La proposta di Sel: nuova patente con i punti bonus

Il bonus verrebbe calcolato in base ai chilometri percorsi: si arriva a un massimo di 200 punti

La proposta di Sel: nuova patente con i punti bonus

Più chilometri fai, più punti della patente guadagnerai. È questa in sintesi la proposta di legge di Sel sul nuovo codice stradale. A proporre il "patentone" è stato Arturo Scotto, capogruppo dei vendoliani a Montecitorio. La proposta è destinata a chi "macina" migliaia di chilometri per lavoro, come ad esempio tassisti o autotrasportatori. Il bonus può arrivare fino a 200 punti.

"La cosiddetta patente a punti - scrive infatti l'esponente di Sel nella relazione alla pdl - se, da un lato, si pone come importante deterrente alla trasgressione delle norme del codice della strada, dall'altro incide profondamente sulla vita professionale e familiare di quei soggetti che possiamo definire i professionisti della strada", afferma Scotto.

"L'autista, l'autotrasportatore, il rappresentante di commercio, il taxista e via elencando, deve essere particolarmente rispettoso delle disposizioni di legge - conclude Scotto -, ma allo stesso tempo è evidente che queste categorie di persone siano statisticamente più soggette a commettere violazioni e a bruciare punti-patente".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica