Cronache

Proposta choc a Londra: "Non bisogna incarcerare tutti i pedofili"

I casi di pedofilia sono aumentati negli ultimi anni in Gran Bretagna dell'80% e adesso la polizia lancia una proposta non accettata da tutti

Proposta choc a Londra: "Non bisogna incarcerare tutti i pedofili"

In Gran Bretagna ci sono ogni anno troppi casi di pedofilia (nel 2015 circa 750mila) e così la polizia ha deciso di trovare delle alternative all'arresto.

Non riuscendo a far fronte alle denunce per pedofilia che sono aumentate negli ultimi tre anni dell'80%, il comandante della polizia per la tutela dei minori Simon Bailey che è anche a capo dell’Operazione Idrante che investiga i casi "storici" di abusi sessuali, lancia sul britannico The Times una proposta shock:

"Siamo al punto di saturazione. Dobbiamo pensare a soluzioni diverse dall’arresto per quegli individui che non costituiscono una minaccia immediata per i bambini perché non sono in diretto contatto con loro. La polizia, i tribunali e la procura non hanno la capacità di far fronte a tutto".

Si propone quindi di depenalizzare i reati meno gravi e chi scarica immagini pedopornografiche dovrà sottoporsi ad una terapia ma non sarà arrestato. "La polizia sta affrontando una quantità di denunce senza precedenti. E i numeri continuano a crescere. Siamo al punto che dobbiamo fermare l’onda. E trovare delle alternative".

Ma non tutti sono d’accordo con la depenalizzazione: "Qualsiasi tipo di messaggio che porti i pedofili a pensare che potranno farla franca non aiuta certamente a proteggere i bambini" ha detto al Times Peter Saunders, a capo dell’Associazione Nazionale per le persone che hanno subito abusi nell’infanzia.

Commenti