Petaloso, il papà di Matteo registra il marchio alla camera di commercio

"L’obiettivo è quello di cederlo in licenza a chi ne fa richiesta per lacommercializzazione di qualsiasi cosa, purché bella e attinente al contesto petaloso"

È Il fatto quotidiano a riportare uno sviluppo nella vicenda che tanto ha appassionato la settimana scorsa giornalisti, letterati, accademici, politici e gente comune che si interrogavano sulla nascita di un'eventuale nuova parola della lingua italiana inventata da un bambino delle scuole elementari.

"Petaloso" è diventata un marchio registrato presso la camera di commercio di Ferrara. A dare una svolta "imprenditoriale" all'invezione linguistica del piccolo Matteo è stato il padre, Marco Trovò che ha dichiarato: "L’obiettivo è quello di cederlo in licenza a chi ne fa richiesta per la commercializzazione di qualsiasi cosa, purché bella e attinente al contesto "petaloso"".

L'intento però sarebbe dei migliori e prevederebbe di "creare una onlus ad hoc, attualmente in fase di studio e valutazione - spiega ancora il signor Trovò - chiedendo anche l’aiuto e la partecipazione delle istituzioni del paese, Copparo. Il vincolo della onlus sarà poi quello di destinare eventuali proventi in beneficenza per opere legate ai bambini, nel contesto del nostro territorio".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

un_infiltrato

Gio, 03/03/2016 - 12:53

E fu così che il signor Trovò trovò una trovata "per dare una svolta [imprenditoriale] all'invenzione linguistica del piccolo Matteo". Peccato. Questa pagina doveva rimanere petalosa, ma si sa pecunia non olet: i sogni sono dei bambini e, qualche volta, delle Maestre. E forse... si incaxxa anche l'Accademia della Crusca.

roberto.morici

Gio, 03/03/2016 - 13:09

Il nome del piccolo Matteo abbinato a quello di Mr. Petiver?

Ritratto di perigo

perigo

Gio, 03/03/2016 - 13:12

Non vorrei sembrare dissacrante, ma il termine a me ha fatto venire in mente da subito l'idea di qualcuno che produce "puzzette"... Tornando a bomba sull'idea del padre del "creatore" di siffatto termine, c'à da dire che oggi non sfugge niente a nessuno nel vorticoso tentativo di cercare di cavare soldi dalle rape.

i-taglianibravagente

Gio, 03/03/2016 - 13:17

...si certo...tutto in beneficenza.

adogio48

Gio, 03/03/2016 - 13:38

Che dire, meglio lui che qualche straniero scaltro tipo Edison o benz (rigorosamente minuscolo)

cgf

Gio, 03/03/2016 - 13:44

peccato che l'aggettivo petaloso è riportato in un libro pubblicato ben prima che il nonno del papà fosse nato..

Ritratto di Giano

Giano

Gio, 03/03/2016 - 15:28

Se non sbaglio proprio su questo Giornale è stata riportata giorni fa la notizia che quel termine compariva già in un testo di secoli fa (c'era addirittura la foto della pagina). Allora perché si continua a dire che lo ha "inventato" quel bambino? Ma davvero non c'è più un minimo di serietà nel dare le notizie? In quanto alla "commercializzazione" del termine, è la dimostrazione che oggi ciò che conta è fare soldi, sempre e comunque. Lo scopo di questa società è solo il profitto. E non è una bella sensazione, perché così si finisce per giustificare tutto, anche gli orrori.

filder

Gio, 03/03/2016 - 16:29

L'Italia patria delle cac@te senza senso ed utilità brevettate e da oggi in poi chi non arriva a fine mese potrà mangiare pane petaloso con la benedizione dell'intelligenzia della Crusca.

gneo58

Gio, 03/03/2016 - 16:42

siamo alla frutta !

ziobeppe1951

Gio, 03/03/2016 - 16:52

Esiste già il termine renzi-ano?

joecivitanova

Gio, 03/03/2016 - 17:06

Ma che papà Beneficentoso che si Trovò questo piccolo Matteo, non è che l'ha acquistato in qualche negozio di .. babbi..!?.. G. p.s.: forse, come per i bimbi, esistono già anche quelli!!

joecivitanova

Gio, 03/03/2016 - 18:09

Si, Egregio ziobeppe, purtroppo esiste già da circa due anni, ed è un termine Crusc'ano, benedetto da Alf'ano con suggello Boldri'nano e inventato da Pado'ano..!!.. Cordiali saluti. Giuseppe.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Gio, 03/03/2016 - 21:12

Ma com'è registratoroso il papà di Matteo,da questo fatto vuole palanchizzare il più possibile.

yulbrynner

Gio, 03/03/2016 - 21:43

am chi puo usare un termine inutile senza senso e pure brutto da scrivere da promunciare e che in se no n dice una cacata di nulla, qui..gatta umana ci cova....e di brutto anche...

areolensis

Gio, 03/03/2016 - 21:52

Il signor Profittatore si qualifica da sé. E così la marea di entusiasti mandati in delirio da una banale ‘invenzione’ di un bambino assolutamente normale. Quello che fa veramente tristezza è il livello a cui è scaduta quella che un tempo era la gloriosa Accademia della Crusca: ignora che il vocabolo non è affatto un neologismo, e – ancora più grave – ignora evidentemente che ogni giorno ogni bambino reinventa il linguaggio grazie al fondamentale meccanismo dell’analogia, e che quindi il caso di ‘petaloso’ rientra nelle innumerevoli invenzioni che tutti i bambini fanno in base a quel meccanismo.

timoty martin

Gio, 03/03/2016 - 23:22

ormai tutto fa brodo. Fanno pena, soltanto pena.