Migranti sbarcano a Lampedusa durante la visita della Lamorgese

Oggi sull'isola di Lampedusa è attesa la ministra dell'Interno Luciana Lamorgese, polemiche sulla gestione degli sbarchi da parte del governo italiano. Il sindaco Martello: "Ho invitato Conte, ma non mi ha risposto"

La tensione a Lampedusa è alta perché gli sbarchi, finito il lockdown legato all'emergenza sanitaria, sono ripresi senza sosta. "Il Governo è complice degli scafisti e mi assumo la responsabilità di quello che dico, perché non si è mai bloccato nulla. Gli sbarchi continuano". Le parole forti, che sanno di una vera e propria denuncia, sono di Angela Maraventano, ex senatrice leghista di Lampedusa, a capo di una manifestazione di protesta davanti al comune dell'isola, dove è attesa questa mattina la ministra dell'Interno Luciana Lamorgese. Su uno striscione, tenuto proprio da Maraventano, si legge la parola "Scafisti". L'ex senatrice, chiamata anni fa la pasionaria della Lega di Lampedusa, perché fu la prima a iscriversi al partito di Salvini ha le idee chiare su quello che sta succedendo non solo a Lampedusa ma in tutta la Sicilia. "Guarda caso, con l'arrivo della ministra stamattina hanno trasferito tutti gli immigrati che erano al centro d'accoglienza, fino a ieri erano più di 700 - dice ancora Maraventano all'Adnkronos -. Devono chiudere subito i porti, altrimenti questo governo è complice. Punto". Che la situazione sia difficile in tutta la Sicilia, lo dimostrano i numeri con i continui sbarchi sull'isola. "Qui c'è una situazione difficile, a settembre non sappiamo dove i bambini andranno a scuola - dice Maraventano -. Oltre all'economia al collasso. Noi non possiamo fare assembramenti ma questa gente continua ad arrivare. Continuano ad occuparsi solo del fenomeno, e io aspetto risposte concrete". Oggi la ministra in visita sull'isola ha detto che sugli sbarchi ci sarà "la massima attenzione del Governo per Lampedusa", ha spiegato Luciana Lamorgese che ha voluto apprezzare e ringraziare: "per il difficile e gravoso impegno della Prefettura e delle Forze dell'ordine in occasione delle operazioni di salvataggio in mare, trasbordo, controllo e trasferimento dei migranti". Tra le iniziative già assunte dal governo, "c'è lo smaltimento delle barche utilizzate e poi abbandonate dai migranti (al 16 luglio risultano demolite 45 imbarcazioni; altri 97 relitti, semi affondati o giacenti sul molo Favarolo, sono stati trasportati in un deposito in attesa della demolizione".

Preoccupato anche il sindaco di Lampedusa Totò Martello, che ieri ha partecipato ai lavori del congresso regionale del Partito Democratico siciliano, intervenendo da relatore ad uno dei tavoli tematici organizzati nell'ambito della due giorni di Aidone. Martello ha portato all'attenzione il problema degli sbarchi sull'isola di Lampedusa. "Servono iniziative forti e concrete sul tema dei migranti e di un'accoglienza ordinata e sicura, sostenendo le comunità di frontiera esposte in prima linea su questo versante. L'hotspot è pieno, con 700-800 persone al giorno. Gli sbarchi sono aumentati in maniera esponenziale, ne abbiamo 16-17 al giorno". Sul tema migranti Martello qualche giorno fa era stato duro con il governo Conte. "A maggior ragione a Lampedusa deve essere riconosciuta quell'emergenza che fino ad oggi il governo nazionale non ha riconosciuto. Ho invitato Conte a Lampedusa, se io scrivo all'istituzione, l'istituzione ha il dovere di rispondermi e dirmi cosa pensa. Il problema di Lampedusa è un problema che riguarda l'Italia e l'Europa, quindi non capisco perchè se scrivo al Presidente del Consiglio lui non si fa sentire, è un silenzio assordante il suo", ha concluso Martello.

Stefano Candiani, ex sottosegretario al Ministero degli Interni e reggente in Sicilia della Lega, rincara la dose. "Gli annunci di cancellare i decreti Sicurezza, voluti da Matteo Salvini, sono bastati a triplicare gli sbarchi passati da 2 mila e 500 a quasi 7 mila, mettendo a rischio non solo la sicurezza, ma anche la salute dei cittadini in piena emergenza Coronavirus", dice Candiani. Per quanto riguarda i controlli relativi al contenimento del virus, la titolare del Viminale ha sottolineato che "tutti i migranti sbarcati a Lampedusa vengono sottoposti a test sierologici". A luglio sull'isola sono stati effettuati 1.487 test sierologici sui migranti.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

IlCazzaroNero

Lun, 20/07/2020 - 11:54

Ma quando al Ministero degli Interni c'era Salvini, il Sindaco Totò Martello e buona parte dei Lampedusani pur di remare contro andava ad accogliere i clandestini con striscioni di benvenuto e musica e ora si lamentano? Come fanno a non vergognarsi,

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Lun, 20/07/2020 - 12:01

IlCazzaroNero - 11:54 Vero. Però in qualsiasi caso il troppo stroppia comunque.

Altoviti

Lun, 20/07/2020 - 12:02

Governo ladro, governo comunista, buono cogli invasori, cattivo cogli italiani!

kayak65

Lun, 20/07/2020 - 12:09

a sto punto chi garantisce che gli isolani non siano tutti infettati? sicuramente i turisti rischiano anche perché gli sbarchi non si fermano e i clandestini circolano indisturbati .lamorgese DIMISSIONI

Ritratto di Flex

Flex

Lun, 20/07/2020 - 12:27

Questo governo, ad essere generosi, ha tre o quattro ministri inadatti a svolgere le loro attività ma si ostina a continuare imperterrito nel disastro più totale.

jaguar

Lun, 20/07/2020 - 12:31

C'era una folla inferocita ad accoglierla? No, allora i migranti sbarchino pure a migliaia.

kennedy99

Lun, 20/07/2020 - 12:35

io non riesco a capire questo totò martello adesso si lamenta degli sbarchi se domani mattina uno solo di questi clandestini fosse respinto sarebbe il primo a scendere in piazza a manifestare. per l'accoglienza.propri non riesco a capirlo.

Malacappa

Lun, 20/07/2020 - 12:38

Tenetela li'un mese poi vediamo

Ritratto di Adespota

Adespota

Lun, 20/07/2020 - 12:41

...mi auguro che quest'anno la produzione di pomodori ( e magari anche di uova) a Lampedusa sia stata generosa...

Altoviti

Lun, 20/07/2020 - 12:41

In Italia le sinsitre hanno confiscato la democrazia.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 20/07/2020 - 12:46

Se il ministro Lamorgese,atteso in giornata a Lampedusa,viene accolto con tutti gli allori allora non c'è nessuna speranza per gli isolani,in quanto complici. Se volete che gli sbarchi si riducano o cessino battete i pugni altrimenti non vi resta che essere lasciati al vostro destino.

ItaliaSvegliati

Lun, 20/07/2020 - 12:50

E nessuna procura indaga... Se mettono Salvini subito scattano le zecche rosse!!!

Giorgio5819

Lun, 20/07/2020 - 12:57

...senza vergogna...!

aldoroma

Lun, 20/07/2020 - 13:04

Lamorgese chi sarebbe???

Iacobellig

Lun, 20/07/2020 - 13:07

Lamorgese non è all’altezza, respingere tutti e chiudere i porti per la sicurezza sanitaria e per quella delinquenziale che potrebbe svilupparsi. Incapace di fare il proprio lavoro, non si improvvisa! Vai fuori subito sei inadeguata!!!

Nes

Lun, 20/07/2020 - 13:10

I politici sanno benissimo di aver provocato nel tempo nascite zero. I lavoratori stranieri sono diventati indispensabili per contrastare il declino delle nascite e l’invecchiamento della popolazione e nel contempo incrementare l’attività lavorativa. Oggi la popolazione più giovane in Italia è quella straniera e va considerata una ricchezza. Non va bene e non è giusto aprire porti a chiunque per far crescere le ricchezze dei criminali, bisogna gestire l’immigrazione favorendo quella più qualificata come avviene in Germania (vere risorse) in modo di alzare il tasso di lavoratori specializzati o laureati. Lo sbaglio dei Politici è quello di accogliere alla cieca, controllando flussi con politiche miope e incerte. Non si può assecondare il miraggio di una vita migliore a chiunque che vuole venire in Italia, ma si deve accogliere e sostenere i più meritevoli.

ValdoValdese

Lun, 20/07/2020 - 13:35

Quando c'era l'amnministrazione di sinistra della Nicolini gli sbarchi erano migliaia non solo centinaia come oggi, ma allora andavano bene perché i soldi dell' 'accoglienza' andavano a gente di sinistra; ora che l'amministrazione di Lampedusa non è più di sinistra gli sbarchi non vanno più bene all'ipocrita e interessata sinistra...

Iacobellig

Lun, 20/07/2020 - 13:41

Caro sindaco Conte va denunciato insieme all’impresentabile Lamorgese che non è all’altezza del suo compito. Debbono andare via subito stanno facendo gravi danni anche all’economia del paese.

ItaliaSvegliati

Lun, 20/07/2020 - 13:45

Popcorn e patatine per la Lamorgese a Lampedusa... Si merita degna e indelebile accoglienza... Siete accoglienti? E allora di che vi lamentate...

mimmo1960

Lun, 20/07/2020 - 13:58

Lampedusa quando diventerà come Ibiza, l'isola più celebre e gettonata per le vacanze estive di milioni di turisti da tutta Europa, mai??

Ritratto di Kjitt

Kjitt

Lun, 20/07/2020 - 14:00

Una legislatura inter

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Lun, 20/07/2020 - 14:17

La Lamorgese dovrebbe trasferire pro tempore la sede del suo ministero a Lampedusa e rendersi conto di ciò che accade sull'isola di giorno e di notte. Quando lo ha capito chiami il suo omologo tunisino e concordi con lui un piano di rimpatrio a spese della Tunisia di tutti i tunisini che arrivano senza nessuna legittimità poiché arrivano da un Paese democratico con uno sviluppo maggiore di quello italiano e dove si nota una grande ricchezza composta da milgiaia e migliaia di ville faraoniche, auto di lusso, hotel di lusso etc. etc. Allora perché i giovani tunisini (non sempre con buone intenzioni) sbarcano tutti i giorni in Italia? A meno che, quelli che arrivano non siano tanto apprezzati in patria!!!

audace

Lun, 20/07/2020 - 14:25

La Lamorgese, come la Bellanova, sono molto attive ed interessate alla migrazione clandestine. Sono entrambe sposate a marocchini. Qui c'è un chiaro conflitto d'interesse.

IlCazzaroNero

Lun, 20/07/2020 - 14:34

Sig. Nes...ottima analisi. Solo che i nostri politicanti, incapaci, non riescono a vedere aldilà del loro naso

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 20/07/2020 - 14:40

A quanto pare i lampedusani,dopo aver accolto con fanfara e striscioni,gli immiGRATIS clandestini,si sono accorti di aver toppato,o meglio,duramente sbattuto la faccia contro un muro. Meglio tardi che mai.Ora,se volete rimediare all'errore imperdonabile commesso,riservate alla Lamorgese un "giusto" trattamento,di quelli che difficilmente si scordano. E sono sicuro che in cabina elettorale farete i bravi.....:-)

ilbelga

Lun, 20/07/2020 - 15:02

audace: concordo in pieno. 40 anni fa sarebbero (se elette) rispedite al mittente. purtroppo queste due saranno sempre a favore degli arrivi di massa, sani o infettati che sia. per loro, noi italiani che dissentiamo siamo razzisti e fascisti.

SPADINO

Lun, 20/07/2020 - 15:13

LO PENSANO TUTTI GLI ITALIANI DI BUON SENSO

baio57

Lun, 20/07/2020 - 15:36

@ Nes Di questo passo,viste le prospettive economiche future i nostri giovani BASTANO E AVANZANO !

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Lun, 20/07/2020 - 15:38

Nes - 13:10 Ottimo commento.

Giorgio Mandozzi

Lun, 20/07/2020 - 15:58

Ma cosa gliene frega alla Lamorgese se siamo invasi dai clandestini? Lei è un funzionario dello stato prestato alla politica, non rischia niente e cerca di farsi meno male possibile. Non mi sembra preoccupata dei problemi degli italiani ma di quelli dei clandestini per i quali si sta spendendo molto. Con Salvini al suo posto c'erano orde di cronisti ed operatori a riprendere qualunque forma di sbarco (anche di bagnanti!) e farne la contabilità. Oggi sono miracolosamente scomparsi e con difficoltà veniamo a sapere la situazione sbarchi. VERGOGNA.

Yossi0

Lun, 20/07/2020 - 16:20

sindaco, non scomodi Giuseppi è impegnato in faccende più serie ... li mandi a palermo così migliorerà quella città, lo dice il suo collega di quella città

Ritratto di lurabo

lurabo

Lun, 20/07/2020 - 16:21

@IlCazzaroNero vedono benissimo al di la del loro naso e sanno perfettamente cosa c'è (per loro)!!!

ilcapitano1954

Lun, 20/07/2020 - 17:25

Il sindaco Martello è favorevole all'immigrazione ma non a casa sua. Lo stesso dicasi per i Lampedusani. siete vergognosi.

Ritratto di saggezza

saggezza

Lun, 20/07/2020 - 17:34

capite perché la UE preferisce questo governo e non vogliono assolutamente che vada al governo la Meloni o Salvini perché sono razzisti, fascisti.. mentre è democratico questo governo che li fa stare in italia e non li manda da loro.

Nauseato60

Lun, 20/07/2020 - 17:58

sarebbe tanto incostituzionale o "fascista" o "razzista" se Meloni e Salvini raccogliessero firme per un referendum conyro questo schifo di atteggiamento lassosta e inerte dello Stato italiano nella polotica dell' accoglienza?

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 20/07/2020 - 18:02

siamo l'unico paese al mondo dove chiudiamo i confini ai turisti veri che vogliono venire da noi per spendere i soldi e li apriamo a finti naufraghi che scappano da finte guerre e che poi dobbiamo mantenerli a vita, oltre a portare degrado e reati vari.

Santorredisantarosa

Lun, 20/07/2020 - 18:03

BISOGNAVA ARRIVARE GIORNO 20 LUGLIO 2020 PER SCRIVERE CIO' CHE SI SAPEVA?

amicomuffo

Lun, 20/07/2020 - 18:22

@mbferno da noi in Sardegna si dice :"scrammentare" ovvero dopo aver fatto un errore capire di averci sbattuto ben ben il muso! Ecco a Lampedusa forse (e finalmente!) l'hanno capito. Quando da loro non ci andrà più nemmeno un turista, si leccheranno le ferite, con buona pace....

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 20/07/2020 - 18:43

Questo governo, PENSA che portando i migranti in Italia, possa ricompensare un domani le mancate nascite tra la popolazione,"""MA NON SI MAI RESA CONTO CHE LA MANCANTA DELLE NASCITE IN ITALIA, SIA CAUSATA DALLA TROPPA INSTABILITÀ E DALLA CORRUZIONE E CHE I RAPRESENTANTI DEL GOVERNO E DELLA GIUSTIZIA CHE NON FANNO NULLA PER MIGLIORARE LA SITUAZIONE"""!!!

roberto010203

Lun, 20/07/2020 - 18:44

In questi giorni Conte ha problemi piu' importanti che rispondere alla lettera di uno delle decine di migliaia di sindaci italiani.

mariobaffo

Lun, 20/07/2020 - 18:57

I commenti non servono più dobbiamo passare ai fatti ormai abbiamo capito di che pasta sono fatti quelli del PD ci porteranno alla disfatta dei popoli Europei.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 20/07/2020 - 19:14

Azz.....che smacco! Li avrà visti oppure si è girata facendo finta di non vedere? @amicomuffo....scrammentare! Bello,e onomatopeico,suona bene,fumettisticamente parlando è proprio il rumore di un muso che si schiaccia su un muro.....:-)

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 20/07/2020 - 19:20

Che non si permetta il Governo di tassarci per dare gli incentivi al lampedusani,per la mancanza dei turisti. Li hanno voluti accogliere e che se li tengano. Ma poi avete visto quanti erano a manifestare insieme alla leghista? Due! Lei e l'altra ragazza che reggeva lo striscione. Questo per dire che anche i leghisti se ne fregano. Se fosse stato l'ANPI sarebbero stati almeno un migliaio a dargli appoggio. Ma come facciamo a vincere se siamo dei grulli.Bene se ci danno una mazzata in testa ce lo meritiamo.

ST6

Lun, 20/07/2020 - 19:29

IlCazzaroNero: perchè, ti risulta forse che al tempo di salvini Ministro ci fosse il Covid-19??? Mah...

ST6

Lun, 20/07/2020 - 19:32

mbferno: "gli immiGRATIS" Non fa ridere. Per nulla. Gli immigrati costano, altrochè. Caro il nostro sinistro che fa battute sui soldi del Contribuente.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 20/07/2020 - 19:44

@ST6 SONISTRO IO? AHAHAHAHAH,questa si che fa ridere. Si vede che non mi legge,oppure vuol semplicemente provocare,senza nemmeno rendersi conto che il GRATIS era riferito a tutto quello che loro ricevono da noi,senza lavorare per guadagnarselo. Poveri noi,ma veramente,siamo proprio ridotti male... SINISTRO IO,AHAHAHAHAH

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Lun, 20/07/2020 - 19:47

Governo anti-Italiani. Mai eletto, solo imposto, governo di bolscevichi.

roberto zanella

Lun, 20/07/2020 - 19:57

E IL NOSTRO CENTRO DESTRA DORME

Ritratto di cuoreitaliano

cuoreitaliano

Mar, 21/07/2020 - 10:06

Che situazione ridicola. Tante persone provenienti da paesi extra UE non possono entrare. Anche ricchi turisti e uomini di affari...ma i clandestini che portano virus e spese si!

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Mar, 21/07/2020 - 10:10

Poteva dar loro un passaggio sul suo volo di rientro. No?

jaguar

Mar, 21/07/2020 - 10:21

Li ha aiutati a sbarcare? Ha sborsato denaro per mantenerli?

Giorgio Colomba

Mar, 21/07/2020 - 10:34

I lampedusani imparino l'arte (dell'ira) e la mettano da parte per la prossima urna elettorale, che magari stavolta ce la fanno a non votare Pd.

leopard73

Mar, 21/07/2020 - 10:46

E noi dobbiamo continuare a pagare per QUESTI INCAPACI ed IRRESPONSABILI ministri!!!!! Prima o poi andremo a VOTARE cara ministro!!!!!

oracolodidelfo

Mar, 21/07/2020 - 10:48

cuoreitaliano 10,06 - tipico dei politici di sx: esportare la ricchezza ed importare la miseria.......come se l'Italia fosse un Paese ricco e potessimo permettercelo! Voglio proprio vedere dove saranno spesi i soldi che arriveranno dalla UE. Per aiutare gli italiani e gli stranieri regolari o per foraggiare ancora di più la filiera del commercio di esseri umani? Temo il secondo caso. Gli italiani dovranno restituire il debito e "loro" rimpingueranno i "forzieri"......