Cronache

Pistorius cambia carcere: da Pretoria si sposta ad Atteridgeville

Oscar Pistorius, dopo essere stato condannato a 6 anni di prigione per la morte della fidanzata, è stato trasferito dal carcere di Pretoria a Atteridgeville. Dal 2019 potrà usufruire della libertà anticipata.

Oscar Pistorius durante la lettura della sentenza d'appello
Oscar Pistorius durante la lettura della sentenza d'appello

Oscar Pistorius, dopo essere stato condannato a 6 anni di prigione nel luglio 2016 per l'uccisione della fidanzata Reeva Steenkamp, avvenuta la notte di San Valentino del 2013, è stato trasferito dal carcere di Pretoria a quello di Atteridgeville, sempre in Sudafrica.

Rispetto a Pretoria, infatti, Atteridgeville è una struttura più piccola che può ospitare fino a 6 detenuti ed è più adatta alle esigenze disabili. Nell'altro carcere, privo di attrezzi utili per la reabilitazione, Pistorius non poteva praticare attività fisica come sottolineato dal portavoce del sistema carcerario sudafricano.

Lo stesso portavoce, Singabakho Nxumalo, ha descritto inoltre all'agenzia Afp le funzionalità della nuova struttura: "La sua nuova prigione è concepita per persone con bisogni specifici. È stata completamente rifatta, ad esempio è stata installata una vasca. Prima Pistorius era detenuto nell'infermeria della prigione e non poteva partecipare ai programmi di riabilitazione".

Pistorius potrà usufruire della messa in libertà anticipata nel luglio 2019, dopo aver scontato metà della pena.

Commenti