Pioggia, neve e grandine: tra oggi e domani in Italia arriva il maltempo

Già da oggi, il Nord sarà colpito da intense piogge e nevicate. Domani, invece, le precipitazioni si sposteranno al Sud, dove potrebbe causare allagamenti

Pioggia, neve e grandine: tra oggi e domani in Italia arriva il maltempo

La pioggia che tanti invocavano sta arrivando. Tra oggi e domani, l'Italia sarà investita da una forte ondata di maltempo, che porterà forti piogge, nubifragi e alluvioni.

Secondo i meteorologi del sito www.ilmeteo.it, "il ciclone ricolmo di aria fredda in discesa dal Nord Europa verrà continuamente alimentato da correnti più miti ed instabili in arrivo da Sud": incontrandosi, aria fredda e aria mite, daranno origine a fenomeni particolarmente intense.

Sulle Alpi e sulle Prealpi si prevedono anche intense nevicate, sotto forma di bufere, con oltre 60 centimetri di accumulo dai 1.200 metri di quota in su. Previsto maltempo anche a Milano, Torino, Pordenone e Udine, dove le intense piogge potrebbero provocare vere e proprie alluvioni. A Venezia, è attesa una marea di oltre un metro e, di conseguenza, bisognerà armarsi di stivali e posizionare le passerelle, per poter girare in città. Anche le province liguri saranno colpite dalle precipitazioni: a Genova e La Spezia sono attesi tra i 60 e i 70 centimetri di acqua in poco tempo, con la possibilità concreta di allagamenti.

Nella giornata di giovedì, l'ondata di maltempo raggiungerà il Centro-Sud, colpendo Firenze, Roma e Napoli: qui, a causa della differenza di temperatura ancora più elevata tra la corrente d'aria del Nord e quella del Sud, potrebbero verificarsi anche intense

grandinate. In Sicilia e in Calabria, invece, si prevedono piogge intense, con possibili nubrifagi. Il tutto potrebbe essere accompagnato da allagamenti, che potrebbero causare disagi nella circolazione.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica