dare le proprie generalità non si può toccarla e quindi? Grazie e arrivederci?

baio57

Lun, 26/10/2020 - 17:32

@ ANGELO KOMPAGNO ANNI'70 Quindi è normale siano arrivate SEI!!!! pattuglie a sostegno dei tre vigili, e fermare per il collo la sventurata anche ammesso sia stata rea di non portare la museruola ? Già,voi compagni siete recidivi in questo, basta ricordarsi le due volanti come "scorta" del velista che portava a spasso il labrador per i giardinetti di Roma...

Vituperio

Lun, 26/10/2020 - 17:33

Hanno fatto benissimo!

ruggerobarretti

Lun, 26/10/2020 - 17:45

zorro474: spero che il tuo sia un commento sarcastico.

ClaudioD1961

Lun, 26/10/2020 - 17:51

Complimenti al Sindaco di Firenze ed alla Polizia Locale, qualsiasi cosa sia effettivamente accaduta prima delle riprese video, evidenziano invece il comportamento arrogante del vigile urbano, con effettiva violenza ha trattenuto la persona, prima per il braccio e poi al collo, il numero considerevole di forze dell'ordine intervenute per una..mascherina, mentre ci sono persone che fuggono indisturbate dai centri di accoglienza...bilancia con due pesi e due misure...

RolfSteiner

Lun, 26/10/2020 - 18:02

ANGELO LIBERO 70@ che' e' oggi? Giornata libera da impegni? O alias di AQUILAVOLSE?

beppe56

Lun, 26/10/2020 - 18:02

Prima parte del commento:Dispositivo dell'art. 610 Codice Penale 2020 Fonti → Codice Penale 2020 → LIBRO SECONDO - Dei delitti in particolare → Titolo XII - Dei delitti contro la persona → Capo III - Dei delitti contro la libertà individuale → Sezione III - Dei delitti contro la libertà morale Chiunque, con violenza [581] o minaccia(1), costringe altri a fare, tollerare od omettere qualche cosa(2) è punito con la reclusione fino a quattro anni(3). La pena è aumentata [64] se concorrono le condizioni prevedute dall'articolo 339.Questi agenti della polizia municipale con comportamentostile nazista, non conoscono la Costituzione e le leggi dello Stato..sono da denunciare

mzee3

Lun, 26/10/2020 - 18:23

La colpa di tutto questo è gente come Salvini (io la mascherina non me la metto..però adesso si mette le mascherine propaganda!), di Sgarbi..io la mascherina non la metto perché è dannosa, della Meloni che dice un sacco di slogan per infiammare le frange più ignobili recuperando ISTANZE condivisibili ma lei non dice come risolvere i problemi. E chi ci va di mezzo ? sempre e solo i più deboli di cervello. Vi ricordate lo slogan "la legittima difesa comunque"! Chi ci è andato sotto èrpcesso? Solo quelli che hanno pensato che Salvini li difendesse… poveri babberi!

maxfan74

Lun, 26/10/2020 - 18:32

Se fanno cosi la mascherina per protesta non la metterà più nessuno, poi quando saranno in centinaia a protestare voglio vedere che si fa. Siamo proprio in Italia...

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Lun, 26/10/2020 - 18:50

La signora e` un genio. Delinque, ma diventa martire.

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Lun, 26/10/2020 - 18:52

Io farei un tampone alla martire: se e` positiva, denuncia per procurata pandemia. (Ma i vigili sono stati proprio fessi).

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Lun, 26/10/2020 - 19:03

^(*@*)^ Queste scene fotografano la vera ItaGlia,agenti in divisa agenti in borghese con auto ufficiali ed auto civetta , TUTTO PER FRONTEGGIARE AL MEGLIO LA SIGNORA ED IL SUO FEROCISSIMO, CANE AL GUINZAGLIO, alla fine queso impegno profuso e calibrato ha dato i suoi frutti portando a termine questa BRILLANTE OPERAZIONE SUL CAMPO NEL NEUTRALIZZARE QUESTA PERICOLOSISSIMA DONNA

Ritratto di giuliano lodola

giuliano lodola

Lun, 26/10/2020 - 19:14

E le manette al cane non le hanno messe?

Ritratto di magicmirror

magicmirror

Lun, 26/10/2020 - 19:47

non sono poliziotti, sono vigili urbani. tutta un'altra cosa, non usate termini scorretti che dannp significati diversi.

Ritratto di magicmirror

magicmirror

Lun, 26/10/2020 - 19:48

lo stesso gruppetto di vigili un nigeriano senza mascherina manco lo vede