Pioggia e neve sul Natale: ecco dove servirà l'ombrello

Maltempo e tanta pioggia per Natale e Santo Stefano sull'Italia a causa di due perturbazioni in arrivo da ovest: ecco le zone più colpite

Pioggia e neve sul Natale: ecco dove servirà l'ombrello

A poche ore da Natale e Santo Stefano arrivano le conferme: sull'Italia sarà maltempo con tanta pioggia, temporali e nevicate anche abbondanti sulle Alpi e parte degli Appennini.

Peggiora da ovest

Come mostrano le immagini del satellite, un perturbazione in arrivo da ovest sta già interessando il Nord-Ovest dove si segnalano le prime piogge. Nel corso della giornata di oggi la perturbazione si estenderà anche sulle regioni tirreniche con piogge ed acquazzoni su Liguria e alta Toscana. Qualche debole fenomeno sarà possibile anche su Lazio e Campania mentre, dal pomeriggio, saranno interessate tutte le Regioni settentrionali con la pioggia che si sposterà da ovest verso est fino a interessare il Veneto. Contemporaneamente, prime nevicate sulle Alpi ma a quote superiori ai 1.200 metri. Meteo buono al Sud e sulla Sicilia protetti dall'alta pressione.

Natale piovoso e mite

Come dicono gli esperti, maltempo più esteso e persistente interesserà gran parte d'Italia nel giorno di Natale con piogge anche intense e temporali sulla Liguria di Levante e sul versante tirrenico fino alla Campania. Possibili fenomeni intensi tra Toscana e Lazio. Nel corso della giornata estensione dei fenomeni anche su Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Meteo migliore al Nord-ovest, gran parte dell'arco alpino e soprattutto al Sud e sulle Isole che saranno investiti da un richiamo molto mite di correnti da Libeccio e Scirocco: le temperature massime potranno toccare i 18-20 gradi su Calabria, Sicilia e Sardegna, valori ben superiori alle medie del periodo.

Cosa accadrà per Santo Stefano

Come avevamo scritto sul Giornale.it, il 26 dicembre è confermato l'arrivo di una seconda perturbazione atlantica che porterà nuove piogge a cominciare dal Nord-ovest e la neve sull'arco alpino. Il fronte piovoso si sposterà anche al Centro con temporali intensi e locali grandinate: la neve cadrà sugli Appennini oltre i 1.500/1.600 metri. Questa volta sarà interessato anche parte del Sud, soprattutto Campania, Basilicata e Puglia con acquazzoni sparsi. Meteo migliore ancora una volta su Calabria e Sicilia con poche occasioni per qualche pioggia e ancora clima molto mite con massime vicine ai 20 gradi.

La tendenza per Capodanno

Sebbene ci siano ancora parecchie incertezze, sembra che l'Italia possa essere interessata da un'alta pressione sub-tropicale con termometri verso l'alto, tempo stabile e clima molto

mite con il gelo a due passi ma che rimarrebbe confinato ai Balcani e all'Europa dell'Est. Vista l'enorme incertezza dei modelli matematici, saranno necessari aggiornamenti nei prossimi giorni.

QUI TUTTE LE PREVISIONI

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica