Cronache

Picchiata dal marito per 24 anni. I giudici: "L'uomo non ha colpa"

Una donna di Genova non ha diritto a un indennizzo e nemmeno a un assegno di mantenimento dal marito che l'ha picchiata per 24 anni in quanto, secondo i giudici, l'ormai ex moglie ha sopportato troppo a lungo le violenze dando luogo al sospetto che ci fosse una sorta di passiva rassegnazione

Picchiata dal marito per 24 anni. I giudici: "L'uomo non ha colpa"

"Tollerava le botte del marito, niente indennizzo". Una donna di Genova non ha diritto a un indennizzo e nemmeno a un assegno di mantenimento dal marito che l'ha picchiata per 24 anni in quanto, secondo i giudici, l'ormai ex moglie ha sopportato troppo a lungo le violenze dando luogo al sospetto che ci fosse una sorta di passiva rassegnazione, se non una tolleranza delle botte.

La sentenza, che farà sicuramente discutere, è riportata dal quotidiano La Stampa: "Per un quarto di secolo ha subito percosse e violenze, ha visto un figlio finire in galera e una figlia portata via dai servizi sociali perché non poteva crescere con un padre così. Ha sopportato: per debolezza, per paura, perché non aveva scelta. Ma alla fine se ne è andata via: ha chiesto la separazione e ha chiesto che ciascuno fosse considerato responsabile delle sue colpe. Lei, di aver tollerato (forse) troppo a lungo. Lui, di averla spedita un’infinità di volte al pronto soccorso".

Non esiste un rapporto di causa evidente tra le ripetute violenze subite nel corso degli anni e la rottura del matrimonio, "avendo peraltro essa stessa ammesso che tali condotte sono iniziate nell’anno 1991, subito dopo la celebrazione del matrimonio», scrivono i giudici.

E aggiungono: «La signora ha dunque di fatto tollerato tali condotte".

Commenti