Sono stati attimi di paura a Ostia, quando nel pomeriggio una verdesca, un piccolo squalo di circa un metro e mezzo di lunghezza, si è avvicinato fino a dieci metri dalla spiaggia. Il primo a vedere la pinna spuntare dall'acqua è stato il bagnino di uno stabilimento, che ha avvisato i bagnanti scatenando il panico. Forse anche spaventato dal fuggi fuggi, l'animale si è allontanato e tutti sono tornati in acqua.
A farlo avvicinare così tanto alla riva, probabilmente è stata la temperatura alta dell'acqua. "Capita che squali di questo tipo si avvicinino alla riva, ma non ricordo in tanti anni un caso in cui un esemplare sia arrivato tanto vicino alla spiaggia", afferma il comandante della Guardia Costiera di Ostia, luogotenente Adolfo Esposito, "Forse è stata l’acqua troppo calda, in questi giorni con punte di 28 gradi, a spingerlo fino a lì. Oppure non stava bene.
La verdesca può diventare pericolosa se un essere umano si avvicina troppo, ma se non viene toccata in genere non èpericolosa". I bagnanti possono star tranquilli: nessun divieto di balneazione. "Non creiamo allarmismo. Per qualsiasi avvistamento c’è il numero 1530 della nostra centrale operativa di Roma", ricorda Esposito.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.